Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 74


L’ombra, la luce, lo spirito: l’effusione della grazia in Masaccio, Raffaello, Rembrandt

Il linguaggio di Rembrandt trova un termine di paragone in alcuni artisti del Rinascimento italiano. L’immagine di San Pietro in Masaccio e Raffaello come simbolo di ‘distacco’, sia da un punto di vista tematico (la guarigione senza contatto), sia da un punto di vista stilistico-formale e spirituale (la compostezza e consapevolezza di Pietro, e – prima – di Cristo). Il medesimo senso di padronanza di sé è presente anche nel soggetto laico della Magnanimità di Scipione.


Shadow, light and the Spirit: the effusion of Grace in Masaccio, Raphael, Rembrandt

The language of Rembrandt has parallels with some Italian Renaissance artists. The figure of St. Peter by Masaccio and by Raphael is a symbol of the artists‘ 'detachment', both for the subject chosen (the episode of ‘healing without contact’), and for stylistic and spiritual characteristics (the composure and awareness of Peter, and – before – of Christ himself). The same self-control is apparent in a profane subject, the Magnanimity of Scipio.

Besonnenheit. Petrus bei Masaccio, Raffael, R’dt Distanz: Heilung ohne Berührung. <100 Gl-Blatt>. Pisanello – Transformation b. R’dt. = innere Wandlung, Großmut d. Scipio.

Ponderazione. San Pietro in Masaccio, Raffaello, Rembrandt. Distanza: guarigione senza contatto. Pisanello – trasformazione in Rembrandt = metamorfosi interiore, Magnanimità di Scipione.

Approfondimenti e letture

"Tavola della grazia". Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 74
a cura del Seminario di Tradizione classica
Engramma n. 7, aprile 2001

♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

♦ Materiali e letture grafiche di Tavola 74 dell'Atlante Mnemosyne a cura del Seminario di Tradizione classica
Engramma n. 7, aprile 2001 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE] 

Further reading

♦ "Panel of Grace". Guide to reading Panel 74
edited by "Seminario di Tradizione classica", translated by Elizabeth Thomson
Engramma no. 7, April 2001

♦ Rembrandt and his models: light and shade
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004

 Research material on Mnemosyne – Panel 74
edited by Seminario di Tradizione classica
Engramma no. 7, April 2001 [OLD LAYOUT]

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Masaccio, San Pietro risana con l'ombra, affresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci

2. Masaccio, Il tributo, affresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci

3. Rembrandt, San Pietro e San Giovanni guariscono lo zoppo alla porta del tempio, acquaforte, 1659 ca.

4. Rembrandt, San Pietro e San Giovanni guariscono lo zoppo alla porta del tempio, acquaforte, 1629 ca., Amsterdam, Rijksmuseum

5. Raffaello, La Consegna delle chiavi a San Pietro, cartone per arazzo della Cappella Sistina, 1515, London, Victoria and Albert Museum

6. Pisanello, recto e verso della Medaglia di Gianfrancesco Gonzaga, 1446-1447

7. Rembrandt, Le tre croci, acquaforte, quarta impressione, 1661 ca.

8. Rembrandt, Cristo guarisce gli infermi, acquaforte nota come Stampa dei cento fiorini, 1649

9. Pisanello, Gruppo di cavalieri in montagna, disegno, 1450 ca., Paris, Musée du Louvre, Collection Vallardi

10. Rembrandt, Le tre croci, acquaforte, terza impressione, 1653 ca.

11. Jan Steen, La continenza di Scipione, dipinto, 1672 ca., fino al 1912 ad Amburgo, proprietà Weber, ora collocazione sconosciuta

12. La continenza di Scipione, copia da Jan Lievens, dipinto, 1640, Leyden, Rathaus (opera distrutta in un incendio nel 1929)

1. Masaccio, St. Peter cures with the shadow, fresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Brancacci Chapel

2. Masaccio, The tribute, fresco, 1425 ca., Firenze, Santa Maria del Carmine, Brancacci Chapel

3. Rembrandt, St. Peter and St. John cure the lame at the temple gate, etching, 1659 ca.

4. Rembrandt, St. Peter and St. John cure the lame at the temple gate, etching, 1629 ca., Amsterdam, Rijksmuseum

5. Raffaello, Delivery of the keys to St. Peter, cardboard for tapestry from Sistina Chapel, 1515, London, Victoria and Albert Museum

6. Pisanello, recto e verso from Medal of Gianfrancesco Gonzaga, 1446-1447

7. Rembrandt, The three crosses, etching, fourth stamp, 1661 ca.

8. Rembrandt, Christ cures the invalids, etching know as Press of the one hundred florins, 1649

9. Pisanello, Group of Knights in mountain, drawing, 1450 ca., Paris, Musée du Louvre, Collection Vallardi

10. Rembrandt, The three crosses, etching, third stamp, 1653 ca.

11. Jan Steen, The continence of Scipione, painting, 1672 ca., up to 1912 in Hamburg, Weber’s property, now unknown position

12. The continence of Scipione, copy from Jan Lievens, painting, 1640, Leyden, Rathaus (destroyed work in a fire in 1929)

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta