"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Indici

INDA. Spettacoli dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico nel Teatro Greco di Siracusa

Indice dei contributi pubblicati in Engramma

                                                                                                                                                    
a cura di Anna Fressola, Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini

Regesto degli spettacoli INDA

Anna Fressola
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2019)
n. 170, dicembre 2019

Contributi sulla traduzione, regia, scenografia e messa in scena degli spettacoli INDA (in ordine alfabetico)

Francesca Auteri
Una classicità tribale. I Sette contro Tebe di Marco Baliani al Teatro greco di Siracusa
n. 146, giugno 2017

Anna Banfi
Perché piangere per Ecuba? Recensione a Fondazione INDA, Teatro greco di Siracusa, XLII Ciclo di Spettacoli Classici: Ecuba, Troiane, 11 maggio/25 giugno; mostra INDAretroscena 2006 - Ecuba e Troiane (1939, 1952, 1962, 1974, 1998), Siracusa, Palazzo Greco, 14 maggio/25 giugno
n. 48, maggio 2006

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90
n. 90, maggio/giugno 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Per una drammaturgia dell'attenzione. Editoriale di Engramma 87
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Beltrametti
Perché e come tradurre ancora Antigone. Nota del traduttore di Antigone di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Dionysus Beyond Borders. Editoriale di Engramma n. 148
n. 148, luglio 2017

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Mythologein. Editoriale di Engramma 128
n. 128, luglio/agosto 2015

Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014

Anna Banfi, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
‘Dioniso architetto’. Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Giulia Bordignon, Daniela Sacco

Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. Recensione alle opere: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio - 2 luglio 2003
n. 26, luglio/agosto 2003

Andrea Capra
Da Dioniso a Socrate. Intervisualità del divino fra teatro e dialogo
n. 150, ottobre 2017

Andrea Capra
Dalla carta al teatro. Nota del traduttore di Le Donne al Parlamento di Aristofane (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Monica Centanni

Tradurre Eschilo. Nota del traduttore di Orestea per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Monica Centanni, Stefania Rimini

Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un “cuntu” per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Monica Centanni, Peppe Nanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall'archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003

n. 26, luglio-agosto 2003

Maria Grazia Ciani
Sul tradurre il greco. Appunti per Medea di Euripide (INDA, Siracusa 2009)
n. 109, settembre 2013

Claudia Crocetta
Andromaca in scena: dinamiche drammaturgiche della rappresentazione tragica. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Giuseppe Cuscunà
Una convincente riproposta dell'uso del Coro nella poetica euripidea. Lettura drammaturgica di Fenicie (Inda, 2017)
n. 146, giugno 2017

Silvia De Laude
Nota introduttiva a: Monica Centanni, Margherita Rubino Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario

n. 133, febbraio 2016

Simona Dolari
Cambellotti a Palermo. Recensione della mostra Artista di Dioniso. Duilio Cambellotti e il Teatro greco di Siracusa (1914-1948), Palermo, Teatro Politeama, 29 marzo/25 settembre 2005
n. 41, maggio/giugno 2005

Maria Fallica
Teti pellegrina e salvatrice: note sull’Andromaca di Luca De Fusco. Recensione del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Manuel Giliberti
Dioniso: "E perché voi ancora esitate di fronte all'inevitabile?" Recensione a Baccanti di Euripide per la regia di Antonio Calenda (Siracusa, 2012)
n. 98, maggio/giugno 2012

Alessandro Grilli
Le ragioni del torto. Per una lettura delle Vespe di Aristofane. Nota del traduttore per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Alessandro Grilli
Il trionfo della non-ragione. La comprensione del male in Troiane di Euripide
n. 170, dicembre 2019

Mario Incudine, Pippo Kaballà
Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
con una nota di Monica Centanni, Stefania Rimini


n. 128, luglio/agosto 2015128, luglio/agosto 2015

Fabio Lo Piparo, Giulia Bordignon,
Mythologein. Editoriale di Engramma n. 128
n. 128, luglio/agosto 2015

Martina Midolo
L’antico si veste di moderno. Recensione a: Medea di Seneca, regia di Paolo Magelli, INDA, Siracusa 2015
n. 128, luglio/agosto 2015

Giuseppe Montemagno
Il tempo sospeso, su una riva percossa dal mare 
Su Ifigenia in Aulide (regia di Federico Tiezzi, INDA, Siracusa 2015) 

n. 128, luglio/agosto 2015

Peppe Nanni, Monica Centanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall’archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Peppe Nanni

La tragedia del potere. Agamennone e Coefore di Eschilo: nuova stagione all'Istituto Nazionale del Dramma Antico (10 maggio/3 giugno 2001)
n. 9, giugno 2001

Giusi Norcia
Dioniso al museo. Stanze per una storia memoriale, documentaria e artistica dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Presentazione di: "INDA Retroscena. Immagini parole suoni dalle rappresentazioni classiche", Siracusa, Palazzo Greco 15 giugno/15 settembre 2002
n. 18, luglio/agosto 2002

Moni Ovadia, Oliver Taplin
The strength and beauty of other cultures 
An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia 

n. 128, luglio/agosto 2015

Guido Paduano
Edipo, il Re che voleva sapere troppo. Nota del traduttore di Edipo Re di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Alessandra Pedersoli
Forme, voci e colori dall’antico. Recensione a Prometeo, Baccanti, Rane, regia di Luca Ronconi, Siracusa, Teatro Greco, dal 17 maggio 2002
n. 16, maggio/giugno 2002

Alessandra Pedersoli
Edipo, nero come la peste. Recensione di Edipo Re, regia di Daniele Salvo (XLIX Ciclo di Spettacoli classici, INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Alessandra Pedersoli, Anna Banfi
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009

Alessandra Pedersoli, Anna Banfi
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90 
n. 90, maggio/giugno 2011

Alessandra Pedersoli, Anna Banfi, Giulia Bordignon
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon
L'immortale vitalità del dio. Baccanti di Euripide a Siracusa 1922-2002
poster e approfondimento
n. 60, dicembre 2007

Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon
‘Dioniso architetto’. Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009

Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Orestea 2.0 Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016

Andrea Porcheddu
Prometeo siracusano. Recensione a Prometeo di Eschilo per la regia di Claudio Longhi, XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa
n. 98, maggio/giugno 2012

Emanuele Pulvirenti
Dinamiche del subconscio e del sottinteso nella coreografia del Filottete. Recensione a Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Stefania Rimini
Un lieto girotondo, un triste girotondo. Recensione a Uccelli di Aristofane per la regia di Roberta Torre. XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa
n. 98, maggio/giugno 2012

Stefania Rimini, Monica Centanni
Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un “cuntu” per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Stefania Rimini, Alessandra Pedersoli
Orestea 2.0. Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016

Margherita Rubino, Monica Centanni (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario

n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Daniela Sacco
Le nuove rappresentazioni in scena al Teatro Greco di Siracusa. Recensione a: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco 16 maggio-2 luglio 2003
n. 25, maggio/giugno 2003

Daniela Sacco, Giulia Bordignon 
Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. Recensione alle opere: PersianiEumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio/2 luglio 2003
n. 26, luglio-agosto 2003

Daniela Sacco, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: “Le Vesti di Medea”, Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Andrea Santorio
Orestiade di Eschilo: la scenografia di Pietro Carriglio
n. 65, giugno/luglio 2008

Biagio Scuderi
Filottete: un dramma senza padri e senza eroi. Recensione a: Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Giulia Segnalini
Quando la moda veste la scena. Il caso di Edipo a Colono e di Medea nel XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche presso il Teatro greco di Siracusa
n. 72, maggio/giugno 2009

Maria Stella Spadaro
“Sola con i miei figli”. Recensione a Medea di Euripide, regia di K. Zanussi
XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio-21 Giugno 2009
n. 72, maggio/giugno 2009

Nella Sudano
La dimensione specchiata di Edipo a Colono: riflessioni sulla dialettica scenica. Recensione a: Edipo a Colono regia di Daniele Salvo, XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio/21 Giugno 2009
n. 72, maggio/giugno 2009

Oliver Taplin, Moni Ovadia
The strength and beauty of other cultures. An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia 
n. 128, luglio/agosto 2015

Andrea Tisano
L’altro che noi siamo. Lettura drammaturgica di Sette contro Tebe, regia di Marco Baliani (Inda 2017)
n. 146, giugno 2017

Interviste a registi, attori, scenografi e traduttori degli spettacoli INDA

Marco Baliani
Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
a cura di Anna Banfi
n. 91, luglio 2011

Valerio Binasco
“Gli dèi hanno in mente qualcosa”. Intervista a Valerio Binasco su Fenicie, Teatro greco di Siracusa 2017
a cura di Antonia Di Rosa, Andrea Tisano
n. 146, giugno 2017

Pietro Carriglio
Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio, regista dell’edizione siracusana 2008 dell’Orestea di Eschilo
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno-luglio 2008

Luca De Fusco
Il risveglio del mito. Conversazione con Luca De Fusco a proposito di Orestea 2015/2016
a cura di Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016

Antonio Di Pofi
Agamennone al pianoforte. Intervista ad Antonio Di Pofi, compositore delle musiche per Agamennone di Eschilo al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
a cura di Emilia Trovato
n. 117, giugno 2014

Salvo Disca
Conversando con Salvo Disca, direttore del Coro del Filottete per la regia di Gianpiero Borgia. Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
a cura di Giorgia Capozzi
n. 90, maggio/giugno 2011

Jordi Garcés
Nella quiete della rovina. Colloquio con Jordi Garcés sulle scenografie per il XLVI Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro greco di Siracusa
a cura di Giacomo Calandra di Roccolino
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Numeri monografici con contributi sugli spettacoli INDA

theatra. Numero monografico sul teatro antico
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 72, maggio-giugno 2009

Immagini in movimento
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 90, maggio-giugno 2011

Artisti di Dioniso. Teatro, architettura e archeologia
a cura di Alberto Ferlenga e Alessandra Pedersoli
n. 98, maggio/giugno 2012

Teatro e montaggio
a cura di Giulia Bordignon e Alessandro Grilli
n. 117, giugno 2014

Mythologein
a cura di Giulia Bordignon e Fabio Lo Piparo
n. 128, luglio-agosto 2015

Orestea 2.0
a cura di Alessandra Pedersoli e Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016