"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Teatro e arti performative

Indice dei contributi pubblicati in Engramma

                                                                                                                                                   
a cura di Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini

Indice tematico
Pots&PlaysINDA | Teatri greci e romaniMyths&movies
Numeri monografici

Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia, Architettura, Web
atti del convegno Luminar 7
a cura di Alessandra Pedersoli, Antonella Sbrilli
n. 69, gennaio 2009

theatra. Numero monografico sul teatro antico
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 72, maggio-giugno 2009

theatra. Edifici teatrali antichi e usi contemporanei
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 77, gennaio-febbraio 2010

theatra. Per una drammaturgia dell'attenzione
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Immagini in movimento
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 90, maggio-giugno 2011

Teatro politico. Numero monografico sul teatro e sul cinema d'impegno sociale
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 91, luglio 2011

Those are pearls that were his eyes". Numero monografico nell'anniversario de La Tempesta di Shakespeare (1 novembre 1611)
a cura di Monica Centanni e Stefania Rimini
n. 94, novembre 2011

Artisti di Dioniso. Teatro, architettura e archeologia
a cura di Alberto Ferlenga e Alessandra Pedersoli
n. 98, maggio/giugno 2012

Teatro e montaggio
a cura di Giulia Bordignon e Alessandro Grilli
n. 117, giugno 2014

Mythologein
a cura di Giulia Bordignon e Fabio Lo Piparo
n. 128, luglio-agosto 2015

Staging Mnemosyne
Daniela Sacco e Emily Verla Bovino
n. 130, ottobre/novembre 2015

Orestea 2.0
a cura di Alessandra Pedersoli e Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016

Dionysus Beyond Borders
a cura di Giulia Bordignon e Fabio Lo Piparo
n. 148, agosto 2017

Figure del mito: presenze e rappresentazioni
a cura di Alessandra Pedersoli e Marina Pellanda
n. 152, gennaio 2018

Miti in moto
a cura di Alessandra Pedersoli e Stefania Rimini
n. 158, settembre 2018

Marco Bellocchio. L’arte della messa in scena
a cura di Marina Pellanda e Stefania Rimini
n. 172, marzo-aprile 2020

A cosa servono, ancora, i miti greci?
a cura di Gianpiero Alighiero Borgia e Alessandra Pedersoli
n. 194, agosto 2022

Interviste

Marco Baliani
Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
a cura di Anna Banfi
n. 91, luglio 2011

Marco Bellocchio
Sei domande a Marco Bellocchio
a cura di Marina Pellanda
n. 172, marzo-aprile 2020

Valerio Binasco
“Gli dèi hanno in mente qualcosa”. Intervista a Valerio Binasco su Fenicie, Teatro greco di Siracusa 2017
a cura di Andrea Tisano, Antonia Di Rosa
n. 146, giugno 2017

Gianpiero Alighiero Borgia
Teatro dei Borgia. Riflessioni sul metodo. Conversazione con Gianpiero Alighiero Borgia
a cura di Daniela Sacco 
n. 194, agosto 2022

Pietro Carriglio
Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio, regista dell'edizione siracusana 2008 dell'Orestea di Eschilo
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno-luglio 2008

Mimmo Cuticchio
Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio
a cura di Anna Banfi
n. 94, novembre 2011

Luca De Fusco

Il risveglio del mito. Conversazione con Luca De Fusco a proposito di Orestea 2015/2016
a cura di Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016

Antonio Di Pofi
Agamennone al pianoforte. Intervista ad Antonio Di Pofi, compositore delle musiche per Agamennone di Eschilo al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
a cura di Emilia Trovato
n. 117, giugno 2014

Salvo Disca
Conversando con Salvo Disca, direttore del Coro del Filottete per la regia di Gianpiero Borgia. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
a cura di Giorgia Capozzi
n. 90, maggio/giugno 2011

Nadia Fusini
Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)
a cura di Anna Banfi
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Jordi Garcés
Nella quiete della rovina. Colloquio con Jordi Garcés sulle scenografie per il XLVI Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro greco di Siracusa
a cura di Giacomo Calandra di Roccolino
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Milcho Manchevski
Before the rain
a cura di Cinzia Dal Maso
n. 79, aprile 2010

Valerio Massimo Manfredi
Ritorno ad Alessandria: archeologia e sceneggiatura nella classical fiction, da Cleopatra a Ipazia
a cura di Lorenzo Bonoldi
n. 79, aprile 2010

Francesca Mazza
Francesca è Medea. Intervista a Francesca Mazza
a cura di Silvia Veroli
n. 65, giugno-luglio 2008

Moni Ovadia
The strength and beauty of other cultures. An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia
edited by Oliver Taplin
n. 128, luglio/agosto 2015

Stefano Ricci
Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless
a cura di Andrea Porcheddu
n. 108, luglio-agosto 2013

Peter Sellars
“C’è una nuvola in un pezzo di carta”. Attualità del mito nel teatro. Intervista con Peter Sellars
a cura di Daniela Sacco
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Peter Sellars
“There is a cloud in a piece of paper”. The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 
edited by Daniela Sacco
n. 91, luglio 2011

Cristiano Tessari
Da Perseo a Perseo: il filo rosso dell'ars combinatoria. Un colloquio con Cristiano Tessari su Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini di Chris Columbus (2010) e Scontro tra titani di Louis Leterrier (2010)
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 82, luglio-agosto 2010

Gabriele Vacis
Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 78, marzo 2010

Gabriele Vacis, Roberta Torre
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis
a cura di Monica Centanni e Maria Rizzarelli
n. 91, luglio 2011

Indice per autore
A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | Saggi corali
 A
Danae Antonakou

Danae Antonakou
Συνεργός, lavorare insieme. Presentazione dell’Associazione ΔΙΑΖΩΜΑ
n. 146, giugno 2017

Francesca Auteri

Francesca Auteri
Una classicità tribale. I Sette contro Tebe di Marco Baliani al Teatro greco di Siracusa
n. 146, giugno 2017

B
Marco Baliani

Marco Baliani
Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani

a cura di Anna Banfi

n. 91, luglio 2011

Anna Banfi

Anna Banfi (a cura di)

Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio

n. 94, novembre 2011

Anna Banfi (a cura di)

Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
n. 91, luglio 2011

Anna Banfi
Desaparecido: Omero in Sud-America. Il teatro necessario di César Brie
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi (a cura di)

Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)

n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi
Parole malgrado tutto
n. 84, ottobre 2010

Anna Banfi
Elenco degli edifici teatrali greci e romani in uso in Italia
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi
Teatri negati: storie di teatri che chiudono e storie di teatri che aprono. Tre casi – Milano, Palermo, Portopalo di Capopassero – e un censimento. Recensione a Teatri negati. Censimento dei teatri chiusi in Italia, a cura di Carmelo Guarino e Francesco Giambrone, Franco Angeli, Milano 2008
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi
Teatro antico e pubblico contemporaneo. I festival europei e il teatro all’aperto
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Banfi
Ritorno a Dioniso: The Archive of Performances of Greek and Roman Drama, in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Anna Banfi
Pots&Plays: Pittura vascolare e teatro tragico. Recensione a Oliver Taplin, Pots&Plays. Interactions between Tragedy and Greek Vase-painting of the Fourth Century B. C., Getty Museum Publications, Los Angeles 2007
n. 65, giugno/luglio 2008

Anna Banfi
Orestea oggi
Intervista a Pietro Carriglio
n. 65, giugno/luglio 2008

Anna Banfi
Orestea, da Eschilo a Pasolini: la parola alla polis
n. 65, giugno/luglio 2008

Anna Banfi
Il teatro di Eschilo nel XX secolo: attualità della tragedia greca
n. 60, dicembre 2007

Anna Banfi
“A questo mondo non c'è che teatro”. Recensione a Edoardo Sanguineti, Teatro antico. Traduzioni e ricordi, a cura di Federico Condello e Claudio Longhi, Rizzoli, Milano 2006
n. 57, aprile 2007

Anna Banfi
Il dramma di diventare adulti: il grido della poesia antica e l’afasia dei moderni. Recensione a Swallow Song, Oxford, Playhouse 17-18 novembre 2006; Londra, Cochrane Theatre 21-22 novembre 2006
n. 53, dicembre 2006

Anna Banfi
Perché piangere per Ecuba? Recensione a Fondazione INDA, Teatro greco di Siracusa, XLII Ciclo di Spettacoli Classici: Ecuba, Troiane, 11 maggio/25 giugno; mostra INDAretroscena 2006 - Ecuba e Troiane (1939, 1952, 1962, 1974, 1998), Siracusa, Palazzo Greco, 14 maggio/25 giugno
n. 48, maggio 2006

Anna Banfi, Giulia Bordignon, Monica Centanni
The Age of Mars. Presentazione di Works of Art in Italy. Losses and Survival in the War, London 1945
n. 61, gennaio 2008

Anna Banfi, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90
n. 90, maggio/giugno 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Per una drammaturgia dell'attenzione. Editoriale di Engramma 87
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Edifici teatrali antichi e usi contemporanei. Editoriale di Engramma 77
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009

Marco Baravalle

Marco Baravalle
Calibano al Lido di Venezia: per una immaginazione selvaggia. Sull’occupazione del Teatro Marinoni (Mostra del Cinema 2011)
n. 94, novembre 2011

Stefano Bartezzaghi

Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni, Daniela Sacco
Presentazione del volume: ll teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Roland Barthes

Roland Barthes
Les Romains au cinéma [1953]. Introduzione al testo a cura di Stefania Rimini
n. 82, luglio-agosto 2010

Maddalena Bassani

Maddalena Bassani, Alessandra Ferrighi
Greek & Roman Theatres in the Mediterranean Area. A presentation of the International network Διάζωμα and of the Conference in Venice (11-12 June, 2019)
n. 170, dicembre 2019

Elisa Bastianello

Elisa Bastianello
Architetture dell’eco. Vincenzo Scamozzi e Athanasius Kircher alle origini della scienza acustica
n. 154, marzo 2018

Elisa Bastianello
L’inaugurazione del Teatro Contarini a Piazzola sul Brenta (1679)
n. 146, giugno 2017

Elisa Bastianello
Nota alla nuova edizione e ai criteri di trascrizione del trattato Spectacula di Pellegrino Prisciani
n. 85, novembre 2010

Anna Beltrametti

Anna Beltrametti
Perché e come tradurre ancora Antigone. Nota del traduttore di Antigone di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Eleonora Bentivoglio

Eleonora Bentivoglio, Luca Gallio, Laura Marcon, Gaetano Palermo, Anna Suzzi Valli
In Your Face. Anagoor, un esercizio. Con un’intervista ai partecipanti del Laboratorio integrato di messa in scena | Iuav-Teatro e Arti performative
a cura di Silvia De Min

n. 180, marzo/aprile 2021

Maria Bergamo

Maria Bergamo
Immagini di voci, di gesti, di riti: sul valore performativo dell'arte medievale
n. 88, marzo 2011

Maria Bergamo, Katia Mazzucco
La maschera, la tragedia, la bellezza, il destino. Recensione a Dolls, regia di Takeshi Kitano, Giappone 2002
n. 19, settembre 2002

Marco Berisso

Marco Berisso
“Se si scrive / lepre...”. Performatività del testo di Corrado Costa (due esempi)
n. 145, maggio 2017

Elisa Bernard

Elisa Bernard
La gestualità del dolore rituale tra parole e immagini
n. 139, novembre 2016

Marco Bertozzi

Marco Bertozzi
Cinema dal petrolio. L’Eni e il documentario d’impresa
n. 169, novembre 2019

Gianfranco Bettin

Gianfranco Bettin, Giovanni Dell’Olivo
Kociss. Passione e morte dell’ultimo bandito veneziano di Roberto Bianchin (con testi di Gianfranco Bettin e Giovanni Dell’Olivo)
n. 109, settembre 2013

Elisa Bizzotto

Elisa Bizzotto
Wilde and the Rewriting of Medieval Drama
n. 187, dicembre 2021

Jacopo Bonetto

Jacopo Bonetto, Marianna Bressan
I teatri romani in Grecia e l’esempio del Pythion di Gortina a Creta
, in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Lorenzo Bonoldi

Lorenzo Bonoldi
Alexanders. Due adorabili infedeli. Sulla percezione cinematografica della Macedonia prima e dopo la scoperta delle tombe reali di Vergina (1977): Alexander the Great (Robert Rossen, 1956), Alexander (Oliver Stone, 2004)
n. 79, aprile 2010

Lorenzo Bonoldi
Panatenaiche del Terzo Millennio. Recensione a La cerimonia di inaugurazione dei giochi olimpici di Atene 2004
n. 36, ottobre 2004

Lorenzo Bonoldi
Cantami, o Diva, d'Hollywood l'Achille. Recensione a Troy, regia di Wolfgang Petersen, USA 2004
n. 34, giugno/luglio 2004

Lorenzo Bonoldi
The accidental Botticelli: vero falso o pubblicità ingannevole? Recensione a Diana ed Endimione, icona promozionale per il film The Accidental Detective, regia di Vanna Paoli, Italia/USA 2003
n. 26, luglio/agosto 2003

Lorenzo Bonoldi
S di Shakespeare, successo e soldi. Recensione al film O come Otello, regia di Tim Blake Nelson
n. 20, ottobre 2002

Lorenzo Bonoldi
I due corpi della regina, da Lucas a Lucas. Recensione a Star Wars: episodio II, L’attacco dei cloni, regia di George Lucas, USA 2002
n. 18, luglio/agosto 2002

Lorenzo Bonoldi
Il Rinascimento è di scena. Recensione a Il mestiere delle armi, regia di Ermanno Olmi, Italia 2001
n. 10, luglio 2001

Lorenzo Bonoldi, Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
From Hell to Hell. Recensione a From Hell - La vera storia di Jack lo Squartatore, regia di Albert e Allen Hughes, USA 2001
n. 14, febbraio 2002

Giulia Bordignon

Giulia Bordignon
Personificazioni di concetti astratti nelle rappresentazioni teatrali e nelle raffigurazioni vascolari: alcuni esempi
n. 107, giugno 2013

Giulia Bordignon
Odissea americana?Recensione a Fratello dove sei?, regia dei f.lli Cohen, USA 2000
n. 4, dicembre 2000

Giulia Bordignon, Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Giulia Bordignon, Monica Centanni, Silvia Galasso
Pots&Plays. Editoriale di Engramma 107
n. 107, giugno 2013

Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Dionysus Beyond Borders. Editoriale di Engramma n. 148
n. 148, luglio 2017

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Serial/Portable Classic. Galleria degli allestimenti di Milano e Venezia
n. 129, settembre 2015

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Mythologein. Editoriale di Engramma 128
n. 128, luglio/agosto 2015

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Briciole dal banchetto di Omero. Presentazione del volume Scene dal mito, Guaraldi 2015 
n. 128, luglio/agosto 2015

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
‘Dioniso architetto’ Materiali dall’archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Giulia Bordignon, Daniela Sacco
Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. Recensione alle opere: PersianiEumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio-2 luglio 2003
n. 26, luglio/agosto 2003

Malvina Borgherini

Malvina Borgherini
Trasmutazioni: dal classico al teatro contemporaneo, in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Gianpiero Alighiero Borgia

Gianpiero Alighiero Borgia, Teatro dei Borgia
La Città dei Miti. Una presentazione
n. 194, agosto 2022

Gianpiero Borgia, Elena Cotugno
Medea per strada
n. 170, dicembre 2019

Diletta Bortesi

Diletta Bortesi
Recensione a Mission Impossible 2 regia di John Woo, USA 2000
n. 2, ottobre 2000

Emily Verla Bovino

Emily Verla Bovino
Wanting to See Duse, or, On Goshka Macuga’s Preparatory Notes for a Chicago Comedy, inspired by Aby Warburg-as-amateur-Playwright
n. 130, ottobre/novembre 2015

Emily Verla Bovino, Daniela Sacco
Staging Mnemosyne. Editoriale di Engramma 130
n. 130, ottobre/novembre 2015

Michele Bracco

Michele Bracco
La poesia, il ritmo, il corpo
n. 132, gennaio 2016

Marianna Bressan

Marianna Bressan, Jacopo Bonetto
I teatri romani in Grecia e l’esempio del Pythion di Gortina a Creta
, in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Denis Brotto

Denis Brotto
Larus ridibundus. Marco Bellocchio e Il gabbiano di Čechov
n. 172, marzo/aprile 2020

Ester Brunet

Ester Brunet
“Tramandare-tradire”: storiografia e senso dell’antico nel Fellini Satyricon
n. 49, giugno 2006

Silvia Burini

Silvia Burini
Alexander Ponomarev, SubTiziano. L’anti-camouflage come atto di libertà
n. 174, luglio/agosto 2020

C
Gianni Canova

Gianni Canova
Quando le immagini ci guardano. Laudatio di Marco Bellocchio, in occasione della Laurea Magistrale ad honorem conferitagli dall’Università IULM il 9.12.2019
n.172, marzo/aprile 2020

Giacomo Calandra di Roccolino

Giacomo Calandra di Roccolino (a cura di)
Nella quiete della rovina. Colloquio con Jordi Garcés sulle scenografie per il XLVI Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro greco di Siracusa
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Giorgia Capozzi

Giorgia Capozzi (a cura di)
Conversando con Salvo Disca, direttore del Coro del Filottete per la regia di Gianpiero Borgia. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Andrea Capra

Andrea Capra
Da Dioniso a Socrate. Intervisualità del divino fra teatro e dialogo
n. 150, ottobre 2017

Andrea Capra
Dalla carta al teatro. Nota del traduttore di Le Donne al Parlamento di Aristofane (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Pietro Carriglio

Pietro Carriglio
Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno/luglio 2008

Elena Flavia Castagnino Berlinghieri

Elena Flavia Castagnino Berlinghieri
Dioniso in Sicilia. Editoriale di Engramma 143

n. 143, marzo 2017

Concetta Cataldo

Concetta Cataldo, Rocco Davide Vacca
Metamorfosi e peregrinazioni di Io. Dalla pittura vascolare alla tragedia, e ritorno
n. 183, luglio/agosto 2021

Maria Luisa Catoni

Maria Luisa Catoni
Vino, immagini, canti
n. 143, marzo 2017

Monica Centanni

Monica Centanni, Ilaria Grippa (a cura di)
Sogno e visione, secondo David Lynch. Presentazione di: Nicola Settis, Chi è il sognatore? Guida alla visione di Twin Peaks 3, Pisa 2022
n. 193, luglio 2022

Monica Centanni, Alessandro Grilli
ἅπαξ δρώμενα. Un criterio per la relazione tra testi teatrali e iconografia vascolare (V-IV sec. a.C.). Quattro casi: l’‘atto delfico’ di Eumenidi; il volo sul carro del Sole di Medea; la scena del matricidio in Coefore; l’assassinio di Neottolemo a Delfi in Andromaca
n. 183, luglio/agosto 2021

Monica Centanni
Dioniso, il dio del piacere
n. 143, marzo 2017

Monica Centanni
Ghosts evoking Ghosts. Phantoms of regality on Aeschylean stage, from Persians to Oresteia
n. 133, febbraio 2016

Monica Centanni
Tradurre Eschilo. Nota del traduttore di Orestea per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Monica Centanni
Nota ad Aristotele, Poetica 1451a36-1451b32 (e a Supplici a Portopalo, Portopalo di Capopassero, 19.09.2009, h. 21.50)
n. 74, settembre 2009

Monica Centanni
Un film, una tragedia contemporanea. Recensione a I cento passi, regia di Marco Tullio Giordana, Italia 2000
n. 3, novembre 2000

Monica Centanni, Giulia Bordignon, Silvia Galasso
Pots&Plays. Editoriale di Engramma 107
n. 107, giugno 2013

Monica Centanni, Stefano Bartezzaghi, Daniela Sacco
Presentazione del volume: Il teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Monica Centanni, Silvia Galasso
Mito e rappresentazioni. Editoriale di Engramma 109
n. 109, settembre 2013

Monica Centanni, Peppe Nanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall’archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Ritmo e schema. Editoriale di Engramma 132
n. 132, gennaio 2016

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Niente a che vedere con Dioniso? 
Recensione di: Massimo Fusillo, Il dio ibrido. Dioniso e le “Baccanti” nel Novecento, Il Mulino, Bologna 2006 
n. 55, marzo 2007

Monica Centanni, Stefania Rimini
Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un “cuntu” per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Monica Centanni, Stefania Rimini
“Those are pearls that were his eyes”. Storie di naufragi e di migranti, nell'anniversario di The Tempest di William Shakespeare (1 novembre 1611-1 novembre 2011). Editoriale di Engramma 94
n. 94, novembre 2011

Monica Centanni e Maria Rizzarelli (a cura di)
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis
n. 91, luglio 2011

Monica Centanni, Bruno Roberti
Spettatori: di spalle, di fronte all’indicibile, scossi dal vitale battito cardiaco, al ritmo dell’estasi dionisiaca. Conversazione con Andrea De Rosa, regista di Baccanti, Pompei 2017
n. 148, agosto 2017

Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Giovanni Cerri

Giovanni Cerri
Gestualità nelle Baccanti di Euripide
n. 109, settembre 2013

Giovanni Cerri
Il dialogo tragico e il ruolo della gestualità
n. 99, luglio/agosto 2012

Gaia Clotilde Chernetich

Gaia Clotilde Chernetich
Café Müller di Pina Bausch. Memoria, trasmissione e citazione nel teatro contemporaneo italiano degli anni Duemila
n. 152, gennaio 2018

Maria Grazia Ciani

Maria Grazia Ciani
Sul tradurre il greco. Appunti per Medea di Euripide (INDA, Siracusa 2009)
n. 109, settembre 2013

Tommaso Colombo

Tommaso Colombo
I nuovi archivi del Piccolo Teatro: un’architettura a faccett
, in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Andrea Cortellessa

Andrea Cortellessa, Silvia De Laude
Arianna di Nanni Balestrini. Con una introduzione di Andrea Cortellessa e una nota redazionale di Silvia De Laude
n. 163, marzo 2019

Elena Cotugno

Fabrizio Sinisi, Elena Cotugno
Medea per strada. Testo integrale della drammaturgia
n. 194, agosto 2022

Elena Cotugno
Su Medea. Un processo di riabilitazione al tragico. Riflessioni dell’autrice-attrice di Medea per strada
n. 194, agosto 2022

Elena Cotugno, Gianpiero Borgia
Medea per strada
n. 170, dicembre 2019

Massimo Crispi

Massimo Crispi
Arianna dalle belle trecce. Lamenti, arie, vocalizzi e scene madri in Creta e in Nasso
n. 163, marzo 2019

Massimo Crispi
Come il canto ci obbliga a voltarci indietro. Scrittura artistica, semiseria, di un “nipotino d’Orfeo”
n. 152, gennaio 2018

Claudia Crocetta

Claudia Crocetta
Andromaca in scena: dinamiche drammaturgiche della rappresentazione tragica. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Laura Curino

Laura Curino, Gabriele Vacis
Narrazioni tra memoria e comunità. In risposta a 11 domande su Olivetti
Testimonianze raccolte da Anna Fressola
n. 166, giugno 2019

Giuseppe Cuscunà

Giuseppe Cuscunà
Una convincente riproposta dell’uso del Coro nella poetica euripidea. Lettura drammaturgica di Fenicie (Inda, 2017)
n. 146, giugno 2017

Mimmo Cuticchio

Mimmo Cuticchio
Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio

a cura di Anna Banfi
n. 94, novembre 2011

D
Giacomo Dalla Pietà

Giacomo Dalla Pietà
Ottavia: tragedia per melodramma. Recensione a Pseudo-Seneca, Ottavia, a cura di Biagio Conte, testo latino a fronte, Rizzoli, Milano 2004
n. 55, marzo 2007

Giacomo Dalla Pietà
Il Ritorno: un testo alla ribalta. Recensione a De Reditu - Il ritorno, regia di Claudio Bondì, con Elia Schilton, Rodolfo Corsato, Roberto Herlitzka, Italia, 2004
n. 32, aprile 2004

Roberto Danese

Roberto Danese
Proiezioni dell’antico nella cultura contemporanea ovvero il cinema e lo sguardo mutante sul classico. Anfitrione di Plauto, tra Sarsina e Weimar
n. 82, luglio-agosto 2010

Claudia Daniotti

Claudia Daniotti
“Una presenza incombente nella cultura occidentale”. Recensione a: Claudio Franzoni, Tirannia dello sguardo. Corpo, gesto, espressione nell'arte greca, Einaudi, Torino 2006
n. 54, gennaio/febbraio 2007

Claudia Daniotti
Chocolat. Recensione a Chocolat, regia di Lasse Hallström, Gran Bretagna/Usa 2000
n. 7, aprile 2001

Freddy Decreus

Freddy Decreus
Dionysus, a twofold master of ceremony in Jan Fabre’s Mount Olympus
n. 133, febbraio 2016

Freddy Decreus
Elfriede Jelinek's Bambiland (2003), Yana Zarifi's Persians (2006) and Zack Snyder's 300 (2007), three different ways to invent ourselves
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Silvia De Laude

Silvia De Laude
“Cinema di prosa” e “cinema di poesia”, tertium datur. Su Pier Paolo Pasolini e I pugni in tasca di Marco Bellocchio
n.172, marzo/aprile 2020

Silvia De Laude
Nota introduttiva a: Monica Centanni, Margherita Rubino Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario

n. 133, febbraio 2016

Silvia De Laude
Cortesie per gli ospiti. "L'Atlante del gesto" di Virgilio Sieni (Fondazione Prada, Milano)
n. 129, settembre 2015

Silvia De Laude, Maria Bergamo, Monica Centanni
In occasione del finissage delle mostre Serial/Portable Classic, Fondazione Prada, Milano e Venezia 2015. Editoriale di Engramma 129
n. 129, settembre 2015

Silvia De Laude, Andrea Cortellessa
Arianna di Nanni Balestrini. Con una introduzione di Andrea Cortellessa e una nota redazionale di Silvia De Laude
n. 163, marzo 2019

Dario Del Corno

Dario Del Corno
Il finale delle Eumenidi e il ritorno all'età dell'oro
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Marco De Marinis

Marco De Marinis
Visioni del clown nel teatro del Novecento
n. 146, giugno 2017

Agostino De Rosa

Agostino De Rosa
“In obscurum coni... acumen”. Sui termini skenographia e skiagraphia nel mondo classico
n. 150, ottobre 2017

Agostino De Rosa, Francesco Bergamo
Nuove forme di rappresentazione multimediale della Laguna di Venezia
n. 60, dicembre 2007

Christian Di Domenico

Fabrizio Sinisi, Christian Di Domenico
Eracle, l’invisibile. Testo integrale della drammaturgia
n. 194, agosto 2022

Christian Di Domenico
Io, Eracle e gli invisibili. Riflessioni dell’autore-attore di Eracle, l’invisibile
n. 194, agosto 2022

Antonia Di Rosa

Antonia Di Rosa, Andrea Tisano
“Gli dèi hanno in mente qualcosa”. Intervista a Valerio Binasco su Fenicie, Teatro greco di Siracusa 2017
n. 146, giugno 2017

Salvo Disca

Salvo Disca
Conversando con Salvo Disca, direttore del Coro del Filottete per la regia di Gianpiero Borgia. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
a cura di Giorgia Capozzi
n. 90, maggio/giugno 2011

Simona Dolari

Simona Dolari
Il nuovo Museo Cambellotti a Latina. Recensione a Museo Duilio Cambellotti, Latina, Piazza San Marco, Palazzo della Cultura
n. 45, gennaio 2006

Simona Dolari
Cambellotti a Palermo. Recensione della mostra Artista di Dioniso. Duilio Cambellotti e il Teatro greco di Siracusa (1914-1948), Palermo, Teatro Politeama, 29 marzo-25 settembre 2005
n. 41, maggio/giugno 2005

E
ErosAntEros

ErosAntEros, Agata Tomsic
Itinerari scenici e compositivi attraverso la Ninfa e l'Atlante di Warburg
n. 130, ottobre/novembre 2015

F
Maria Fallica

Maria Fallica
Teti pellegrina e salvatrice: note sull’Andromaca di Luca De Fusco. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Alberto Ferlenga

Alberto Ferlenga (a cura di)
Aldo Rossi, Scenografia e costumi per l’Elettra, Taormina, 1992
n. 98, maggio/giugno 2012

Alberto Ferlenga
Teatri di città, in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Alessandra Ferrighi

Alessandra Ferrighi, Maddalena Bassani
Greek & Roman Theatres in the Mediterranean Area. A presentation of the International network Διάζωμα and of the Conference in Venice (11-12 June, 2019)
n. 170, dicembre 2019

Kurt W. Forster

Kurt W. Forster
Tempo del teatrino. The Untimeliness of Aldo Rossi
n. 150, ottobre 2017

Ugo Fracassa

Ugo Fracassa
"Il gesto era un fatto pensoso". Villa, l’arte e la scrittura
n. 145, maggio 2017

Claudio Franzoni

Claudio Franzoni
A testa bassa, tra Grecia e Settecento
n. 90, maggio/giugno 2011

Claudio Franzoni
Memoria corporale
n. 84, ottobre 2010

Claudio Franzoni
Danzare i gesti. A proposito di Schemata di Maria Luisa Catoni. Lettura di approfondimento
n. 46, marzo 2006

Victor Oscar Freeburg

Victor Oscar Freeburg
Mythos, immagini e montaggio cinematografico da: L’arte di fare film [1918], Diabasis, Parma 2013
n. 117, giugno 2014

Anna Fressola

Anna Fressola
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2019)
n. 170, dicembre 2019

Massimo Fusillo

Massimo Fusillo
Allusioni, ellissi, dettagli. Sul narrare pittorico di “Lady Macbeth” (UK 2016)
n. 150, ottobre 2017

Massimo Fusillo
Sdoppiamento e seduzioni. Baccanti - Sleuth 
n. 82, luglio/agosto 2010

Massimo Fusillo
Attualizzare/Universalizzare. Medea sullo schermo 
n. 79, aprile 2010

Nadia Fusini

Nadia Fusini
Storia di una tempesta, sul fondale della Tempesta. Da Vivere nella tempesta (2016)
n. 137, agosto 2016

Nadia Fusini
Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)
a cura di Anna Banfi
n. 87, gennaio/febbraio 2011

G
Luca Gallio

Eleonora Bentivoglio, Luca Gallio, Laura Marcon, Gaetano Palermo, Anna Suzzi Valli
In Your Face. Anagoor, un esercizio. Con un’intervista ai partecipanti del Laboratorio integrato di messa in scena | Iuav-Teatro e Arti performative
a cura di Silvia De Min

n. 180, marzo/aprile 2021

Silvia Galasso

Silvia Galasso
Pittura vascolare, mito e teatro: l'immagine di Medea tra VII e IV secolo a. C. Saggio e galleria
n. 107, giugno 2013

Silvia Galasso, Giulia Bordignon, Monica Centanni
Pots&Plays. Editoriale di Engramma 107
n. 107, giugno 2013

Silvia Galasso, Monica Centanni
Mito e rappresentazioni. Editoriale di Engramma n. 109
n. 109, settembre 2013

Marzia Gandolfi

Marzia Gandolfi
Il melodramma della nazione
n. 172, marzo/aprile 2020

Jordi Garcés

Jordi Garcés
Nella quiete della rovina. Colloquio con Jordi Garcés sulle scenografie per il XLVI Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro greco di Siracusa
a cura di Giacomo Calandra di Roccolino
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Michela Garda

Michela Garda
Tra il segno e il suono: gesti vocali nella poesia sonora
n. 145, maggio 2017

Lisa Gasparotto

Lisa Gasparotto (a cura di)
La lingua di Atlante. Abbecedario del teatro di Anagoor
n. 130, ottobre/novembre 2015

Roberto Giambrone

Roberto Giambrone
Gardenia. Sul teatro della fine
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Roberto Giambrone
La seconda vita del derviscio. Appunti sulla falsificazione della memoria
n. 74, settembre 2009

Alessandro Giammei

Alessandro Giammei
“Desdemona, noun, See Othello”. Giulia Niccolai: Gender&Neoavanguardia
n. 145, maggio 2017

Laura Gianvittorio

Choreutika. Performing and Theorising Dance in Ancient Greeceedited by Laura Gianvittorio, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2017
n. 148, agosto 2017

Manuel Giliberti

Manuel Giliberti
Dioniso: “E perché voi ancora esitate di fronte all'inevitabile?” Recensione a Baccanti di Euripide per la regia di Antonio Calenda (Siracusa, 2012)
n. 98, maggio/giugno 2012

Maddalena Giovannelli

Maddalena Giovannelli
Oreste in Brianza. Recensione a sdisOrè di Giovanni Testori
n. 133, febbraio 2016

Alessandro Grilli

Alessandro Grilli
Dal mito tragico all’immagine su vaso. Nuclei d’azione e dinamiche transmediali
n. 183, luglio/agosto 2021

Monica Centanni, Alessandro Grilli
ἅπαξ δρώμενα. Un criterio per la relazione tra testi teatrali e iconografia vascolare (V-IV sec. a.C.). Quattro casi: l’‘atto delfico’ di Eumenidi; il volo sul carro del Sole di Medea; la scena del matricidio in Coefore; l’assassinio di Neottolemo a Delfi in Andromaca
n. 183, luglio/agosto 2021

Alessandro Grilli
Il trionfo della non-ragione. La comprensione del male in Troiane di Euripide
n. 170, dicembre 2019

Alessandro Grilli
Eroismo femminile e integrazione culturale. Una genealogia gender della ‘final girl’
n. 154, marzo 2018

Alessandro Grilli
Mito, tragedia e racconto per immagini nella ceramica greca a soggetto mitologico (V-IV sec. a.C.): appunti per una semiotica comparata
n. 120, ottobre 2014

Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014

Alessandro Grilli
Le ragioni del torto. Per una lettura delle Vespe di Aristofane. Nota del traduttore per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Ilaria Grippa

Monica Centanni, Ilaria Grippa (a cura di)
Sogno e visione, secondo David Lynch. Presentazione di: Nicola Settis, Chi è il sognatore? Guida alla visione di Twin Peaks 3, Pisa 2022
n. 193, luglio 2022

Gerardo Guccini

Gerardo Guccini
Per strada con Medea. La notte che ho visto e altre percezioni
n. 194, agosto 2022

Michele Guerra

Michele Guerra
"A young and enthusiastic champion of the cinema". Victor Oscar Freeburg e la natura del film. Introduzione a: Victor Oscar Freeburg, L'arte di fare film [1918], Diabasis, Parma 2013
n. 117, giugno 2014

I
Gregory Ioannides

Gregory Ioannides
The European Network Database: Goals and Perspectives. Atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Eleftheria Ioannidou

Eleftheria Ioannidou
The Persians without empathy. Recensione alla stagione 2009 del Teatro Greco di Epidauro
n. 77, gennaio-febbraio 2010

I
Cornelia Isler-Kerényi

Cornelia Isler-Kerényi
Dioniso sull’altare di Pergamo (traduzione a cura di Giacomo Calandra di Roccolino e Monica Centanni)
n. 90, maggio/giugno 2011

J
Erith Jaffe Berg

Erith Jaffe Berg
Jewish Theatre Production in Venice During the Renaissance 
n. 136, giugno/luglio 2016

K
Pippo Kaballà

Pippo Kaballà, Mario Incudine
Un “cuntu” per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
con una nota di Monica Centanni, Stefania Rimini

n. 128, luglio/agosto 2015128, luglio/agosto 2015

Raoul Kirchmayr

Raoul Kirchmayr
Pasolini e Foucault: teatro del corpo e politiche della verità. Presentazione del volume Pasolini, Foucault e il ‘politico’ (Venezia, 2016)
n. 146, giugno 2017

L
Chiara Lagani

Chiara Lagani
Immagini, parole e ritornanze mitiche nei Libri di Oz di L. Frank Baum
n. 150, ottobre 2017

Chiara Lagani
Per un Atlante delle immagini. Fanny & Alexander di fronte al metodo Warburg, in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia 2008)
n. 69, febbraio 2009

Chiara Lagani
Alice attraverso lo specchio di Fanny & Alexander
n. 161, dicembre 2018

Laura Leuzzi

“I, Kusama, am the modern Alice in Wonderland”. Alice e Kusama, di riflesso per infiniti specchi
n. 161, dicembre 2018

Fabio Lo Piparo

Fabio Lo Piparo
Torn Fillets and a Broken Sceptre: Cassandra’s Costume, Props and Attributes in Ancient Greek Drama and Vase-Painting
n. 148, agosto 2017

Fabio Lo Piparo, Giulia Bordignon
Mythologein. Editoriale di Engramma n. 128
n. 128, luglio/agosto 2015

Fabio Lo Piparo
Il canestro di Ione, la κίστη di Erittonio: mitografia, drammaturgia e iconografia di un oggetto
n. 120, ottobre 2014

Fabio Lo Piparo, Giulia Bordignon
Dionysus Beyond Borders. Editoriale di Engramma n. 148
n. 148, agosto 2017

Fabio Lo Piparo, Giulia Bordignon
Briciole dal banchetto di Omero. Presentazione del volume: Scene dal mito, Guaraldi, Rimini 2015 
n. 128, luglio/agosto 2015

M
Goshka Macuga

Goshka Macuga, in collaboration with Dieter Roelstraete
Preparatory Notes for a Chicago Comedy
n. 130, ottobre/novembre 2015

Antonietta Magli

Antonietta Magli (a cura di)
A cosa servono, ancora, i miti greci? Appunti dal Seminario di Trani, 21-22 maggio 2022
n. 194, agosto 2022

Michela Maguolo

Michela Maguolo
Gli uomini che fecero l'impresa. Enrico Mattei e gli Olivetti nel teatro di Gabriele Vacis e Laura Curino
n. 169, novembre 2019

Michela Maguolo
Around 1968. I Pink Floyd nel Paese delle meraviglie 
n. 161, dicembre 2018

Vittoria Majocchi

Vittoria Majocchi
"Dioniso e Ade sono lo stesso". Una proposta di interpretazione della funzione delle mascherette teatrali di Lipari
n. 3, novembre 2000

Stefano Malosso

Stefano Malosso
Riscrivere la mappa. Il documentario La guerra scampata lungo la Blaue Linie della Valle Camonica
n. 185, ottobre 2021

Milcho Manchevski

Milcho Manchevski
Before the rain. Intervista a cura di Cinzia Dal Maso
n. 79, aprile 2010

Anton Giulio Mancino

Anton Giulio Mancino
Pagliacci, sorvegliati speciali, traditori…
n. 172, marzo/aprile 2020

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi
Ritorno ad Alessandria: archeologia e sceneggiatura nella classical fiction, da Cleopatra a Ipazia
intervista a cura di Lorenzo Bonoldi

n. 79, aprile 2010

Laura Marcon

Eleonora Bentivoglio, Luca Gallio, Laura Marcon, Gaetano Palermo, Anna Suzzi Valli
In Your Face. Anagoor, un esercizio. Con un’intervista ai partecipanti del Laboratorio integrato di messa in scena | Iuav-Teatro e Arti performative
a cura di Silvia De Min

n. 180, marzo/aprile 2021

Pierpaolo Martino

Pierpaolo Martino
Pop Wilde. Oscar Wilde nella popular culture
n. 187, dicembre 2021

Pierpaolo Martino
Voce, suono, sperimentazione. La musica di Bowie come teatro
n. 141, gennaio 2017

Annalisa Maurizzi

Annalisa Maurizzi
Bologna, 27 gennaio/2 febbraio 1487: il corteo trionfale e la fabula mitologica nelle nozze tra Annibale Bentivoglio e Lucrezia d’Este
n. 86, dicembre 2010

Katia Mazzucco

Katia Mazzucco
Ombre e lumi. È in scena la pittura. Recensione agli allestimenti di Luca Ronconi (Sebastiano del Piombo 1485-1547) e Peter Greenaway (Leonardo's Last Supper) - Milano, Palazzo Reale
n. 65, giugno/luglio 2008

Katia Mazzucco
La sostanza dei sogni: la scena teatrale nel cono di luce del proiettore cinematografico. Recensione a Alessandra Orsini, Città e conflitto. Mario Martone regista della tragedia greca, premessa di Massimo Fusillo, Bulzoni editore, Roma 2005
n. 50, luglio/settembre 2006

Katia Mazzucco
Maddalena Sacer non è Medea. Recensione a: Teatrino Clandestino, Madre e Assassina, ideazione di Fiorenza Menni e Pietro Babina; regia, drammaturgia e musiche di Pietro Babina Milano, Teatro Leonardo 30 gennaio 2005; Ravenna, Teatro Rasi 26 febbraio; Barcellona, Mercat de les Flors 10/13 marzo; Palermo, Teatro Bellini 30 marzo/10 aprile
n. 39, febbraio 2005

Katia Mazzucco
Il diario di Bridget Austen Jones. Recensione a Il diario di Bridget Jones, regia di Sharon Maguire; interpreti: Renée Zelleweger, Hugh Grant, Colin Firth dal romanzo di Helen Fielding
n. 13, dicembre 2001/gennaio 2002

Katia Mazzucco
Orfeo frustrato e la Menade anoressica. Recensione a Rock dj, video musicale di Robbie Williams
n. 4, dicembre 2000

Katia Mazzucco, Maria Bergamo
La maschera, la tragedia, la bellezza, il destino. Recensione a Dolls, regia di Takeshi Kitano, Giappone 2002
n. 19, settembre 2002

Martina Midolo

Martina Midolo
L’antico si veste di moderno. Recensione a: Medea di Seneca, regia di Paolo Magelli, INDA, Siracusa 2015
n. 128, luglio/agosto 2015

Ivano Mistretta

Ivano Mistretta

Cento anni di Tempesta
n. 94, novembre 2011

Giuseppe Montemagno

Giuseppe Montemagno
Il tempo sospeso, su una riva percossa dal mare. Su Ifigenia in Aulide (regia di Federico Tiezzi, INDA, Siracusa 2015) 
n. 128, luglio/agosto 2015

Paolo Morachiello

Paolo Morachiello
Odèia e anfiteatri romani
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Paolo Morachiello
Teatri romani
n. 72, maggio/giugno 2009

N
Peppe Nanni

Peppe Nanni
Qualcosa che ha inizio, che accade per davvero, e che finisce. Lettura di Jean-Luc Nancy, Corpo teatro, Cronopio, Napoli 2008
n. 91, luglio 2011

Peppe Nanni
Amleto rivive al Farnese. Recensione all'opera: La tragica storia di Amleto principe di Danimarca, di William Shakespeare, regia di Walter Le Moli, Parma, Teatro Farnese, 20 giugno/7 luglio 2002
n. 18, luglio-agosto 2002

Peppe Nanni
La tragedia del potere. Agamennone e Coefore di Eschilo: nuova stagione all’Istituto Nazionale del Dramma Antico (10 maggio/3 giugno 2001)
n. 9, giugno 2001

Peppe Nanni, Monica Centanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall'archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Elena Nonveiller

Elena Nonveiller
L'onirica facies del dio. Recensione del film Métamorphoses di Christophe Honoré (Francia 2014)
n. 120, ottobre 2014

Giusi Norcia

Giusi Norcia
Dioniso al museo. Stanze per una storia memoriale, documentaria e artistica dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Presentazione di: "INDA Retroscena. Immagini parole suoni dalle rappresentazioni classiche", Siracusa, Palazzo Greco 15 giugno/15 settembre 2002
n. 18, luglio/agosto 2002

Daniele Nuccetelli

Fabrizio Sinisi, Daniele Nuccetelli
Filottete dimenticato. Testo integrale della drammaturgia
n. 194, agosto 2022

Daniele Nuccetelli
Filottete, il più lontano possibile... a contatto col mito. Riflessioni dell’autore-attore di Filottete dimenticato
n. 194, agosto 2022

O
Moni Ovadia

Moni Ovadia, Oliver Taplin
The strength and beauty of other cultures. An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia 
n. 128, luglio/agosto 2015

P
Guido Paduano

Guido Paduano
Edipo, il Re che voleva sapere troppo. Nota del traduttore di Edipo Re di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Gaetano Palermo

Eleonora Bentivoglio, Luca Gallio, Laura Marcon, Gaetano Palermo, Anna Suzzi Valli
In Your Face. Anagoor, un esercizio. Con un’intervista ai partecipanti del Laboratorio integrato di messa in scena | Iuav-Teatro e Arti performative
a cura di Silvia De Min

n. 180, marzo/aprile 2021

Marco Paronuzzi

Marco Paronuzzi, Alessandra Pedersoli
Teatri greci e romani censiti. Elenco e mappe
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Marco Paronuzzi, Daniele Pisani, Daniela Sacco
Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Editoriale di Engramma 60
n. 60, dicembre 2007

Nicola Pasqualicchio

Giorgio Pasquali
Morte e resurrezione delle maschere. Fantasmi della commedia dell'arte nel teatro musicale di Gian Francesco Malipiero
n. 150, ottobre 2017

Alessandra Pedersoli

Alessandra Pedersoli, Christian Toson
Onde libere e rock ‘n’ roll. La rivoluzione delle emittenti offshore
n. 174, luglio/agosto 2020

Alessandra Pedersoli, Marina Pellanda
Figure del mito. Editoriale di Engramma n. 152
n. 152, gennaio 2018

Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Theatrum mundi. Editoriale di Engramma 146
n. 146, giugno 2017

Alessandra Pedersoli, Silvia Urbini
David Bowie, body and soul. Il corpo dell'artista nel teatro delle arti. Editoriale di Engramma 141
n. 141, gennaio 2017

Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Orestea 2.0 Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Ritmo e schema. Editoriale di Engramma 132

n. 132, gennaio 2016

Alessandra Pedersoli
Edipo, nero come la peste. Recensione di Edipo Re, regia di Daniele Salvo (XLIX Ciclo di Spettacoli classici, INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90 
n. 90, maggio/giugno 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Per una drammaturgia dell’attenzione
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Alessandra Pedersoli (a cura di)
Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo

n. 78, marzo 2010

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Edifici teatrali antichi e usi contemporanei. Editoriale di Engramma 77
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Alessandra Pedersoli, Marco Paronuzzi
Teatri greci e romani censiti. Elenco e mappe
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
‘Dioniso architetto’ Materiali dall’archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009

Alessandra Pedersoli (con Giulia Bordignon)
L’immortale vitalità del dio. Baccanti di Euripide a Siracusa 1922-2002
poster e approfondimento
n. 60, dicembre 2007

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Niente a che vedere con Dioniso? 
Recensione di: Massimo Fusillo, Il dio ibrido. Dioniso e le “Baccanti” nel Novecento, Il Mulino, Bologna 2006 
n. 55, marzo 2007

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Alessandra Pedersoli
Forme espressive del dolore nell’arte del ’400: poligenesi da un prototipo comune?
n. 21, novembre/dicembre 2002

Alessandra Pedersoli
Forme, voci e colori dall’antico. Recensione a Prometeo, Baccanti, Rane, regia di Luca Ronconi, Siracusa, Teatro Greco, dal 17 maggio 2002
n. 16, maggio/giugno 2002

Marina Pellanda

Marina Pellanda, Stefania Rimini
Marco Bellocchio. L’arte della messa in scena. Editoriale di Engramma n. 172
n. 172, marzo/aprile 2020

Marina Pellanda
Panoramiche di interni: l’unità di luogo nel cinema di Marco Bellocchio
n.172, marzo/aprile 2020

Marina Pellanda
Sei domande a Marco Bellocchio
n.172, marzo/aprile 2020

Marina Pellanda (a cura di)
Le regie di Marco Bellocchio
n.172, marzo/aprile 2020

Marina Pellanda
Cronaca, documento, rievocazione di un mistero italiano. Il Caso Mattei di Francesco Rosi
n. 169, novembre 2019

Marina Pellanda, Alessandra Pedersoli
Figure del mito. Editoriale di Engramma n. 152
n. 152, gennaio 2018

Marina Pellanda
Lo specchio di Alice attraverso il cinema
n. 161, dicembre 2018

Enrico Piergiacomi

Enrico Piergiacomi
Contro l’incanto e il nichilismo. I miti di Teatro dei Borgia
n. 194, agosto 2022

Daniele Pisani

Daniele Pisani, Marco Paronuzzi, Daniela Sacco
Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Editoriale di Engramma 60
n. 60, dicembre 2007

Farah Polato

Farah Polato, Rosamaria Salvatore
La parola, lo spazio. Bellocchio e il teatro
n. 172, marzo/aprile 2020

Oliviero Ponte di Pino

Oliviero Ponte di Pino
“Blocco cognitivo”, paranoia nazionale e nuovo teatro del grottesco
n. 108, luglio/agosto 2013

Andrea Porcheddu

Andrea Porcheddu
Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless
n. 108, luglio/agosto 2013

Andrea Porcheddu
Prometeo siracusano
Recensione a Prometeo di Eschilo per la regia di Claudio Longhi, XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa

n. 98, maggio/giugno 2012

Andrea Porcheddu

Teatro ‘bene comune’. A quattro mesi dall'occupazione del Teatro Valle di Roma
n. 94, novembre 2011

Andrea Porcheddu
Attrito: teatri resistenti al Novecento. Recensione al LXIII Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza (BaccantiAndromaca di Euripide)
n. 77, gennaio/febbraio 2010 RS

Emanuele Pulvirenti

Emanuele Pulvirenti
Dinamiche del subconscio e del sottinteso nella coreografia del Filottete. Recensione a Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

R
Ludovico Rebaudo

Ludovico Rebaudo
Il sileno e Dioniso. Un cratere campano con attore comico in costume
n. 183, luglio/agosto 2021

Ludovico Rebaudo
The Underworld Painter and the Corinthian adventures of Medea. An interpretation of the crater in Munich
n. 109, settembre 2013

Ludovico Rebaudo
Teatro e innovazione nelle iconografie vascolari. Qualche riflessione sul Pittore di Konnakis
n. 107, giugno 2013

Ludovico Rebaudo
Il tema di ‘Niobe in lutto’
n. 99, luglio-agosto 2012

Stefano Ricci

Stefano Ricci
Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless

a cura di Andrea Porcheddu

n. 108, luglio-agosto 2013

Stefania Rimini

Marina Pellanda, Stefania Rimini
Marco Bellocchio. L’arte della messa in scena. Editoriale di Engramma n. 172
n. 172, marzo/aprile 2020

Stefania Rimini
Un teatro senza paraventi. Bestie di scena di Emma Dante fra privazione e iconicità
n. 150, ottobre 2017

Stefania Rimini
Il risveglio del mito. Conversazione con Luca De Fusco a proposito di Orestea 2015/2016
n. 133, febbraio 2016

Stefania Rimini
Reloading Clitennestra. Presentazione di Clitennestra Millennium di Vincenzo Pirrotta
n. 133, febbraio 2016

Stefania Rimini
Un lieto girotondo, un triste girotondo. Recensione a Uccelli di Aristofane per la regia di Roberta Torre. XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa
n. 98, maggio/giugno 2012

Stefania Rimini
Schegge di racconto nella giungla delle città. La paura siCura di Gabriele Vacis
n. 91, luglio 2011

Stefania Rimini (a cura di)
Farfalline di Carmelo Vassallo (liberamente tratto da Bellas Mariposas di Sergio Atzeni)
n. 91, luglio 2011

Stefania Rimini
Indomita Psyche. La nostra anima di Alberto Savinio (1944) e Can’t Be Tamed di Miley Cyrus (2010)
n. 82, luglio-agosto 2010

Stefania Rimini
Tragedia di una femme revoltée. La Medea cinematografica di Lars von Trier (e Carl Theodor Dreyer)
n. 79, aprile 2010

Stefania Rimini
Gli schermi del mito: palinsesti dell’antico dalla celluloide al 3D (Introduzione a “Engramma” n. 79)
n. 79, aprile 2010

Stefania Rimini
Pasolini e la “voce addolorata” della tragedia
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Stefania Rimini, Monica Centanni
Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un “cuntu” per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Stefania Rimini, Monica Centanni
“Those are pearls that were his eyes”. Storie di naufragi e di migranti, nell'anniversario di The Tempest di William Shakespeare (1 novembre 1611 / 1 novembre 2011). Editoriale di Engramma 94
n. 94, novembre 2011

Stefania Rimini, Alessandra Pedersoli
Theatrum mundi. Editoriale di Engramma 146
n. 146, giugno 2017

Stefania Rimini, Alessandra Pedersoli
Orestea 2.0 Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016

Maria Rizzarelli

Maria Rizzarelli, Monica Centanni (a cura di)
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis
n. 91, luglio 2011

Bruno Roberti

Bruno Roberti
Mysterium Pasolini: tra Petrolio e Calderón
n. 133, febbraio 2016

Bruno Roberti
“Della stessa stoffa dei sogni”. Morfologie e migrazioni di The Tempest
n. 94, novembre 2011

Bruno Roberti
Alice, o le meraviglie di un negativo
n. 161, dicembre 2018

Andrea Rodighiero

Andrea Rodighiero
Cinema e tragedia
n. 79, aprile 2010

Aldo Rossi

Aldo Rossi
Scenografia e costumi per l’Elettra, Taormina, 1992

a cura di Alberto Ferlenga
n. 98, maggio/giugno 2012

Margherita Rubino

Margherita Rubino, Monica Centanni (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

S
Daniela Sacco

Daniela Sacco (a cura di)
Teatro dei Borgia. Riflessioni sul metodo. Conversazione con Gianpiero Alighiero Borgia
n. 194, agosto 2022

Daniela Sacco
La matrice tragica dell'atto artistico
n. 130, ottobre/novembre 2015

Daniela Sacco
Pensare per immagini. Il principio drammaturgico del montaggio
n. 127, maggio/giugno 2015

Daniela Sacco
Mito e teatro. Il principio drammaturgico del montaggio. Presentazione del volume (Mimesis 2013)
n. 117, giugno 2014

Daniela Sacco
Pensare per immagini. Il principio drammaturgico del montaggio. A partire dall'Abicì della guerra di Bertolt Brecht 
n. 100, settembre/ottobre 2012 (II ed. n. 127, maggio/giugno 2015)

Daniela Sacco
Una partitura (post)drammatica. Per una lettura di Einstein on the Beach di Robert Wilson
n. 98, maggio/giugno 2012

Daniela Sacco (edited by)
“There is a cloud in a piece of paper”. The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 
n. 91, luglio 2011

Daniela Sacco (a cura di)
“C’è una nuvola in un pezzo di carta”. Attualità del mito nel teatro. Intervista con Peter Sellars
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Daniela Sacco
Le nuove rappresentazioni in scena al Teatro Greco di Siracusa. Recensione a: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco 16 maggio-2 luglio 2003
n. 25, maggio/giugno 2003

Daniela Sacco
Anche Mercurio presenzia al Giubileo. Commento a un articolo anonimo da “La Repubblica”, giovedì 1 febbraio 2001, p. 24
n. 6, febbraio/marzo 2001

Daniela Sacco, Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni
Presentazione del volume: Il teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Daniela Sacco
, Giulia Bordignon
Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. 
Recensione alle opere: PersianiEumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio/2 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Daniela Sacco, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Daniele Sacco, Marco Paronuzzi, Daniele Pisani
Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Editoriale di Engramma 60
n. 60, dicembre 2007

Rosamaria Salvatore

Farah Polato, Rosamaria Salvatore
La parola, lo spazio. Bellocchio e il teatro
n. 172, marzo/aprile 2020

Andrea Santorio

Andrea Santorio
Pellegrino Prisciani e la pratica teatrale alla corte d’Este di Ferrara
n. 85, novembre 2010

Andrea Santorio
Orestiade di Eschilo: la scenografia di Pietro Carriglio
n. 65, giugno/luglio 2008

Antonella Sbrilli

Antonella Sbrilli
Ninfa a Filadelfia. Recensione a Lady in the Water, film di M. Night Shyamalan, USA 2006.
n. 51, ottobre 2006

Alessandro Scafi

Alessandro Scafi
L’Atlante della memoria: sinfonia di immagini per un teatro di frammenti
n. 100, settembre/ottobre 2012

Luca Scarlini

Luca Scarlini
Il guardaroba degli abiti sacri: Bowie e il potere dell'abito tra moda ed esoterismo
n. 141, gennaio 2017

Simona Scattina

Simona Scattina
Tempesta. L’ekphrasis performata nel teatro Anagoor
n. 150, ottobre 2017

Simona Scattina
To be or not to be, Alice. Compagnia della Fortezza, Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà
n. 161, dicembre 2018

Marco Sciotto

Marco Sciotto
Il poema dell'informe. 'l mal de' fiori di Carmelo Bene
n. 115, aprile 2014

Biagio Scuderi

Biagio Scuderi
Per un’estetica dell’intervallo. Echi warburghiani nella regia lirica di Federico Tiezzi
n. 130, ottobre/novembre 2015

Biagio Scuderi
Filottete: un dramma senza padri e senza eroi. Recensione a: Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Giulia Segnalini

Giulia Segnalini
Quando la moda veste la scena. Il caso di Edipo a Colono e di Medea nel XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche presso il Teatro greco di Siracusa
n. 72, maggio/giugno 2009

Peter Sellars

Peter Sellars
“There is a cloud in a piece of paper”. The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 

edited by Daniela Sacco

n. 91, luglio 2011

Peter Sellars
“C’è una nuvola in un pezzo di carta”. Attualità del mito nel teatro. Intervista con Peter Sellars
a cura di Daniela Sacco
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Fabrizio Sinisi

Fabrizio Sinisi, Daniele Nuccetelli
Filottete dimenticato. Testo integrale della drammaturgia
n. 194, agosto 2022

Fabrizio Sinisi, Christian Di Domenico
Eracle, l’invisibile. Testo integrale della drammaturgia
n. 194, agosto 2022

Fabrizio Sinisi, Elena Cotugno
Medea per strada. Testo integrale della drammaturgia
n. 194, agosto 2022

Caterina Soranzo

Caterina Soranzo
La nascita del ‘teatro alla veneziana’. Il primato dei Teatri Tron e Michiel nell’invenzione dell’edificio teatrale nel XVI secolo
n. 152, gennaio 2018

Maria Stella Spadaro

Maria Stella Spadaro
“Sola con i miei figli”. Recensione a Medea di Euripide, regia di K. Zanussi. XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio-21 Giugno 2009
n. 72, maggio/giugno 2009

Lucio Spaziante

Lucio Spaziante
Bowie playing to be: la narrazione e il raffinato gioco della rockstar senza soggetto
n. 141, gennaio 2017

Giulio Stumpo

Giulio Stumpo
La valorizzazione dello spettacolo e del patrimonio culturale, contributo in “Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web” (Venezia, 2008) 
n. 69, gennaio 2009

Nella Sudano

Nella Sudano
La dimensione specchiata di Edipo a Colono: riflessioni sulla dialettica scenica. Recensione a: Edipo a Colono regia di Daniele Salvo, XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio/21 Giugno 2009
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Suzzi Valli

Eleonora Bentivoglio, Luca Gallio, Laura Marcon, Gaetano Palermo, Anna Suzzi Valli
In Your Face. Anagoor, un esercizio. Con un’intervista ai partecipanti del Laboratorio integrato di messa in scena | Iuav-Teatro e Arti performative
a cura di Silvia De Min

n. 180, marzo/aprile 2021

T
Cristiano Tessari

Cristiano Tessari
Da Perseo a Perseo: il filo rosso dell'ars combinatoria. Un colloquio con Cristiano Tessari su Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini di Chris Columbus (2010) e Scontro tra titani di Louis Leterrier (2010)
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 82, luglio-agosto 2010

Oliver Taplin

Oliver Taplin
A Clue to the Riddle of the Dareios krater / ‘vaso di Dario’?
n. 183, luglio/agosto 2021

Oliver Taplin
The Siracusa Tragedy-Vase: Oedipus and his Daughters
n. 150, ottobre 2017

Oliver Taplin
Interactions between Oliver Taplin and the Italian Seminar
n. 107, giugno 2013

Oliver Taplin
About Pots & Plays. Testo della conferenza tenuta presso l'Università di Catania il 18 gennaio 2010, traduzione italiana: Raffigurazioni vascolari e rappresentazioni teatrali, a cura di Anna Banfi
n. 78, marzo 2010

Oliver Taplin, Moni Ovadia
The strength and beauty of other cultures. An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia 
n. 128, luglio/agosto 2015

Andrea Tisano

Andrea Tisano
Niobe in lutto: dipingere il silenzio. La fortuna iconografica della versione eschilea nella ceramica magnogreca di IV secolo
n. 152, gennaio 2018

Andrea Tisano
L'altro che noi siamo. Lettura drammaturgica di Sette contro Tebe, regia di Marco Baliani (Inda 2017)
n. 146, giugno 2017

Andrea Tisano, Antonia Di Rosa
"Gli dèi hanno in mente qualcosa". Intervista a Valerio Binasco su Fenicie, Teatro greco di Siracusa 2017
n. 146, giugno 2017

Stefano Tomassini

Stefano Tomassini
“Crazed by the rigid stillness”. Maud Allan danza Salomè
n. 187, dicembre 2021

Stefano Tomassini
Romeo e Giulietta d’après. Diario sull’osservare la danza, i corpi sfocati e il viaggio. A proposito di: Roberto Zappalà, Romeo e Giulietta 1.1 la sfocatura dei corpi
n. 152, gennaio 2018

Stefano Tomassini
Danze fuori dal buco. Sulla fortuna coreografica de La giara di Pirandello
n. 150, ottobre 2017

Stefano Tomassini
Atlante immemorabile. Virgilio Sieni a Palazzo Strozzi (Firenze, 12 aprile 2014)
n. 130, ottobre/novembre 2015

Stefano Tomassini
Une indication occulte: La Belle au bois dormant e il balletto in poche parole
n. 122, dicembre 2014

Agata Tomsic

Agata Tomsic, ErosAntEros
Itinerari scenici e compositivi attraverso la Ninfa e l'Atlante di Warburg
n. 130, ottobre/novembre 2015

Paolo Tonin

Paolo Tonin
Recensione a Titus, regia di Julie Taymor, sceneggiatura di Julie Taymor da Titus Andronicus di William Shakespeare, USA 2000
n. 1, settembre 2000

Giulia Torello Hill

Giulia Torello Hill
Gli Spectacula di Pellegrino Prisciani e il revival del teatro classico a Ferrara
n. 85, novembre 2010

Andrea Torre

Andrea Torre
Facendo saltare le parole. Sulle ‘scritture vocali’ di Gabriella Bartolomei
n. 145, maggio 2017

Roberta Torre

Roberta Torre, Gabriele Vacis
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis
a cura di Monica Centanni e Maria Rizzarelli
n. 91, luglio 2011

Christian Toson

Alessandra Pedersoli, Christian Toson
Onde libere e rock ‘n’ roll. La rivoluzione delle emittenti offshore
n. 174, luglio/agosto 2020

Christian Toson
L’agorà e la piazza civica, spazi teatrali per la parrhesia. La città costruita intorno allo spazio vuoto
n. 155, aprile 2018

Emilia Trovato

Emilia Trovato
Agamennone al pianoforte. Intervista ad Antonio Di Pofi, compositore delle musiche per Agamennone di Eschilo al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

U
Silvia Urbini

Silvia Urbini, Alessandra Pedersoli
David Bowie, body and soul. Il corpo dell’artista nel teatro delle arti. Editoriale di Engramma 141
n. 141, gennaio 2017

V
Rocco Davide Vacca

Concetta Cataldo, Rocco Davide Vacca
Metamorfosi e peregrinazioni di Io. Dalla pittura vascolare alla tragedia, e ritorno
n. 183, luglio/agosto 2021

Gabriele Vacis

Gabriele Vacis
Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo

a cura di Alessandra Pedersoli

n. 78, marzo 2010

Gabriele Vacis, Laura Curino
Narrazioni tra memoria e comunità. In risposta a 11 domande su Olivetti
Testimonianze raccolte da Anna Fressola
n. 166, giugno 2019

Gabriele Vacis, Roberta Torre
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis
a cura di Monica Centanni e Maria Rizzarelli
n. 91, luglio 2011

Tim Vergeer

Tim Vergeer
Horror on Stage in the Dutch Republic. Re-thinking a Tableau Vivant from Joost van den Vondel’s Gysbreght van Aemstel (1637)
n. 130, ottobre/novembre 2015

Silvia Veroli

Silvia Veroli
From Medea. Maternity blues. Recensione dello spettacolo From Medea di Grazia Varesani (con Francesca Mazza)
n. 65, giugno/luglio 2008

Silvia Veroli
Francesca è Medea. Intervista a Francesca Mazza
n. 65, giugno/luglio 2008

Francesco Verona

Francesco Verona
Tempo e memoria in “…addio del passato…
n. 172, marzo/aprile 2020

Angela Vettese

Angela Vettese
Steve McQueen. How Does One Believe in the Future?
n. 193, luglio 2022

Angela Vettese
David Bowie e la performance nell’arte visiva dagli anni Settanta ai Duemila
n. 141, gennaio 2017

Giuseppe Virelli

Giuseppe Virelli
L’arte del dandy, il dandy come (opera d’) arte
n. 141, gennaio 2017

W
Shelton Waldrep

Shelton Waldrep
Body of Art. On Bowie, Gender and Fashion
n. 141, gennaio 2017

Z
Vitale Zanchettin

Vitale Zanchettin
Carlo Scarpa. Progetti per il Teatro. Presentazione della mostra, Treviso, Centro Carlo Scarpa, 8 giugno-21 novembre 2009
n. 72, maggio/giugno 2009

Flavia Zelli

Flavia Zelli
Interpretare la rovina. Il restauro del Teatro Romano di Clunia tra ricerca archeologica e progetto di architettura
n. 103, gennaio/febbraio 2013

Saggi corali (in ordine cronologico)

Redazione di “Engramma”
Alexander (nei dettagli nascosto). Recensione a Alexander, regia di Oliver Stone, USA 2004
n. 39, febbraio 2005