"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Una galleria delle Calunnie di Apelle

Fonti iconografiche e testuali (1408-1875)

a cura di Sara Agnoletto

English abstract


 
FONTI TESTUALI, MODELLI ICONOGRAFICI E LORO VARIANTI
COPIE DAI MODELLI

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Guarino da Verona, 1403-1408

Leon Battista Alberti, De Pictura (lat.), Firenze [1435-36]

Leon Battista Alberti, De Pictura (ita.), Firenze [1435-36]

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Lapo da Castiglionchio, 1436

Antonio Averlino detto il Filarete, Trattato di Architettura, 1451-1460

 

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Francesco Griffolino, 1460, in Lutiani oro. Calumniae e greco in latinum a Francesco Aretino traducta, Nuremberg 1475

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione anonima, 1462

1.A


Iscrizione (nomi delle personificazioni): SOSPECTO, IGNORANTIA, LIVORE, CALUMNIA, FRAUDE, INSIDIA, PENITENTIA, VERITÀ, PRINCIPE, CALUMNIATO

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Bartolomeo Fonzio, Ferrara 1472

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Rudolfus Agricola, 1479, in Rodolfi Agricolae... Lucubrationes... Cologne 1539, p. 247

Rinuccio d'Arezzo (perduta)

Nel 1491 Niccolò da Correggio, all'interno della Fabula Psiches et Cupidinis, riferisce precocemente di un dipinto murale eseguito da Apelle e raffigurante la Calunnia

Luciano, Calumnia non temere credendum, traduzione di Johann Gottfried, 1491-1494 (perduta)

2.A

Artista fiorentino non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto su tela, ante 1492 (perduta). Opera documentata nell'inventario compilato in seguito alla morte di Lorenzo de' Medici, nel 1492

Piero di Bernardo Rucellai, Canzone facta da Piero di Bernardo Rucellai per il trionpho della Calunnia, 1493

3.A


Benedetto Bordon, Calunnia d'Apelle, miniatura su velum, 1494, Vienna, Nationalbibliothek, inc. 4.6.27, c. 101

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Benedetto Bordon, in De veris narrationibus... de asino auro... Timon..., Venezia 1494

4.A

Sandro Botticelli, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, 1494-1495 ca.

Firenze, Antonio Segni; Fabio Segni; Galleria degli Uffizi (1704); Archivio Segreto Pitti; dopo il 1773 Galleria degli Uffizi


COPIA DAL DIPINTO REALIZZATO DA BOTTICELLI

4A.a

Artista della cerchia di Botticelli, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, XVI secolo

>>

4.B

Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, XVI secolo

Anticamente Roma, Galleria Colonna; attuale collocazione ignota

Filippo Beroaldo, Philippi Beroaldi opuscola erudita; quo continetur... libellus De optimo statu, Bologna 1497

5.A

Miniatore (?) ferrarese non identificato, Calunnia d'Apelle, tempera su pergamena, 1500 ca.

In Italia fino al 1840; Dresda, Prof. Matthaei; Dresda, Johann Christian Clausen Dahl; Ottilie von Goethe (1845 ca.); Weimar, Graf Henkel von Donnersmarck; attuale collocazione ignota

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Joannes Boerius, 1505 ca.

6.A

Andrea Mantegna, Calunnia d'Apelle, disegno, 1504-1506 ca.

Prima del 1669 Paesi Bassi; Amsterdam, S. Van der Schelling; Inghilterra, Salomon Gautier (1719?); J. Barnard (1771); Benjamin West; Sir Thomas Lawrence; W. Esdaille; S. Woodburn; Londra, British Museum

Iscrizione (nomi delle personificazioni): SOSPICIONE, IGNORACIA, IVIDIA, CALUMNIA DI APELLE, JNOCENTIA, DCEPTIONE, INSIDIA, PENITENTIA, VERITA


COPIE DAL DISEGNO REALIZZATO DA MANTEGNA

6.A.a


Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, disegno, XVI secolo (?)

>>


6.B


Girolamo Mocetto, Calunnia d'Apelle, incisione su rame, 1504-1506 ca.

Iscrizione (nomi delle personificazioni): SOSPITIONE, IGNORANTIA, INVIDIA, CALUMNIA DAPELE, INOCENTIA, ADIPTIONE, INSIDIA, PENITENTIA, VERITA

7.A

Luca Signorelli, Calunnia d'Apelle, dipinto murale, 1509 ca., Siena, Palazzo Petrucci (non conservata)

Descrizione della composizione eseguita da Giovanni Girolamo Carli

Descrizione della composizione eseguita da Guglielmo della Valle, III, 1786

8.A

Miniatore francese, Calunnia d'Apelle, disegno proveniente da un manoscritto smembrato (c. 5v), 1512-1515 ca.

Venduto a Sotheby il 13 giugno 1937 (Londra, Sotheby…, 13 luglio 1937, p. 23 n. 24, quindi Sotheby…, 15-17 novembre 1937, p. 91 n. 546); nel 1941 all'interno del commerce londonien: Londra, Maggs Bros (catalogo 709, 1941, pp. 13-14 n. 30); venduto a un mercante americano; la maggior parte dei disegni è stata acquistata da Mr. Ian Woodner; New York, Woodner Family Collection

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione anonima, 1512-1515

9.A

Francesco di Cristofano detto Franciabigio, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, 1513 ca.

Firenze, Francesco I de' Medici, Casino di San Marco (1588); collezione Don Antonio de' Medici (fino al 1621); Guardaroba Mediceo; Galleria Palatina (1666); Palazzo Pitti

Iscrizione (precetto morale): 

CLAUDITE* QUI*REGITIS* POPULOS* HIS* VOCIBUS* AURES*
SIC* MANIBUS* LAPSUS* NOSTRIS* PINXIT* APELLES*

10.A

Artista tedesco non identificato, Calunnia d'Apelle, xilografia, 1515

Iscrizione (nomi delle personificazioni): AIN FURST, [DIE] VERCLAFFERIN, DIE ONVISSENHEIT, DIE ARKWONIGKEIT, AIN NEYDIGER, DIE BEGREIFFERIN, DIE BETRUGNERIN, DIE REW e DIE WARHEIT e DIE ZORNHEIT

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Dietrich von Plennigen, in Von Klaffern…dan ain Lucianus, Landshut 1516

6.B.a

Jörg Breu il Vecchio, Calunnia d'Apelle, disegno, 1515 ca.

Londra, Collezione Thomas Banks; Royal Academy; British Museum

Iscrizione (nomi delle personificazioni): SESPICIONE, IGNORANCIA, INVIDIA, CALUMNIA DAPELE, INOCENTIA, ADIPTIONE, INSIDIA, PENETENCIA, VERITA

7.B

Nicola da Urbino, Calunnia d'Apelle, piatto in maiolica, 1515-1525 ca.

Acquistato nel 1826 a Lucca da J.E. Humbert; L'Aja, Collezione Reale; Amsterdam, Rijksmuseum

7.C

Nicola da Urbino, Calunnia d'Apelle, piatto in maiolica, 1515-1525 ca.

Collezione Pourtalès-Gorgier; C.D.E. Fortnum; Oxford, Ashmolean Museum

6.C

Baldassare Peruzzi, Calunnia d'Apelle, disegno, 1516-1518 ca.

Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins

11.A


Ambrosius Holbein, Frontespizio con la Calunnia d'Apelle, xilografia, 1517

Iscrizione (nomi delle personificazioni e verso introduttivo): IGNORANTIA, SUSPICIO, CALUMNIA, INVIDIA, FRAUS, INSIDIAE, PENITUDO, VERITAS: “APELLES OLIM HUIUSMODI PICTURA CALUMNIAM ULTUS EST”

In Maximi Tyr, Philosophi platonici sermones e greca in latinam linguam versi cosmo paccio interprete, Basilea 1519, frontespizio

Jean Thénaud, Traité des Vertus, Paris 1518

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Filippo Melantone, in Lucianus Samosatensis sophistae Oratio in Calumniam…, Leipzig 1518

Francesco Patrizi, De regno et regis institutione, 1519

12.A

Raffaello Sanzio, Calunnia d'Apelle, ante 1520

Opera perduta, attestata solo in Giorgio Vasari, Vite de' più eccellenti pittori, scultori et architettori, 1568

12.B

Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, disegno, ante 1520 (?)

Prima del 1729 Parigi, Collezione Crozat; Gouvernet (1741); Sieur Fauvel; prima del 1771, Modena, Galleria Ducale; dal 1797 Parigi, Musée du Louvre


COPIE DAL DISEGNO "CROZAT", OGGI AL LOUVRE

12.B.a


Artista italiano non identificato, Personificazione dell'Invidia, disegno, XVI secolo

>>

13.A


 

Pittori della cerchia di Albrecht Dürer, Calunnia d'Apelle, dipinto murale (tecnica mista), 1521

Anticamente Nuremberg, Grosser Saal; distrutto nel 1944

(L'originale è privo delle iscrizioni che identificano le personificazioni, accertate solo grazie alle ricerche condotte da Mathias Mende agli inizi del Novecento)


13.B

Albrecht Dürer, Calunnia d'Apelle, disegno, 1522

Iscrizione (nomi delle personificazioni):
UNWISSENHEVT-IGNORANTIA, SUSPICIO-ARGWON, CALUMNIA-VERKLERUNG, INSONS-DR UNSHULDIG, BETRIGLIKEVT-DECEPTIO, NEYD-INVIDIA, FRAUS-FALLACIA, EYL-ACCELERATIO, IRTHUM-ERROR, STRAF-PENA, PENITENTIA, VERITAS

L'iscrizione DCEPTIONE si trova in Mantegna e in alcune opere dedotte dal suo modello; tutte le iscrizioni, ad eccezione della data 1522, sono di una mano differente da quella di Dürer; THAUSING 1884, II, p. 164 attribuisce queste iscrizioni a Pirkheimer, ipotesi accettata da MENDE 1979, pp. 76 e 194, che fonda le proprie convinzioni su dati paleografici e grafologici)

>>

14.A

Lorenzo Leonbruno, Allegoria del governo della Fortuna, dipinto su tavola, 1525-1530 ca.

Milano, Galleria Crespi; dal 1914 Pinacoteca di Brera

Iscrizioni

COPIE DAL DIPINTO REALIZZATO DA LEONBRUNO

14.A.a

è possibile cliccare sull'immagine per ingrandirla

Pittore italiano non identificato, Allegoria del governo della Fortuna, dipinto, post 1530

>>

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Caspar Rudolf, 1529

Simon Bourgonyn, Vrayes Narrations et l'oraison... contre calumnie, Paris 1529

13.C

Georg Pencz, Calunnia d'Apelle, disegno, 1530 ca.

Erlangen, Graphische Sammlung der Universitätsbibliothek

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Rumoldus Stenemola, 1530

7.D

Raffaellino dal Colle, Calunnia d'Apelle, dipinto murale, 1530-1531 ca.

Pesaro, Villa Sforza (Imperiale), Sala della Calunnia

15.A

Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto, ante 1531

Principe Alberto Pio da Carpi; cardinale Ridolfo Pio da Carpi; abate Pio da Carpi; Ferrara, Alfonso II d'Este; attuale collocazione ignota

DIPINTO APPARTENUTO AL PRINCIPE ALBERTO PIO DA CARPI (?)

15.A.a

Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, ante 1531 (?)

Collezione Edmond de Bruyn; venduto a Bruxelles, Galleria Giroux, 29 novembre 1956, n. 120; acquistato da Jacob van Merlen, Anversa; attuale collocazione ignota


COPIE DAL DIPINTO APPARTENUTO AL PRINCIPE ALBERTO PIO DA CARPI, DESCRITTO DALL'ABATE DEL MONASTERO DELLA BADIA DI FERRARA

15.A.b


Marco Angelo del Moro, Calunnia d'Apelle, disegno, seconda metà del XVI secolo

>>

16.A

Francesco Salviati, Calunnia d'Apelle, disegno (tagliato a destra), 1530-1545 ca.

Sequestro rivoluzionario; Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins

Elyot Thomas, The boke named the Governour, Londini 1531

13.D


Peter Flötner, Calunnia d'Apelle, xilografia, ante 1534
Matrice un tempo a Berlino, Derschau B.58

Iscrizione (nomi delle personificazioni): UNWISSENHEVT e ARCKAN; BETRIGLICHKEIT, VERKLECKUNG, NEYD e AUFFSATZ, UNSCHULD; IRRSAL, EYLL e STRAFF; REW e WARHEY

Testo di accompagnamento

6.B.b

Maestro K.I.P., Calunnia d'Apelle, smalto su rame, 1535-1555 ca.

Collezione Debruge-Duménil (venduto nel 1850); Rattier (venduto nel 1859); Hamilton (venduto nel 1882); nel 1882 acquistato da A.W. Franks per il British Museum, Londra

Iscrizione (nomi delle personificazioni): SOSPITIONE, INORANTIA, INVIDIA, CALUMNIA DAPELE, INOCENTIA, ABIPTIONE, INSIDIA, PENITENTIA, VERITA

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Jean des Gouttes, Lyon 1536

Hans Sachs, Erklerung der tafel des gerichts, so der köstlich maler Apelles dem könig Antiocho entwarf, 1536

17.A

Giorgio Vasari, Calunnia d'Apelle, pittura su tavola, 1537 (opera perduta, attestata nel taccuino di appunti di Giorgio Vasari)

18.A

Antonio Toto della Nunziata, Calunnia d'Apelle, 1538 (opera perduta, attestata nel Book of his Majestys Household expenses)

Eoban Hess, Elegia recens scripta de Calumnia, Martiburgi 1538

Lorich Reinhard, De institutione principum loci communes, Francofurti 1538

Hessus, Helii Eobani Hessi descriptio calumniae... ad Philippum Nidanum in morte Barbarae uxoris consolatio..., Magburg 1539, c. A 2v

19.A


 

Artista francese non identificato, Emblema con la Calunnia d'Apelle, xilografia.

Epigramma: A tort & par faictz indécentz
Devant les juges d’ignorance
Calumnie porte nuyfance
Contre les justes innocentz.

In G. Corrozet, Hecatomgraphie, Parigi, Denis Janot, 1540.

12.C

Benvenuto Tisi da Garofalo, Calunnia d'Apelle, dipinto, 1543 (opera ora perduta, attestata in Giorgio Vasari, Vite de' più eccellenti pittori, scultori et architettori, 1568, e in documenti d'archivio)

Ferrara, Ercole II (1543); Collezione Ducale (ultimo riferimento nel 1605); identificabile con un'opera menzionata nel XIX secolo a Dresda, Collezione Pechwell; Parigi, Collezione Reale

20.A

Perin del Vaga (attr.), Calunnia d'Apelle, disegno, ante 1547 (?)

Roma, Collezione Azara; Guglielmo Libri; Philipps Collection (1862; ms.16384); Cheltenham, T. Fitzroy Fennwick; Londra, Count Seilern; British Museum

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione anonima in lingua francese, in La Confusion des faulx rapporteurs, mesdisans et calumniateurs par Lucien, Lyons [1550?]

6.D

Lambert Lombard, Calunnia d'Apelle, disegno, 1550-1560 ca.

Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Collezione Horne

Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Antoine Crappier, Lyons 1551

21.A

Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, disegno, 1552-1556 ca.

Windsor, Royal Collection

22.A

Niccolò dell'Abate, Calunnia d'Apelle, disegno, 1552-1556 ca.

Fino al 1779 A.J. Dezallier D'Argenville (L. 2951); C.-P.-J.-B. de Bourgevin Vialart de Saint-Morys; dal 1796-1797 Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins

23.A

Artista francese non identificato, Emblema con la Calunnia d'Apelle, xilografia

Titolo: “In simulachrum τησ διαβολησ Ex Appelle”
Epigramma: “Contra eos qui antequam bona relati inter reos ex commisso in fiscum deferantur, ea petunt à principe.

Pressit Apellaeum vindex calumnia nomen,
Ast eadem afflicti proditur arte rei.
Sector in insontes oculis signate cruentis,
Iam ne indemnati praedia posce rei”

P. Coustau, Pegma, Lugduni 1555

Vincenzo Cartari, Le Imagini con la spositione de i dei de gli antichi, Venetia 1556

24.A

Luca Penni, Calunnia d'Apelle, ante1557 (perduta)

Luciano, Déclamation contre la calomnie, traduit du greque par Françoins Blaisot, Tolose 1550

24.B


Giorgio Ghisi, Calunnia d'Apelle, incisione su rame, 1560

Iscrizione (testo esplicativo): “ATTRAHIT INSONTEM PERIVRA CALVMNIA APPELLEM. IN IVS IMMISCENS FANDA NEFANDA SIMVL AURICVLIS IVDEX INSIGNIS TEMPORA ASELLI IVS PARITER REDDIT COCLITE CVM COMITE TEMPORIS AT DEMVM QUAE FERTVR FILIA, SEROS IN LVCEM PROFERT QVI LATVERE DOLOS”


COPIE DAL DIPINTO REALIZZATO DA GIORGIO GHISI

24.B.a


Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, disegno, post 1560

>>

Anton Francesco Doni, Pitture... nelle quali si mostra di nuove inventione..., Padova 1564

25.A

Pieter Brueghel, Calunnia d'Apelle, disegno (tagliato a destra, sinistra e forse in basso), 1565

Acquistato nel 1959 dal Dipartimento Disegni e Stampe del British Museum di Londra

Iscrizione (nomi delle personificazioni): [V]ERITAS, PENI[T]ENCIA, INSIDIAE, FALLACIA, CALUMNIA, LYVOR, SU[SP]ICIO, IGNORANCIA

25.B

Jeremias van Winghe, Calunnia d'Apelle, disegno, prima metà del XVII secolo

Parigi, Bibliothèque Sainte-Geneviève; Bibliothèque Nazionale, Cabinet des Estampes

Iscrizione: nomi delle personificazioni

Baldassare Lanci d'Urbino, interludio a carattere morale messo in scena durante il carnevale del 1568, in occasione del battesimo di Leonora, figlia di Francesco de' Medici e di Giovanna d'Austria, in A. Ceccherelli, Descrizione di tutte le Feste e Mascherate fatte in Firenze per il Carnovale, questo anno 1567, Firenze 1567

G.B. Adriani, Lettera... a Giorgio Vasari, in Giorgio Vasari, Vite de più eccellenti pittori, scultori ed architetti, Firenze 1567

Heinrich Knaust, Calumnia. dass mann dem Affterreden, schendung, Lästerung, Angebung unnd verleumbdung, so auff andere geredt unnd aussgesppeyet wirdt, nicht leichtlich glauben solle, Oration Luciani Samociatrensis. Auss dem Latein in teutsche Sprach verwandelt..., Franckfort am Meyn 1569

26.A


Federico Zuccari, Calunnia, disegno, 1569 (?)

Collezione Richter; Legat Harzens; Amburgo, Kunsthalle

26.B

Federico Zuccari, Calunnia, 1569 (?) (collocazione sconosciuta)

>>

Philostrate, Les images ou tableaux de platte peinture..., Paris 1578

27.A

Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, xilografia, 1582

Iscrizione (nomi delle personificazioni): IGNORANCE SOUPCON CALOMNIE FRAUDE TRAHISON PENITECE VERITE

In Luciano, Les œuvres… traduites du Grec, par Filibert Bretin Aussonois, Parigi 1582, p. 637

Gabriele Paleotti, Discorso intorno alle img sacre e profane, Bologna 1582

Giovanni Paolo Lomazzo, Trattato dell'arte de la pittura, Milano 1584

Giovanni Battista Armenini, De' veri precetti della pittura, Ravenna 1587

28.A


Anton Möller, Calunnia d'Apelle, dipinto su tela, 1588
Una volta conservato a Danzig (Gdannsk), Artushof; distrutto durante la seconda guerra mondiale

Iscrizione (nomi delle personificazioni): IGNORANTIA e SUSPITIO, CALUMNIA, INOCENTIA, LIVOR, INVIDIA, MENDACIUM e PENITENTIA, VERITAS, TEMP.

Precetto posto sul lato inferiore della tela: NE PREMAT INNOCUAM SCELERATA CALUMNIA CAUSAM IUDICII PROCERES PICTA TABELLA MONET

Gregorio Comanini, Il Figino, overo del fine della pittura, Mantova 1591

29.A


Gaspare Venturini, Calunnia d'Apelle, olio su tela, 1592
Modena, Galleria Estense

30.A

Valentin Maler, Calunnia d'Apelle, medaglia in argento, 1594

Norimberga, Germanisches Nationalmuseum

Iscrizione sul verso della medaglia (precetto morale): VIRUS AURIBUS HAURIT

Luciano, Calumnia ... Ioan. Caselio interprete, Helmaestadii 1595

Carl Georg Bange, Oratio de calumnia, Wittenberg 1596


COPIE DALLA MEDAGLIA DELL'UNIVERSITÀ DI ALTDORF

30.A.a


In Emblemata anniversaria academiae Altdorfinae..., Norimberga 1597, c.115v

>>

15.A

Descrizione della composizione eseguita dall'abate del monastero della badia di Ferrara, 1597

6.B.c

Antoine Caron, Calunnia d'Apelle, disegno, ante 1599

Colognenia, Collezione Jabach; Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins


COPIA DAL DISEGNO "CROZAT", OGGI AL LOUVRE

12.B.b

Pieter Paul Rubens, Personificazione dell'Invidia e della Verità, disegno, ante 1600

Parigi, Collezione Jacques Petit-Horry

31.A


Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, xilografia, 1600

In Johannes Wolf von Bergzabern, Lectionum memorabilium et reconditarum tomus secundus, Lauingae 1600

32.A


Johann Sibmacher, Calunnia, incisione su rame, 1600

Iscrizione: personificazioni, attributi, testo esplicativo e versi in tedesco e latino giustapposti all'incisione

Van Mander, Het Schilder-Boeck..., I-II, Harlem1604

Guillaume Du Peyrat, Le tableau de la calomnie, dépeinte au vif, par Apelle. Interprété par G. Du-Peyrat, Paris 1604

26.G.A

Pieter Paul Rubens, Calunnia, disegno, 1604-1608 ca.

Count A. Seilern; Londra, Courtauld Institute Galleries

Luciano, Oratio de non temere credendo calumniae... Recensuit et latinam fecit Georgius Strachanus, Paris 1607


26.F.B

Hans Bock il Vecchio, Calunnia, pittura murale, 1611

Basilea, Rathaus, anticamera del Regierungsratsaal

Iscrizione bilingue

33.A


 

Artista della cerchia di Thomas Vischer, progetto per una vetrata, disegno, dopo il 1611

Monaco, Staatliche Graphische Sammlung

Iscrizione (nomi delle personificazioni): MIDA, BETRÜG e HINDERLIST; CALUMNIA, UNSCHÜLDTT, UNWISSENHEIT e ARGWON, UNSCHÜLDTT; RÜWE, WARHEIT e GERECHTIGKEIT (le iscrizioni dei vizi che affiancano Mida sono invertite con quelle dei vizi che accompagnano Calunnia)

Due precetti morali:
EX BELLO PAX. EX PACE UBERTAS
STRENORUM IMMORTALE ESSE NOMEN

33.B


 

Simson Stark, progetto per una vetrata, disegno, 1613

Berna, Historisches Museum, Sammlung Wyss


COPIA DALLA XILOGRAFIA CHE ILLUSTRA IL TESTO DI BRETIN

27A.a


Jan Ziarnko, Calunnia d'Apelle, incisione su rame, in Luciano, Les œuvres… de nouveau traduites… par I[ean] B[Baudouin], Parigi 1613, frontespizio

Iscrizione (nomi delle personificazioni): IGNORANCE SOUPCON CALOMNIE FRAUDE TRAHISON PENITECE VERITE

Breve testo esplicativo sul verso del foglio: “L’Image de la Calomnie trainant à sa suitte l'Ignorance, le Soupçon, la Fraude, la Trahison, la Penitence, & la Verité”

Luciano, Les œuvres… traduites par I[ean] B[audouin], Paris 1613

34.A


Filippo Ferroverde, Calunnia d'Apelle, xilografia, 1615
Iscrizione (testo esplicativo giustapposto all'incisione):

Tavola della Calumnia dipinta d'Apelle, nella quale vi è il GIUDICE con le orecchie d'Asino dinotante l'Ignoranza, e due donne li fauellano all'orecchie, una è l'IGNORANZA l'altra la SUSPITIONE. Il vecchio che precede alla CALUMNA è l'INVIDIOSO. Quello che per capelli tiene la CALUMNIA è il CALUMNIATO. Le due Donne, che accompagnano la CALUMNIA l'una è la FRAUDE & l'altra l'INSIDIA. Delle due donne abasso una è la PENITENZA riguardante la VERITÀ, effetto del calumniare, che per ricompensa aspetta la vergogna, il danno, & il vituperio.

In Vincenzo Cartari, Le vere e nove Imagini de gli Dei delli Antichi… Ridotte… da Lorenzo Pignoria… Con le Allegorie sopra le Imagini di Cesare Malfatti, Padova 1615, p. 413

Caspar Dornau, Calumniae representatio, ad Apellis Picturam et Luciani scripturam accomodata; literis divinis humanisque illustrata, Gorlici 1616

35.A

Artista svedese non identificato, Allegoria della Giustizia, dipinto murale su legno, 1617 ca.

Wadköping (Svezia), Kungsstugan

Iscrizione nomi delle personificazioni): IUDEX, SUPITIO, IGNORANTIA, SUPERBIA, CALUMNIA, MISER, INSIDIAE, LIVORE, PENITENZA, VERITÀ

Iscrizione esplicativa non originale posta lungo il margine superiore della composizione; il testo spiega che Dio è come un giudice con molte orecchie, che regge nelle proprie mani un morso e una spada, mentre ai suoi piedi si trovano un serpente, un cane e un gallo:

[HERREN] LIKNAS VEDER EN DOMARE
TEN HAFVER MING ØRON ET SVAERD
I HØGRA HAN[DEN OCH ET BE]TSEL I TEN
VENSTRA EN ORM FØR HANS FØTTER
[SAMPT HUNDEN OC]H EN VEDER[HANE...]

N. Caussin, Polyhistor symbolicus, electorum symbolorum & parabolarum historicarum stromata XII libris complectens, Paris 1618

Caspar Dornau, Homo-Diabolus, Francofurti 1618

36.A


Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, xilografia, 1618
Didascalia delle lettere inserite nel testo:

A-DER ZUHÖRER DER VERLEUMBDUNG
B-DIE ARGWOHN
C-DIE UNWISSENHEIT
D-DIE NEIDHART
E-DIE VERLEUMBDUNG
F-DIE BETRIGEREY
G-DER UNSCHULDIIG BEKLAGTE JÜNGLING
H-DIE HINDERLISTIGKEIT
I-DIE REW
K-DIE WARHEIT

In Agapetus, Lucien, Cebes, Herrn Hoff Hauss-Taffel…, Brema 1619, pp. 56-57

In Nicolas Glaser, Klagesang der Nachtigallen, 1619

Luciano, Opera omnia... Johannes Benedictus... recognovit, I-II, Salmirii 1619

26.G.B

Pieter Paul Rubens, Calunnia d'Apelle, pittura murale in grisaille, 1618-1621 ca.

Una volta Maison Hilwerue ad Anversa, soprannominata Rubenshuis; opera non conservata

37.A


Pietre de Grebber, Calunnia d'Apelle, dipinto su tela, 1627

Haarlem, Dr. A. Melchior

Parallelo tra la Calunnia d'Apelle e del Cavalier Federico Zuccaro, in O. Zuccari, Idea de' concetti politici, morali, e christiani di diversi celebri Autori..., Bologna 1628, pp. 293-297

38.A

Philipp Sadeler, Calunnia d'Apelle, incisione su rame, 1629
 

Spiegazione delle lettere inserite nel testo:

A. Midas rex ab asinis auriculis noscendus ius dicit.
Proxime illum stant IGNORANTIA B. & SUSPICIO C.
Ad eius tribunal CALUMNIA K. face armata hominem trahit, a praeeunte LIVORE cor arrodente D. duabus feminis SYCOPHANTIA E. seu insidijs, & FALLACIA F. comitatibus.
POENITENTIA G. vel rependo abit praeeunte VERITATE H.
MISER I. qui supplices manus ad iudicem tendit, grauibus calumnijs premitut

In H. Drexel, Orbis Phëthon sive de universis vitijs linguae pars seconda, Monaco 1629, p. 276

L. Beyerlinck, Magnum theatrum vitae humanae, I-VIII, Coloniae Agrippinae 1631

J. Masen, Speculum imaginum veritatis occultae exhibens symbola, emblemata, hieroglyphica, aenigmata..., Coloniae Ubiorum 1650

Giovanni Domenico Ottonelli e Pietro Berrettini, Trattato della Pittura, e Scultura. Uso et abuso loro, Fiorenza 1652

Salvator Rosa, L'Invidia, in Satire di Salvator Rosa con le note di Anton Maria Salvini e di altri, Londra 1652, pp. 307ss

Luciano, De la traduccion de Perrot Sr d'Ablancourt, I-II, Paris 1654


COPIA DAL DISEGNO REALIZZATO DA MANTEGNA

6.A.c

Rembrandt, Calunnia d'Apelle, disegno, 1656 ca.

J. Richardson padre e figli; J. Barnard; Benjamin West; Sir Thomas Lawrence; S. Woodburn; Londra, British Museum. Secondo A.W. Franks questo disegno sarebbe appartenuto a Jan Six, amico di Rembrandt e borgomastro di Amsterdam

4.A.b

Carlo Roberto Dati, Vite de pittori antichi, Firenze 1667 (viene affiancato alla copia del dipinto di Botticelli realizzata da Vincenzo Gozzini e J. Lasinio all'interno della Reale Galleria di Firenze illustrata, serie I, I, Firenze 1817)

Joachim von Sandrart, L'Academia Todesca della Architectura, Scultura & pittura: Oder Teutsche Academiae der Edlen Bau-, Bild- und Mahlerey- Künste, I, Nürnberg 1675

Luciano, Alle de werken .. , I-II, Amsterdam 1679


26.G.A.a

Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, piatto in argento dorato, Londra 1683

Williama Ewart Gladstone; donato nel 1894 a George Armitstead; donato nel 1979 da Lord Armitstead al Dundee Museums and Art Galleries di Londra


26.G.B.a


Jacob Harrewijn, veduta della casa di Rubens con dettaglio della Calunnia d'Apelle: casa Hilwerue a Anversa, incisione su rame, 1684

Luciano, Works... Translated from the Greek by Ferrand Spence, I-IV, London 1685


DISEGNO PRAPARATORIO AL DIPINTO DI LAIRESSE

39.A.a

Gérard de Lairesse, Tribunal de la Sottise, disegno preparatorio, ante 1689-1690

Collezione Silvestre (venduto il 28 febbraio 1811); collezione Masson; Parigi, Ecole des Beaux-Arts

39.A

Gérard de Lairesse, Tribunal de la Sottise, dipinto su tavola, ante 1689-1690

Liège, Collezione Lombarda; Musée de l'art wallon

P. Bayle, Dictionnaire historique et critique, I, Rotterdam 1697

P. Danet, A complete dictionary of the Greek and Roman antiquities, London 1700

Daniel de La Feuille, Essay d'un dictionnaire contenant la connoissance du monde, des sciences universelles, et particulierement celle des médailles, des passions, des moeurs, des vertus et des vices, & c. Représenté par des Figures Hierogliphiques, expliquées en Prose & en vers, Wesel 1700

40.A

Nicolaus Schauer, Calunnia d'Apelle, dipinto su tela, 1707

Schleusinger, Rathaus; dal 1954 Spielzeug und Heimatmuseum

Iscrizione (testo esplicativo):

Cernis Apelli eo inventu signata colorum,
Usu judicis famulantia pectora iniquis,
Haud meritatae innocuum vique obtrudentia poenae,
Quem Deus ex alto tandem asserit aethere fortis
Defensor veri oppressi justaeque bilancis
Auriculas asini judex advortit ultrasque,
Actori neutramque reo male credulus offert,
Scilicet hinc fallit stolido ignorantia mentem.
Hinc oculis tenebras addit suspicio caecas,
Ergo porta data est obstantibus undique mostris,
Perversus litis censor naepone sectum,
Prospiciat verum erroris caveatque dolorem

Luciano, The Works translated from the Greek by Several Hands, I-IV, London 1710-1711

B. de Montfaucon, L'Antiquité expliquée et représentée en figures, I-IV, Paris 1719

Der Patriot, (n. 45, Donnerstag den 9 November, Hamburg 1724), in Der Patriot... in drei Textbänden... herausgegeben von W. Martens, I, Berlin 1969

David Durand, Histoire de la peinture ancienne extraite de l'Hist. Naturelle de Pline, Liv. XXXV, Londres 1725

Joh. Christoph Gottscheden, Der Biedermann, 1728

Louis Moreri, Le grand dictionnaire historique... enrichi de remarques ... & surtout du Dictionnaire Critique de Mr. Bayle, I, Basle 1731

Trattato della Pittura di Lionardo da Vinci... si sono giunti i tre Libri della Pittura, ed il Trattato della Statua di Leon Battista Alberti in Parigi 1651, Napoli 1733

Charles Rollin, Histoire ancienne des égyptiens, ... des grecs, XI, Paris 1737

Sperone Speroni, Discorso della calumnia, in Opere... tratte da Mss originali, I-V, Venezia 1740

Luciano, Opera. Cum nove versione Tiber. Hemsterhusii e Jo. Matthiae Gesneri..., I-IV, Amsterdami 1743-1746

A. de Claustre, Dictionnaire de mythologie, I-III, Paris 1745

Luciano, Auserlesene Schriften... mit einer Vorrede von Joh. Christoph Gottscheden, Leipzig 1745

Jean-Baptisten Rousseau, Epître aux Muses, citato in Dictionnaire Iconologique ou Introduction à la Connoissance des peintures, sculptures, médailles, estampes, avec des Description tirée des Poètes anciens et modernes par M.D.P., Paris 1750

D. Diderot e J.L.R. D'Alembert, Encyclopédie, ou dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, I-XXXV, Paris 1751-1780

Jacques Lacombe, Dictionnaire portatif des Beaux-Arts, Paris 1752

Lacombe de Prezel Honoré, Dictionnaire iconographique, Paris 1756

Samuel Boyse, The New Pantheon: or Fabulous History of the Heathen Gods, Dublin 1758

Francesco Algarotti, Saggio sopra la pittura, Livorno 1763

Der Greis (Zweites Stück), Magdeburg 1763 e Der Greis (Fünftes Stück), Magdeburg 1763; in Der Greis, I, Leipzig 1776

Michel Dandré-Bardon, Traité de la peinture, Parigi 1765

J.R. de Petity, Le manuel des artistes et des amateurs, ou dictionnaire historique et mythologique, I-IV, Paris 1770

P.J.D. Nougaret, Anecdotes des Beaux-Arts, I, Paris 1776

Luciano, The Works ... from the Greek by Thomas Francklin, I-II, London 1780

Luciano, Oeuvres ..., traduction nouvelle, par l'Abbé Massieu, I-VI, Paris 1781-1787

P.J.D. Nougaret, Anecdotes des Beaux-Arts, I, Paris 1776

41.A


Incisore non identificato, Calunnia d'Apelle, incisione, 1784

Orsini, Saggio sulla composizione della pittura, in Antologia dell'arte pittorica, Augusta 1784

Nicolas Collin, Traité de la calomnie, des calomniateurs et des calomniés, Paris 1787

Christopher Wieland, Gegen die Verleumdung, 1788, in Lukian. Parodien und Burlesken, Zurigo 1948

42.A

Joseph Dreppe, Calunnia d'Apelle, disegno, 1788

Esposto nel 1788 a Liiège; attuale collocazione ignota

F. de Guevara, Commentario de la pintura, Madrid 1788

Luciano, Oeuvres ... traduites du grec [par J.N. Belin de Ballu], I-IV, Paris 1788

Luciano, Sämtliche Werke... Aus dem Griechischen übersetzt... von M. Wieland, I-VI, Leipzig 1788-1789

François de Pange, Reflexions sur la délation et sur le Comité des recherches, Paris 1790

12.D

Jean Broc, La scuola d'Apelle, dipinto su tela, 1800

Parigi, Musée du Louvre

P. Chompre, Dictionnaire portatif de la fable... Nouvelle édition... par A.L. Millin, I-II, Paris 1801

F.-J.-M. Noël, Dictionnaire de la fable, I-II, Paris 1801

Girard de Propiac C.J.C., Dictionnaire d'Amour, Paris 1808

Arnauld Abate, Mémoire sur la vie et les ouvrages d'Apelle, in Mémoires de littérature tirés des registres de l'Académie royale des inscriptions et belles-lettres, XLIX, Paris 1808

F.-J.-M. Noël, Dizionario d'ogni mitologia é antichità, incominciato da Girolamo Pozzoli sulle tracce del dizionario della favola di Fr. Noël, continuato e ampliato dal Prof. Felice Romani e dal Dr. Antonio Peracchi, I, Milano, 1809

Goubeau de la Bilennerie Jacques-François, De la calomnie, Poitiers 1817

Guglielmo Manzi, Le opere di Luciano volgarizzate..., Losanna 1819

12.E


Incisore non identificato, litografia, in M.A. Lenoir, Observations scientifiques et critiques sur Génie, Paris 1821, frontespizio


COPIE DAL DIPINTO REALIZZATO DA GAROFALO (1543)

12.C.a


Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto, XIX secolo

>>

Paillot de Montabert J.N., Traité complet de la peinture, I-IX, Paris 1829

43.A


 

Charles Meynier, Alessandro offre Campaspe ad Apelle, disegno, ante 1832

Digione, Musée des Beaux-Arts

P.T. Dechazelle, Etudes sur l'histoire des arts, I-II, Paris 1834

44.A

Jean Louise Bézard, Calunnia d'Apelle, disegno, 1835-1840 ca.

Londra, Lord Clark Collection; New York, Shepherd Gallery; dal 1984 Cambridge, Collezione Glass

Iscrizione autografa sul verso del foglio: testo esplicativo

44.B

Jean Louise Bézard, Calunnia d'Apelle, disegno e acquerello, 1835-1840 ca.

New York, Shepherd Gallery; Collection Glass, Old Westbury


COPIA DAL DIPINTO REALIZZATO DA FRANCIABIGIO

9.A.a


Giuseppe Guzzi, Calunnia d'Apelle, incisione su rame, in L. Bardi, L'Imperiale e Reale Galleria Pitti, IV, Firenze 1842

Iscrizione (precetto morale): 

CLAUDITE* QUI*REGITIS* POPULOS* HIS* VOCIBUS* AURES* / SIC* MANIBUS* LAPSUS* NOSTRIS* PINXIT* APELLES*

Luciano, Oeuvres complètes... Traduction nouvelle... par Eugène Talbot, I-II, Paris 1857

12.B.f

Collection de dessins originaux de grands maîtres gravés en fac-similé par A Leroy, Paris s.i.d.[1857-1859] (In esso Frédéric Villot descrive l'incisione tratta dal disegno creduto di mano di Raffaello (B.f), servendosi del testo inglese di Talbot)

English abstract

Gallery dedicated to the iconographic and textual sources of Lucian’s Calumny of Apelles of Luciano  from 1408 to 1875.

keywords | Calumny of Apelles; Lucian.

Per citare questo articolo / To cite this article: S. Agnoletto, Una galleria delle Calunnie di Apelle. Fonti iconografiche e testuali (1408-1875), “La Rivista di Engramma” n. 42, luglio/agosto 2005, pp. 15-44 | PDF





































doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2005.42.0010