"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Indici

Myths & Movies. Cinema e Tradizione classica

indice teatro
indice arti visive

Note di metodo

Quo vadis Hollywood?
numero monografico a cura di Stefania Rimini
n. 82, giugno/luglio 2010

Cinema e Tradizione Classica: introduzione e nota bibliografica (1960-2010)
a cura di Stefania Rimini
n. 79, aprile 2010

Luminar 8. Internet e Umanesimo. Cinema & tradizione classica (Venezia 2009)
a cura della Redazione di Engramma
n. 69, gennaio 2009

Contributi

Marina Pellanda
Lo specchio di Alice attraverso il cinema
n. 161, dicembre 2018

Bruno Roberti
Alice, o le meraviglie di un negativo
n. 161, dicembre 2018

Alessandro Grilli
Eroismo femminile e integrazione culturale. Una genealogia gender della ‘final girl’
n. 154, marzo 2018

Elena Nonveiller
L’onirica facies del dio. Recensione del film Métamorphoses di Christophe Honoré (Francia 2014)
n. 120, ottobre 2014

Roland Barthes
Les Romains au cinéma [1953]
Introduzione al testo a cura di Stefania Rimini
n. 82, luglio-agosto 2010

Roberto Danese
Proiezioni dell’antico nella cultura contemporanea ovvero il cinema e lo sguardo mutante sul classico. Anfitrione di Plauto, tra Sarsina e Weimar
n. 82, luglio-agosto 2010

Massimo Fusillo
Sdoppiamento e seduzione. Baccanti e L’inganno (Sleuth)
n. 82, luglio-agosto 2010

Cristiano Tessari, Alessandra Pedersoli
Da Perseo a Perseo: il filo rosso dell’ars combinatoria. Un colloquio con Cristiano Tessari su Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini di Chris Columbus (2010) e Scontro tra titani di Louis Leterrier (2010)
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 82, luglio-agosto 2010

Stefania Rimini
Indomita Psyche. La nostra anima di Alberto Savinio (1944) e Can’t Be Tamed di Miley Cyrus (2010)
n. 82, luglio-agosto 2010

Lorenzo Bonoldi
Alexanders. Due adorabili infedeli
Sulla percezione cinematografica della Macedonia prima e dopo la scoperta delle tombe reali di Vergina (1977): Alexander the Great (Robert Rossen, 1956), Alexander (Oliver Stone, 2004)

n. 79, aprile 2010

Massimo Fusillo
Attualizzare/Universalizzare. Medea sullo schermo
n. 79, aprile 2010

Milcho Manchevski
Before the rain. Intervista a cura di Cinzia Dal Maso
n. 79, aprile 2010

Valerio Massimo Manfredi
Ritorno ad Alessandria: archeologia e sceneggiatura nella classical fiction, da Cleopatra a Ipazia
intervista a cura di Lorenzo Bonoldi

n. 79, aprile 2010

Stefania Rimini
Gli schermi del mito: palinsesti dell’antico dalla celluloide al 3D (Introduzione a Engramma n. 79)
n. 79, aprile 2010

Stefania Rimini
Tragedia di una “femme revoltée”. La Medea cinematografica di Lars von Trier (e Carl Theodor Dreyer)
n. 79, aprile 2010

Andrea Rodighiero
Cinema e tragedia
n. 79, aprile 2010

Stefania Rimini
Pasolini e la “voce addolorata” della tragedia
n. 77, gennaio-febbraio 2010

Katia Mazzucco
La sostanza dei sogni: la scena teatrale nel cono di luce del proiettore cinematografico
Recensione a Alessandra Orsini, Città e conflitto. Mario Martone regista della tragedia greca, premessa di Massimo Fusillo, Bulzoni editore, Roma 2005

n. 50, luglio/settembre 2006

Monica Centanni, Margherita Rubino
Gassman, Pasolini e i filologi
saggio-documentario video, Italia 2005, 30’

n. 49, giugno 2006

Ester Brunet
“Tramandare-tradire”: storiografia e senso dell’antico nel Fellini Satyricon
n. 49, giugno 2006

Antonella Sbrilli
Ninfa a Filadelfia. Recensione a Lady in the Water, film di M. Night Shyamalan, USA 2006.
n. 51, ottobre 2006

Redazione di Engramma
Alexander (nei dettagli nascosto). Recensione a Alexander, regia di Oliver Stone, USA 2004
n. 39, febbraio 2005

Lorenzo Bonoldi
Cantami, o Diva, d’Hollywood l’Achille
Recensione a Troy, regia di Wolfgang Petersen, USA 2004

n. 34, giugno/luglio 2004

Giacomo Dalla Pietà
Il Ritorno: un testo alla ribalta. Recensione a De Reditu - Il ritorno, regia di Claudio Bondì, con Elia Schilton, Rodolfo Corsato, Roberto Herlitzka, Italia, 2004
n. 32, aprile 2004

Lorenzo Bonoldi
The accidental Botticelli: vero falso o pubblicità ingannevole?
Recensione a Diana ed Endimione, icona promozionale per il film The Accidental Detective, regia di Vanna Paoli, Italia/USA 2003

n. 26, luglio/agosto 2003

Maria Bergamo, Katia Mazzucco
La maschera, la tragedia, la bellezza, il destino
Recensione a Dolls, regia di Takeshi Kitano, Giappone 2002

n. 19, settembre 2002

Lorenzo Bonoldi
I due corpi della regina, da Lucas a Lucas
Recensione a Star Wars: episodio II, L’attacco dei cloni, regia di George Lucas, USA 2002

n. 18, luglio/agosto 2002

Lorenzo Bonoldi, Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
From Hell to Hell
Recensione a From Hell - La vera storia di Jack lo Squartatore, regia di Albert e Allen Hughes, USA 2001

n. 14, febbraio 2002

Katia Mazzucco
Il diario di Bridget Austen Jones
Recensione a Il diario di Bridget Jones, regia di Sharon Maguire; interpreti: Renée Zelleweger, Hugh Grant, Colin Firth dal romanzo di Helen Fielding

n. 13, dicembre 2001/gennaio 2002

Lorenzo Bonoldi
Il Rinascimento è di scena
Recensione a Il mestiere delle armi, regia di Ermanno Olmi, Italia 2001

n. 10, luglio 2001

Claudia Daniotti
Chocolat. Recensione a Chocolat, regia di Lasse Hallström, Gran Bretagna/Usa 2000
n. 7, aprile 2001

Giulia Bordignon
Odissea americana?
Recensione a Fratello dove sei?, regia dei f.lli Cohen, USA 2000
n. 4, dicembre 2000

Katia Mazzucco
Orfeo frustrato e la Menade anoressica
Recensione a Rock dj, video musicale di Robbie Williams

n. 4, dicembre 2000

Monica Centanni
Un film, una tragedia contemporanea
Recensione a I cento passi, regia di Marco Tullio Giordana, Italia 2000

n. 3, novembre 2000

Diletta Bortesi
Recensione a Mission Impossible 2
regia di John Woo, USA 2000

n. 2, ottobre 2000

Paolo Tonin
Recensione a Titus, regia di Julie Taymor, sceneggiatura di Julie Taymor da Titus Andronicus di William Shakespeare, USA 2000
n. 1, settembre 2000