Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas B

Dal cosmo all’uomo, e ritorno


L’esigenza umana di rappresentazione e di relazione con il cosmo si esprime in proiezioni di immagini e in influssi del cosmo sull’uomo: si istituisce una corrispondenza armonica tra sistema-cosmo e sistema-uomo. Nel Rinascimento questo schema di relazione armonica viene rappresentato in modo logico-geometrico (Leonardo) oltre che magico-demonico.


From the Cosmos to Man and back

Human need for representation of and connection with the cosmos is expressed in the projection of images and influences of the cosmos on Man: a harmonic connection between cosmos and man is established. During the Renaissance this harmony is represented logically and geometrically (Leonardo da Vinci), as well as magically and daemonically.

Verschiedene Grade der Abtragung des kosmischen Systems auf den Menschen. Harmonikale Entsprechung. Später Reduktion der Harmonie auf die abstrakte Geometrie statt auf die kosmisch bedingte (Lionardo).

Diversi gradi di influenza del sistema cosmico sull'Uomo. Corrispondenze armonicali. In seguito, riduzione dell’armonia alla geometria astratta invece che a quella determinata cosmicamente (Leonardo).

Approfondimenti e letture

Dal cosmo all'uomo e ritorno: lettura di tavola B dell'Atlante Mnemosyne 
Seminario Mnemosyne, coordinato da M. Centanni e M. Bergamo 
“La Rivista di Engramma” 138, settembre/ottobre 2016, 27-44
; compendi precedenti in “La Rivista di Engramma” 10, luglio 2001 |  “La Rivista di Engramma” 34, giugno/luglio 2004, 31-42

♦ Letture grafiche di Tavola B 
a cura del Seminario Mnemosyne
“La Rivista di Engramma” 34, giugno/luglio 2002
; un primo compendio in “La Rivista di Engramma” 10, luglio 2001 

 Iter per labyrinthum: le tavole A B C. L’apertura tematica dell’Atlante Mnemosyne di Aby Warburg
Seminario Mnemosyne, coordinato da M. Centanni, S. De Laude, D. Sacco, S. Urbini
“La Rivista di Engramma” 125, marzo 2015, 6-17
; un primo compendino in “La Rivista di Engramma” 12, novembre 2001

♦ La visión cósmica de Hildegard von Bingen (folio 9r del manuscrito de Lucca)
V. Cirlot
“La Rivista di Engramma” 138, settembre/ottobre 2016, 45-58

♦ “Symbol tut wohl!”. Il simbolo fa bene! Genesi del blocco ABC del Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
S. De Laude
“La Rivista di Engramma” 125, marzo 2015, 30-79

Altre letture di Tavola B

♦ Panel B, Guided Pathways
S. Papatetros
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas, Cornell University, 2013

♦ Baustelle 1.4. Tafel A, B, C, 1, 2, 3, 
Forschungsgruppe Mnemosyne (hrsg. von R. Ohrt), 8. Salon
in Baustelle 1-13. Aby Warburg. Mnemosyne Bilderatlas. Rekonstruktion – Kommentar – Aktualisierung, box 2016/2017, Kartoffelverlag, Universal-futur-Bitch-press, Hamburg-Karlsruhe ZKM | Zentrum für Kunst und Medien Karlsruhe 2016. 

Content analysis

♦  From the Cosmos to Man and Back. A reading of Plate B in Aby Warburg’s Mnemosyne Atlas
Seminario Mnemosyne, coordinated by M. Centanni and M. Bergamo
English translation by E. Thomson
“La Rivista di Engramma” 142, febbraio 2017, 83-104
; a first compendium in “La Rivista di Engramma” 10, luglio 2001 

Letture grafiche di Tavola B
edited by Seminario Mnemosyne
“La Rivista di Engramma” 34, giugno/luglio 2002; a first compendium in “La Rivista di Engramma” 10, luglio 2001 

♦ Through the Maze: Plates A B and C. The opening themes of Aby Warburg’s Mnemosyne Atlas
Seminario Mnemosyne, coordinated by M. Centanni, S. De Laude, D. Sacco, S. Urbini
English translation by E. Thomson 
“La Rivista di Engramma” 125, marzo 2015, 18-29
; a first compendium in “La Rivista di Engramma” 12, novembre 2001

La visión cósmica de Hildegard von Bingen (folio 9r del manuscrito de Lucca)
V. Cirlot
“La Rivista di Engramma” 138, settembre/ottobre 2016, 45-58

♦ Symbol tut wohl!”. Il simbolo fa bene! Genesi del blocco ABC del Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
S. De Laude
“La Rivista di Engramma” 125, marzo 2015, 30-79

Other readings of Panel B

♦ Panel B, Guided Pathways
S. Papatetros
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas, Cornell University, 2013

♦ Baustelle 1.4. Tafel A, B, C, 1, 2, 3, 
Forschungsgruppe Mnemosyne (hrsg. von R. Ohrt), 8. Salon
in Baustelle 1-13. Aby Warburg. Mnemosyne Bilderatlas. Rekonstruktion – Kommentar – Aktualisierung, box 2016/2017, Kartoffelverlag, Universal-futur-Bitch-press, Hamburg-Karlsruhe ZKM | Zentrum für Kunst und Medien Karlsruhe 2016.

 

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. L'uomo nel cerchio delle potenze cosmiche.Raffigurazione di una visione di santa Ildegarda di Bingen (XII sec.) [didascalia della KBW], da Hildegard von Bingen, Liber divinorum operum, ms. 1942, inizio sec. XIII, cod. 1942, fol. 9r, Lucca, Biblioteca Governativa

2. Eracle come dominatore del mondo e le corrispondenze fra le sue membra e i segni zodiacali [didascalia della KBW], ms. gr. 2419, sec.XV, fol. 1r, Paris, Bibliothèque Nazionale

3. Jean e Paul Limbourg, Homo zodiacalis, da Très Riches Heures du Duc de Berry, ms. 65, post 1417, fol. 14v, Chantilly, Musée Condé

4. Indicazioni per i salassi, da Verbesserter Hamburger Historienkalender, 1724

5. Suddivisione del corpo umano secondo i segni astrologici per eseguire salassi (manoscritto tedesco del XV secolo) [didascalia della KBW], illustrazione dell'Uomo zodiacale da un manoscritto, cod. lat. misc. 19414, sec. XIII, fol. 188v, München, Bayerische Staatsbibliothek

6. Leonardo da Vinci, Le proporzioni del corpo umano, disegno 1485-1490, Venezia, Gallerie dell'Accademia

7. Le proporzioni ideali del corpo umano secondo Dürer [didascalia della KBW], Hans von Kulmbach, Studio delle proporzioni umane, disegno a penna, 1513, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

8. Salassi nei momenti giusti e sbagliati e loro conseguenze (calendario, Basilea 1499) [didascalia della KBW], illustrazione da un incunabolo di Lienhart Ysenhut (particolare), xilografia, 1499, Basel, Universitätsbibliothek

9. L'"uomo planetario" secondo Agrippa von Nettesheim (1510) [didascalia della KBW], incisione da Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Libro II, cap. XXVII

10. Suddivisione della mano secondo i pianeti di Agrippa von Nettesheim (1510) [didascalia della KBW], incisione da Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Libro II, cap. XXVII

1.The man in the circle of the cosmic powers. Representation of a vision of Saint Ildegarda of Bingen (XII sec.) [KBW caption], from Hildegard von Bingen, Liber divinorum operum, ms. 1942, early 13th Century, cod. 1942, fol. 9r, Lucca, Biblioteca Governativa

2. Eracle as dominator of the world and the correspondences between his limbs and astrological signs [KBW caption], ms. gr. 2419, 15th century, fol. 1r, Paris, Bibliothèque Nazionale

3. Jean e Paul Limbourg, Homo zodiacalis, from Très Riches Heures du Duc de Berry, ms. 65, post 1417, fol. 14v, Chantilly, Musée Condé

4. Indications for the bloodlettings, from Verbesserter Hamburger Historienkalender, 1724

5. Subdivision of the human body based on the astrological signs to perform bloodlettings (German manuscript of the 15th Century) [KBW caption], Illustration of Astrological Man from a manuscript, cod. lat. misc. 19414, 13th Century, fol. 188v, München, Bayerische Staatsbibliothek

6. Leonardo da Vinci,The proportions of the human body, drawing 1485-1490, Venice, Gallerie dell’Accademia

7. The ideal proportions of the human body according to Dürer [KBW caption], Hans von Kulmbach, Study of the human proportions, pen drawing, 1513, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

8. Bloodletting in the right and wrong moments and them consequences (calendar, Basilea 1499) [KBW caption], illustration from Lienhart Ysenhut’s incunabulum (detail), xylography, 1499, Basel, Universitätsbibliothek

9. The ”planetary man" according to Agrippa von Nettesheim (1510) [KBW caption], engraving from Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Book II, chapter XXVII

10. Subdivision of the hand based on Agrippa von Nettesheim's planets (1510) [KBW caption], engraving from Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Book II, chapter XXVII

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

1. L'uomo nel cerchio delle potenze cosmiche. Raffigurazione di una visione di santa Ildegarda di Bingen (XII sec.) [didascalia della KBW], da Hildegard von Bingen, Liber divinorum operum, ms. 1942, inizio sec. XIII, cod. 1942, fol. 9r, Lucca, Biblioteca Governativa.

1.The man in the circle of the cosmic powers. Representation of a vision of Saint Ildegarda of Bingen (XII sec.) [KBW caption], from Hildegard von Bingen, Liber divinorum operum, ms. 1942, early 13th Century, cod. 1942, fol. 9r, Lucca, Biblioteca Governativa.

2. Eracle come dominatore del mondo e le corrispondenze fra le sue membra e i segni zodiacali [didascalia della KBW], ms. gr. 2419, sec.XV, fol. 1r, Paris, Bibliothèque Nazionale.

2. Eracle as dominator of the world and the correspondences between his limbs and astrological signs [KBW caption], ms. gr. 2419, 15th century, fol. 1r, Paris, Bibliothèque National.

3. Jean e Paul Limbourg, Homo zodiacalis, da Très Riches Heures du Duc de Berry, ms. 65, post 1417, fol. 14v, Chantilly, Musée Condé.

3. Jean e Paul Limbourg, Homo zodiacalis, from Très Riches Heures du Duc de Berry, ms. 65, post 1417, fol. 14v, Chantilly, Musée Condé.

4. Indicazioni per i salassi, da Verbesserter Hamburger Historienkalender, 1724.

4. Indications for the bloodlettings, from Verbesserter Hamburger Historienkalender, 1724.

7. Le proporzioni ideali del corpo umano secondo Dürer [didascalia della KBW], Hans von Kulmbach, Studio delle proporzioni umane, disegno a penna, 1513, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

7. The ideal proportions of the human body according to Dürer [KBW caption], Hans von Kulmbach, Study of the human proportions, pen drawing, 1513, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

6. Leonardo da Vinci, Le proporzioni del corpo umano, disegno 1485-1490, Venezia, Gallerie dell'Accademia.

6. Leonardo da Vinci,The proportions of the human body, drawing 1485-1490, Venezia, Gallerie dell’Accademia.

5. Suddivisione del corpo umano secondo i segni astrologici per eseguire salassi (manoscritto tedesco del XV secolo) [didascalia della KBW], illustrazione dell'Uomo zodiacale da un manoscritto, cod. lat. misc. 19414, sec. XIII, fol. 188v, München, Bayerische Staatsbibliothek.

5. Subdivision of the human body based on the astrological signs to perform bloodlettings (German manuscript of the 15th Century) [KBW caption], Illustration of Astrological Man from a manuscript, cod. lat. misc. 19414, 13th Century, fol. 188v, München, Bayerische Staatsbibliothek.

8. Salassi nei momenti giusti e sbagliati e loro conseguenze (calendario, Basilea 1499) [didascalia della KBW], illustrazione da un incunabolo di Lienhart Ysenhut (particolare), xilografia, 1499, Basel, Universitätsbibliothek.

8. Bloodletting in the right and wrong moments and them consequences (calendar, Basilea 1499) [KBW caption], illustration from Lienhart Ysenhut’s incunabulum (detail), Xylography, 1499, Basel, Universitätsbibliothek.

9. L'"uomo planetario" secondo Agrippa von Nettesheim (1510) [didascalia della KBW], incisione da Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Libro II, cap. XXVII.

9. The ”planetary man" according to Agrippa von Nettesheim (1510) [KBW caption], engraving from Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Book II, chapter XXVII.

10. Suddivisione della mano secondo i pianeti di Agrippa von Nettesheim (1510) [didascalia della KBW], incisione da Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Libro II, cap. XXVII.

10. Subdivision of the hand based on Agrippa von Nettesheim's planets (1510) [KBW caption], engraving from Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Book II, chapter XXVII.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta