Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 72


Il rito del ‘sacro simposio’: inattualità di Rembrandt

La personalità artistica di Rembrandt presentata come il rifiuto del compiacimento per il gesto retorico (cfr. tav. 71). La scena rituale del 'sacro banchetto' (in ambito religioso-mitologico: Ultima Cena, Giove ospite di Filemone e Bauci; come pittura di storia: Claudio Civile) assume un tono intimo e psicologico. Irruzione dell’attualità: la processione eucaristica nel ritaglio di giornale.


The rite of the 'sacred symposium’: Rembrandt’s rejection of current practice

Rembrandt distances his style from the 17th century taste for rhetorical gesture (see plate 71). In the artist’s work the ritual scene of the ‘sacred banquet’ (in religious, mythological, historical subjects: The Last Supper; Jupiter hosted by Philemon and Baucis; Claudius Civilis) achieves intimate and psychological notes. The plate shows an irruption of current events: the Eucharistic procession in a newspaper clipping.

Dagegen Rembrandt. Heiliges Mahl: Claud.Civ., Abendmahl, Jupiter b. Philemon u. Baucis. Warum die “Ninfa“ bei Samson? Kindermord (Vorbild) “rasende Frau“.

All’opposto, Rembrandt. Sacro banchetto: Claudio Civile, Giove da Filemone e Bauci. Perché la "ninfa" da Sansone? Infanticidio (esempio) “donna furiosa”.

Further reading

♦ Rembrandt and his models: light and shade
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004

in preparazione

in fieri

1. Otto van Veen, La congiura di Claudio Civile, dipinto, 1612 , Amsterdam, Rijksmuseum

2. Rembrandt, L'accecamento di Sansone, olio su tela, 1636, Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut

3. Govaert Flinck, La congiura di Claudio Civile, disegno, 1659, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett

4. Gerrit Lamberts, Veduta dell'interno del municipio di Amsterdam, disegno, 1750 ca.

5. Processione eucaristica: Papa Pio XI in trono con l'ostensorio (particolare), Roma, 25 luglio 1929, ritaglio dall'"Hamburger Fremdenblatt" n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9

6. Rembrandt, particolare dall'Accecamento di Sansone, olio su tela, 1636, Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut

7. Mary Hertz, La congiura di Claudio Civile, disegno di un dipinto di Govaert Flinck (completato da Jürgen Ovens) per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani, 1661 ca. (Amsterdam, oggi a Palazzo Reale), London, The Warburg Institute

8. Antonio Tempesta, La congiura di Claudio Civile, acquaforte da Batavorum cum Romanis Bellum, Anversa 1612, p. 4

9. Banchetto dell'associazione studentesca "Franconia" per il suo sessantesimo anniversario, ritaglio dall'"Hamburger Fremdenblatt" n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9 (particolare)

10. Rembrandt, La congiura di Claudio Civile, dipinto, 1661, Stockholm, Museo Nazionale

11. Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena, disegno, 1635 ca., New York, Metropolitan Museum, Robert Lehman Collection

12. Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare), disegno, 1635 ca., New York, Metropolitan Museum, Robert Lehman Collection

13. Giovanni Pietro Birago (da Leonardo), L'ultima cena, acquaforte su rame, 1500 ca.

14. Seguace di Rembrandt, Scena conviviale, disegno, sec. XVII

15. Scuola di Rembrandt, Cristo a tavola con dieci apostoli, disegno, 1660 ca., Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

16. Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare), disegno, 1635 ca., New York, Metropolitan Museum, Robert Lehman Collection

17. Rembrandt, Scena conviviale, disegno, 1635 ca., London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

18. Gerbrand van den Eckhout, Ultima cena, dipinto, 1664, Amsterdam, Rijksmuseum

19. Seguace di Rembrandt, Ultima cena, disegno, fine del sec. XVII, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

20. Rembrandt, Congiura di Claudio Civile, studio preparatorio, 1661 ca., München, Staatliche Graphische Sammlung

21. Rembrandt, particolare dello studio per la Congiura di Claudio Civile, 1661 ca., München, Staatliche Graphische Sammlung

22. Leonardo da Vinci, L'ultima cena, dipinto murale, 1495-1497, Milano, S. Maria delle Grazie, Refettorio

23. Rembrandt, Giove e Mercurio presso Filemone e Bauci, dipinto, 1658, Washington, National Gallery of Art

1. Otto van Veen, The Conspiracy of Claudius Civilis, painting, 1612 , Amsterdam, Rijksmuseum

2. Rembrandt, Samson’s blinding, oil on canvas, 1636, Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut

3. Govaert Flinck, The Conspiracy of Claudius Civilis, drawing, 1659, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett

4. Gerrit Lamberts, Interior view of the Amsterdam town hall, drawing, 1750 ca.

5. Heuristic procession : Pope Pius XI on his throne with the monstrance (detail), Roma, 25 luglio 1929, cut out of the “Hamburger Fremdenblatt" no. 208, evening papers, 29th July 1929, p. 9

6. Rembrandt, Samson’s blinding detail, oil on canvas, 1636, Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut

7. Mary Hertz, The Conspiracy of Claudius Civilis, drawing from a painting by Govaert Flinck (complete by Jürgen Ovens) for the pictorial cycle of the Amsterdam town hall dedicated to the liberation wars of Batavi against Romans, 1661 ca. (Amsterdam, today in the Royal Palace), London, The Warburg Institute

8. Antonio Tempesta, The Conspiracy of Claudius Civilis, etching from Batavorum cum Romanis Bellum, Anvers 1612, p. 4

9. Banquet of the student union “Franconia” for its sixtieth anniversary, cut out of the “Hamburger Fremdenblatt" no. 208, evening papers, 29th July 1929, p. 9 (detail)

10. Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis, painting, 1661, Stockholm, National Museum

11. Rembrandt (from Leonardo), The Last Supper, drowing, 1635 ca., New York, Metropolitan Museum, Robert Lehman Collection

12. Rembrandt (from Leonardo), The Last Supper (detail), drawing, 1635 ca., New York, Metropolitan Museum, Robert Lehman Collection

13. Giovanni Pietro Birago (from Leonardo), The Last Supper, copper-etching, 1500 ca.

14. Follower of Rembrandt, Convivial scene, drawing, 17th century

15. Rembrandt’s school, Christ at the table with ten apostles, drawing 1660 ca., Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

16. Rembrandt (from Leonardo), The Last Supper (detail), drawing, 1635 ca., New York, Metropolitan Museum, Robert Lehman Collection

17. Rembrandt, Convivial scene, drawing, 1635 ca., London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

18. Gerbrand van den Eckhout, The Last Supper, painting, 1664, Amsterdam, Rijksmuseum

19. Follower of Rembrandt, The Last Supper, drawing, ending of 17th century, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

20. Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis, preparatory study, 1661 ca., München, Staatliche Graphische Sammlung

21. Rembrandt, particolare dello studio per la Congiura di Claudio Civile, 1661 ca., München, Staatliche Graphische Sammlung

22. Leonardo da Vinci, The Last Supper, mural painting, 1495-1497, Milano, S. Maria delle Grazie, Refectory

23. Rembrandt, Jupiter and Mercury at Filemone and Bauci, painting, 1658, Washington, National Gallery of Art

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta