"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
Engramma
warburg & mnemosyne
temi di ricerca
indici
archivio
libreria
colophon
Filosofia e Storiografia
Teatro e arti performative
Archeologia
Arti visive e Iconologia
Architettura
Interviste
Testi inediti e rari
Indice per autore
generale
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
121
122
123
124
125
126
127
128
129
130
131
132
133
134
135
136
137
138
139
140
141
142
143
144
145
146
147
148
149
150
151
152
153
154
155
156
157
158
159
160
161
162
163
164
165
166
167
168
169
170
171
172
173
174
175
176
177
178
179
180
181
182
183
184
185
186
187
188
189
190
in preparazione
Centro studi ClassicA
Associazione culturale Engramma
Policy e procedure redazionali
Comitato scientifico internazionale
Presentazione
albo Referee
Direzione e Comitato editoriale
loading
181
maggio 2021
Vedere, Pasolini
cartaceo
ebook
Editoriale
Andrea Cortellessa e Silvia De Laude
Il demone del non finito. Pasolini e la pratica della pittura
Alessandro Zaccuri
Pittografie del Verbo. Torsioni figurative della parola, torsioni verbali dell’immagine in Italia negli anni ’60
Luca Scarlini
Una Roma sentimentale
Lorenzo Morviducci
Doppio movimento.
La lunga strada di sabbia
di Pier Paolo Pasolini e Paolo Di Paolo
Arianna Agudo, Ludovica del Castillo
“Un romanzo aperto verso l’avvenire”? Sopralluoghi nei dintorni di
Una vita violenta
Silvia De Laude
Sintagmi di vita e paradigmi di morte. Presentazione di Georges Didi-Huberman,
Sentire il grisou
, Orthotes 2021
con una nota introduttiva di Andrea Cortellessa
La rabbia
di Pasolini. Un film scritto, una poesia cinematografata
Flaminia Albertini
Le ombre immobili. La fotografia nel cinema di Pasolini
Roberto Chiesi
Traduzione e soggettività. Ancora su Pasolini e il cinema
Gianfranco Marrone
Le cose e le immagini. Dalla transustanziazione del segno alla polisemia della realtà
Davide Luglio
Pier Paolo Pasolini e Roland Barthes. Tracce fotografiche di un dialogo mancato
Corinne Pontillo
Pasolini, autoritratto per voce sola
Gian Maria Annovi
Pasolini fumettista. Un’analisi di
La Terra vista dalla luna
attraverso gli strumenti critici del racconto grafico
Daniele Comberiati
Nota a un libro fatto anche di note.
La Divina Mimesis
e la sua “iconografia ingiallita”
Walter Siti
Sopravvivere per ingiallire. Nota sul colore dell’ultimo Pasolini
Marco Antonio Bazzocchi
Romanzi per figure. Pasolini con-temporaneo
Andrea Cortellessa
“Come qualcuno che mi spia di nascosto”
Giovanni Giovannetti
Dalla voce alla presenza. Il corpo del poeta nel tempo dello spettacolo
Stefano Chiodi