Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 73

‘Suspence’ tacitiana in Rembrandt; pathos ovidiano nell’art officiel

Lo stile antiretorico di Rembrandt trova nelle scene teatrali accenti tacitiani di sospensione dell’azione (come “spazio del pensiero”). L’art officiel predilige l’eloquenza drammatica e patetica della pittura di storia: gli episodi della storia romana sostituiscono le fabulae mitologiche.

Rembrandt’s style and ‘Tacitean’ suspense; Ovidian pathos in art officiel

Rembrandt ‘s anti-rhetorical style finds, even in dramatic scenes, a Tacitean tone, in the form of a suspension of action (‘thought space’). Conversely, art officiel privileges the dramatic and emotive eloquence of historical painting: Roman historical episodes substitute Ovidian mythological stories.

Medea auf der Theater u.b. R’dt – Denkraum der Besonnenheit. Art officiel mit dem Pathos des Kindermordes. Frauen in der Schlacht. Schlacht auf der Brücke. Tacitus tritt an die Stelle von Ovid.

Medea a teatro e in Rembrandt –  Spazio mentale della ponderazione. Art officiel con il pathos dell'infanticidio. Donne nella battaglia. Battaglia sul ponte. Tacito prende il posto di Ovidio.

Approfondimenti e letture

Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Rembrandt, Matrimonio di Giasone e Creusa, illustrazione per il dramma di Jan Six, Medea, acquaforte, Dresden 1648

2. Otto van Veen (?), Scena dalla vita di Claudio Civile, i Batavi accerchiano i Romani presso Vetera, dipinto a olio, 1612, Amsterdam, Rijksmuseum

3a. illustrazione dal dramma di Jan Vos, MedeaMedea uccide suo Fratello Apsirto, Amsterdam (Lescaille) 1668 

3b. Illustrazione dal dramma di Jan Vos, MedeaMedea sfugge a Giasone su un carro trainato da serpenti che la porta in aria, Amsterdam (Lescaille) 1668

4. Illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea, edizione Amsterdam 1718: Fuga di Medea su un carro trainato da serpenti

5. Antonio Tempesta (da Otto van Veen), Donne e bambini batavi nella battaglia di Xanten, acquaforte da Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerpen 1612, p. 8/li

6. Otto van Veen, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, dipinto, 1612, Amsterdam, Rijksmuseum

7. Antonio Tempesta (da un disegno di Otto van Veen), La trattativa fra Civile Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, illustrazione da Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerpen 1612, p. 36

8. Ferdinand Bol, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, progetto per concorso per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani, 1660 ca., Amsterdam, Rijksmuseum

9. Ferdinand Bol, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten, disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani, 1659 ca., München, Graphische Sammlung

10. Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten, disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani, 1662 ca., Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett

11. Marcantonio Raimondi (da Raffaello), particolare di donna inginocchiata dalla Strage degli innocenti, acquaforte su rame, primo terzo del sec. XVI

12. Jürgen Ovens, particolare di donna inginocchiata da Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten, disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani, 1662 ca., Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett<

13. Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten, abbozzo di disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani, 1662, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett

14. Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten, abbozzo di disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani, 1662, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett

15. Nicolas Le Grand, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, affresco, 1697, Amsterdam, Municipio, oggi Palazzo Reale

16. Noach van der Meer il Giovane, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale sotto lo sguardo della personificazione dell'Olanda, acquaforte su rame dal dramma Claudius Civilis di Joannes Le Francq van Berkhey, Amsterdam 1764>

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

73_1 | Rembrandt, Matrimonio di Giasone e Creusa (illustrazione per il dramma di Jan Six, Medea), acquaforte (24,3 x 18,2 cm.), 1648.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_1 | Rembrandt, The Marriage of Jason and Creusa (Illustration for the theatre play Medea by Jan Six), Etching (24.3 x 18.2 cm.), 1648.
In the panel: photographic reproduction.

73_2 | Otto van Veen, Scena dalla vita di Claudio Civile: i Batavi accerchiano i Romani presso Vetera, dipinto a olio su tavola (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_2 | Otto van Veen, The Batavians Surround the Romans at Vetera (From the series of twelve scenes on the rebellion of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

73_3 | Medea, liberos perimens (Medea uccide i suoi figli; illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea), incisione.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_3 | Medea, liberos perimens (Medea, Destroying Children; plate from the publication of the theatre play Medea by Jan Vos, premiered 1667), Engraving.
In the panel: photographic reproduction.

73_3a | Fuga di Medea su un carro trainato da serpenti (illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea), incisione.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_3a | Medea's escape on a chariot pulled by snakes, (plate from the publication of the theatre play Medea by Jan Vos, premiered 1667), Engraving.
In the panel: photographic reproduction.

73_4 | Fuga di Medea su un carro trainato da serpenti (illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea), incisione.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_4 | Medea's escape on a chariot pulled by snakes (plate from the publication of the theatre play Medea by Jan Vos, premiered 1667), Engraving.
In the panel: photographic reproduction.

73_5 | Antonio Tempesta (da Otto van Veen, Batavorum cum Romanis Bellum), Donne e bambini batavi nella battaglia di Xanten, acquaforte (16,1 x 21 cm.), Anversa 1612.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_5 | Antonio Tempesta (from Otto van Veen, Baravorum cum Romanis helium), Women and Children Observe Civilis Battling the Romans (Plate 8 from the series of 36 prints), Etching (16.1 x 21 cm.), Antwerp 1612.
In the panel: photographic reproduction.

73_6 | Otto van Veen, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, dipinto a olio su tavola (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_6 | Otto van Veen, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Perillius Cereolis on die Demolished Bridge (From the series of twelve scenes on the rebellion of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

73_7 | Antonio Tempesta (da Otto van Veen, Batavorum cum Romanis Bellum), La trattativa fra Civile Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, acquaforte (16,1 x 21 cm.), Anversa 1612.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_7 | Antonio Tempesta (from Otto van Veen, Baravorum cum Romanis helium), The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Pelillius Cerealis on die Demolished Bridge (Plate 36 from the series of 36 prints), Etching (16.1 x 21 cm.), Antwerp 1612.
In the panel: photographic reproduction.

73_8 | Ferdinand Bol, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato (progetto per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tela (122 x 112,5 cm.), 1658-1662. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_8 | Ferdinand Bol, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Pelillius Cerealis on die Demolished Bridge (Sketch for a cycle of paintings for the Amsterdam City Hall), Oil on canvas (122 x 112.5 cm.), 1658-1662. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

73_9 | Ferdinand Bol, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (43,7 x 61,9 cm.), 1660c. Tratto da: Hans Schneider, Ferdinand Bol als Monumentalmaier im Amsterdamer Stadthaus, Jahrbuch der Preuszischen Kunstsammlungen, 1926, vol. 47, p. 84. Munich, Staatliche Graphische Sammlung..
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_9 | Ferdinand Bol, Claudius Civilis Taking Leave for the Battle of Xanten (Design for a cycle of paintings for the Amsterdam City Hall), Drawing (43.7 x 61.9 cm.), 1660c.. From: Hans Schneider, Ferdinand Bol als Monumentalmaier im Amsterdamer Stadthaus, Jahrbuch der Preuszischen Kunstsammlungen, 1926, vol. 47, p. 84. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.
In the panel: photographic reproduction.

73_10 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (20,3 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_10 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (One of three designs for unexecuted lunette painting in the Civic Hall of the Amsterdam City Hall), Drawing (20.3 x 19.2 cm.), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_11 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Donna inginocchiata (particolare dalla Strage degli innocenti), acquaforte su rame (28,1 x 43 cm.), 1512-1513.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_11 | Marcantonio Raimondi (after Raffaello), Kneeling woman (Detail of The massacre of the Innocents), Engraving (28.1 x 43 cm.), 1512-1513.
In the panel: photographic reproduction.

73_12 | Jürgen Ovens, Donna inginocchiata (particolare dal disegno Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten), disegno (20,1 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_12 | Jürgen Ovens, Kneeling woman (Detail of Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten), Drawing (20.1 x 19.2 cm.), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_13 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (20,3 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_13 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (Design for unexecuted lunette painting in the Civic Hall of the Amsterdam City Hall), Drawing (20.3 x 19.2 cm.), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_14 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (40,9 x 36,6 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_14 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (Design for unexecuted lunette painting in the Civic Hall of the Amsterdam City Hall), Drawing (40.9 x 36.6 cm.), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_15 | Giovanni Antonio de Groot, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, affresco (600 x 550 cm.), 1697, Amsterdam, Municipio, oggi Palazzo Reale.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_15 | Giovanni Antonio de Groot, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Petillim Cerealis on the Demolished Bridge, Fresco (600 x 550 cm.), 1697. Amsterdam, Koninklijk Paleis (Paleis op de Dam), Southern Gallery.
In the panel: photographic reproduction.

73_16 | Noach van der Meer il Giovane, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale sotto lo sguardo della personificazione dell'Olanda, acquaforte su rame, 1764. Frontespizio della tragedia di Joannes Le Francq Van Berkhey, Claudius Civilis, hersteller der bataafsche vryheid : treurspel, Amsterdam : Yntema en Tieboel, 1764.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_16 | Noach van der Meer, Claudius Civilis, hersteller der bataafsche vryheid (Claudius Civilis, Liberator of the Batavians, with the personification of the Dutch nation and a view to the peace negotiations at the destroyed bridge in the back), Engraving, 1764. Title page from the publication of the tragedy by Joannes Le Francq Van Berkhey, Claudius Civilis, hersteller der bataafsche vryheid : treurspel, Amsterdam : Yntema en Tieboel, 1764.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta