"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
Engramma
warburg & mnemosyne
indici
archivio
libreria
in fieri
colophon
Indice per autore
Indice Arti Visive
Indice Architettura
Indice Archeologia
Indice Warburg
Interviste
Testi inediti e rari
Presentazione
Policy e procedure redazionali
Redazione | Direzione e Comitato editoriale
International Advisory Board
albo Referee
Centro studi classicA
Associazione culturale Engramma
loading
193
luglio 2022
Tracce Finestre Visioni
cartaceo
ebook
Editoriale
a cura di Monica Centanni, Piermario Vescovo
Marina Apollonio,
Fusione circolare/Endings
. Tra arte cinetica e testo musicale elettroacustico
Guglielmo Bottin
Embodiment
vs
Rejectingness. Per una evoluzione del “sistema di filtri” nell’opera di Pierre Bonnard (1910-1947)
Mario De Angelis
Esposizioni di niente/Testi per niente
Massimo Maiorino
L’indicibile rappresentabile. Su Wittgenstein e Klee
Enrico Palma
Indovinelli compositivi. Esercizi di John Hejduk per gli architetti del nuovo millennio
Susanna Pisciella
Finestre letterarie e finestre visive. Sguardi esteriori e interiori fra tecnica e metafora
Silvia Urbini
Pages d’un Journal de Chantier
. Riflessi di Jean Cocteau in Berthold Lubetkin
Chiara Velicogna
Steve McQueen. How Does One Believe in the Future?
Angela Vettese
__________________________
Note e Recensioni
Venezia “maternamente oscura”. Anish Kapoor alle Gallerie dell’Accademia e a Palazzo Manfrin (aprile/ottobre 2022)
Michela Maguolo
An Archaeology of Silence. Recensione della mostra di Kehinde Wiley (Venezia 2022)
Asia Benedetti
L’incantesimo del fuoco. Sulla mostra “On Fire” alla Fondazione Cini (Venezia 2022)
Andrea Cortellessa
”Cromocracy”. Sulla mostra di Abel Herrero alla Galleria Castello (Venezia 2022)
Andrea Cortellessa
What a Time! Il ritorno del passato tra shock e continuità in due copertine di “Time”
Francesco Giosuè
La memoria di un gesto. Presentazione di
La memoria in tasca
di Emanuele Pellegrini
Silvia De Min
Sogno e visione, secondo David Lynch. Presentazione di: Nicola Settis,
Chi è il sognatore? Guida alla visione di Twin Peaks 3
a cura di Ilaria Grippa e Monica Centanni
abbecedari architettonici
di Sergio Polano. Una presentazione
Beppe Cantele