"La Rivista di Engramma (online)" ISSN 1826-901X

|

titolo

Teatro e arti performative

Indice dei contributi pubblicati in Engramma

                                                                                                                                                                                                                                                  
a cura di Anna Fressola, Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini

• Indice tematico
• Indice autori

Indice tematico

Pots&Plays | INDA | Teatri greci e romaniMyths&movies | Interviste
Numeri monografici

Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia, Architettura, Web
atti del convegno Luminar 7
a cura di Alessandra Pedersoli, Antonella Sbrilli
n. 69, gennaio 2009

theatra. Numero monografico sul teatro antico
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 72, maggio-giugno 2009

theatra. Edifici teatrali antichi e usi contemporanei
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 77, gennaio-febbraio 2010

theatra. Per una drammaturgia dell'attenzione
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Immagini in movimento
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 90, maggio-giugno 2011

Teatro politico. Numero monografico sul teatro e sul cinema d'impegno sociale
a cura di Anna Banfi e Alessandra Pedersoli
n. 91, luglio 2011

Those are pearls that were his eyes". Numero monografico nell'anniversario de La Tempesta di Shakespeare (1 novembre 1611)
a cura di Monica Centanni e Stefania Rimini
n. 94, novembre 2011

Artisti di Dioniso. Teatro, architettura e archeologia
a cura di Alberto Ferlenga e Alessandra Pedersoli
n. 98, maggio/giugno 2012

Teatro e montaggio
a cura di Giulia Bordignon e Alessandro Grilli
n. 117, giugno 2014

Mythologein
a cura di Giulia Bordignon e Fabio Lo Piparo
n. 128, luglio-agosto 2015

Staging Mnemosyne
Daniela Sacco e Emily Verla Bovino
n. 130, ottobre/novembre 2015

Orestea 2.0
a cura di Alessandra Pedersoli e Stefania Rimini
n. 133, febbraio 2016

Dionysus Beyond Borders
a cura di Giulia Bordignon e Fabio Lo Piparo
n. 148, agosto 2017

Figure del mito: presenze e rappresentazioni
a cura di Alessandra Pedersoli e Marina Pellanda
n. 152, gennaio 2018

Miti in moto
a cura di Alessandra Pedersoli e Stefania Rimini
n. 158, settembre 2018

Interviste

Marco Baliani
Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
a cura di Anna Banfi
n. 91, luglio 2011

Pietro Carriglio
Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio, regista dell'edizione siracusana 2008 dell'Orestea di Eschilo
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno-luglio 2008

Mimmo Cuticchio
Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio
a cura di Anna Banfi
n. 94, novembre 2011

Antonio Di Pofi
Agamennone al pianoforte. Intervista ad Antonio Di Pofi, compositore delle musiche per Agamennone di Eschilo al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
a cura di Emilia Trovato
n. 117, giugno 2014

Nadia Fusini
Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)
a cura di Anna Banfi
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Francesca Mazza
Francesca è Medea. Intervista a Francesca Mazza
a cura di Silvia Veroli
n. 65, giugno-luglio 2008

Stefano Ricci
Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless
a cura di Andrea Porcheddu
n. 108, luglio-agosto 2013

Peter Sellars
"C’è una nuvola in un pezzo di carta". Attualità del mito nel teatro. Intervista con Peter Sellars
a cura di Daniela Sacco
n. 87, gennaio-febbraio 2011

"There is a cloud in a piece of paper", The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 
(edited by Daniela Sacco)
n. 91, luglio 2011

Gabriele Vacis
Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 78, marzo 2010

Indice per autore

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | Seminario Mnemosyne

 A
Danae Antonakou

Danae Antonakou
Συνεργός, lavorare insieme. Presentazione dell'Associazione ΔΙΑΖΩΜΑ
n. 146, giugno 2017

Francesca Auteri

Francesca Auteri
Una classicità tribale. I Sette contro Tebe di Marco Baliani al Teatro greco di Siracusa
n. 146, giugno 2017

B
Marco Baliani

Marco Baliani
Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani

a cura di Anna Banfi

n. 91, luglio 2011

Anna Banfi

Anna Banfi (a cura di)

Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio

n. 94, novembre 2011

Anna Banfi (a cura di)

Storie che danno da pensare. Intervista a Marco Baliani
n. 91, luglio 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90
n. 90, maggio/giugno 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Per una drammaturgia dell'attenzione. Editoriale di Engramma 87
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi
Desaparecido: Omero in Sud-America. Il teatro necessario di César Brie
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi (a cura di)

Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)

n. 87, gennaio/febbraio 2011

Anna Banfi
Parole malgrado tutto
n. 84, ottobre 2010

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Edifici teatrali antichi e usi contemporanei. Editoriale di Engramma 77
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi
Elenco degli edifici teatrali greci e romani in uso in Italia
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi
Teatri negati: storie di teatri che chiudono e storie di teatri che aprono. Tre casi – Milano, Palermo, Portopalo di Capopassero – e un censimento. Recensione a Teatri negati. Censimento dei teatri chiusi in Italia, a cura di Carmelo Guarino e Francesco Giambrone, Franco Angeli, Milano 2008
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Banfi
Teatro antico e pubblico contemporaneo. I festival europei e il teatro all'aperto
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Banfi, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Banfi 
Ritorno a Dioniso: The Archive of Performances of Greek and Roman Drama, in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Anna Banfi
Pots&Plays: Pittura vascolare e teatro tragico
Recensione a Oliver Taplin, Pots&Plays. Interactions between Tragedy and Greek Vase-painting of the Fourth Century B. C., Getty Museum Publications, Los Angeles 2007
n. 65, giugno/luglio 2008

Anna Banfi
Orestea oggi
Intervista a Pietro Carriglio
n. 65, giugno/luglio 2008

Anna Banfi
Orestea, da Eschilo a Pasolini: la parola alla polis
n. 65, giugno/luglio 2008

Anna Banfi, Giulia Bordignon, Monica Centanni
The Age of Mars. Presentazione di Works of Art in Italy. Losses and Survival in the War, London 1945
n. 61, gennaio 2008

Anna Banfi
Il teatro di Eschilo nel XX secolo: attualità della tragedia greca
n. 60, dicembre 2007

Anna Banfi
"A questo mondo non c'è che teatro"
Recensione a Edoardo Sanguineti, Teatro antico. Traduzioni e ricordi, a cura di Federico Condello e Claudio Longhi, Rizzoli, Milano 2006
n. 57, aprile 2007

Anna Banfi
Il dramma di diventare adulti: il grido della poesia antica e l'afasia dei moderni
Recensione a Swallow Song, Oxford, Playhouse 17-18 novembre 2006; Londra, Cochrane Theatre 21-22 novembre 2006
n. 53, dicembre 2006

Anna Banfi
Perché piangere per Ecuba?
Recensione a Fondazione INDA, Teatro greco di Siracusa, XLII Ciclo di Spettacoli Classici: Ecuba, Troiane, 11 maggio/25 giugno; mostra INDAretroscena 2006 - Ecuba e Troiane (1939, 1952, 1962, 1974, 1998), Siracusa, Palazzo Greco, 14 maggio/25 giugno
n. 48, maggio 2006

Anna Banfi
Recenti scoperte dai papiri di Ossirinco
Recensione all'articolo sui Papiri di Ossirinco di David Keys e Nicholas Pyke su "The Indipendent" del 17 aprile; ripreso il 19 aprile da Alessio Altichieri per il "Corriere della Sera"
n. 41, maggio/giugno 2005

Marco Baravalle

Marco Baravalle
Calibano al Lido di Venezia: per una immaginazione selvaggia. Sull'occupazione del Teatro Marinoni (Mostra del Cinema 2011)

n. 94, novembre 2011

Stefano Bartezzaghi

Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni, Daniela Sacco
Presentazione del volume: ll teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Roland Barthes

Roland Barthes
Les Romains au cinéma [1953]
Introduzione al testo a cura di Stefania Rimini
n. 82, luglio-agosto 2010

Elisa Bastianello

Elisa Bastianello
Architetture dell'eco. Vincenzo Scamozzi e Athanasius Kircher alle origini della scienza acustica
n. 154, marzo 2018

Elisa Bastianello
L'inaugurazione del Teatro Contarini a Piazzola sul Brenta (1679)
n. 146, giugno 2017

Elisa Bastianello
Nota alla nuova edizione e ai criteri di trascrizione del trattato Spectacula di Pellegrino Prisciani
n. 85, novembre 2010

Anna Beltrametti

Anna Beltrametti
Perché e come tradurre ancora Antigone. Nota del traduttore di Antigone di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Maria Bergamo

Maria Bergamo
Immagini di voci, di gesti, di riti: sul valore performativo dell'arte medievale
n. 88, marzo 2011

Maria Bergamo, Katia Mazzucco
La maschera, la tragedia, la bellezza, il destino
Recensione a Dolls, regia di Takeshi Kitano, Giappone 2002
n. 19, settembre 2002

Marco Berisso

Marco Berisso
"Se si scrive / lepre...". Performatività del testo di Corrado Costa (due esempi)
n. 145, maggio 2017

Elisa Bernard

Elisa Bernard
La gestualità del dolore rituale tra parole e immagini
n. 139, novembre 2016

Gianfranco Bettin

Gianfranco Bettin, Giovanni Dell'Olivo
Kociss. Passione e morte dell'ultimo bandito veneziano di Roberto Bianchin (con testi di Gianfranco Bettin e Giovanni Dell'Olivo)
n. 109, settembre 2013

Jacopo Bonetto

Jacopo Bonetto, Marianna Bressan
I teatri romani in Grecia e l'esempio del Pythion di Gortina a Creta
, in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Lorenzo Bonoldi

Lorenzo Bonoldi
Alexanders. Due adorabili infedeli
Sulla percezione cinematografica della Macedonia prima e dopo la scoperta delle tombe reali di Vergina (1977): Alexander the Great (Robert Rossen, 1956), Alexander (Oliver Stone, 2004)

n. 79, aprile 2010

Lorenzo Bonoldi
Panatenaiche del Terzo Millennio
Recensione a La cerimonia di inaugurazione dei giochi olimpici di Atene 2004
n. 36, ottobre 2004

Lorenzo Bonoldi
Cantami, o Diva, d'Hollywood l'Achille
Recensione a Troy, regia di Wolfgang Petersen, USA 2004

n. 34, giugno/luglio 2004

Lorenzo Bonoldi
The accidental Botticelli: vero falso o pubblicità ingannevole?
Recensione a Diana ed Endimione, icona promozionale per il film The Accidental Detective, regia di Vanna Paoli, Italia/USA 2003

n. 26, luglio/agosto 2003

Lorenzo Bonoldi
S di Shakespeare, successo e soldi. Recensione al film O come Otello, regia di Tim Blake Nelson
n. 20, ottobre 2002

Lorenzo Bonoldi
I due corpi della regina, da Lucas a Lucas
Recensione a Star Wars: episodio II, L'attacco dei cloni, regia di George Lucas, USA 2002

n. 18, luglio/agosto 2002

Lorenzo Bonoldi, Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
From Hell to Hell
Recensione a From Hell - La vera storia di Jack lo Squartatore, regia di Albert e Allen Hughes, USA 2001

n. 14, febbraio 2002

Lorenzo Bonoldi
Il Rinascimento è di scena
Recensione a Il mestiere delle armi, regia di Ermanno Olmi, Italia 2001

n. 10, luglio 2001

Giulia Bordignon

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Dionysus Beyond Borders. Editoriale di Engramma n. 148
n. 148, luglio 2017

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo (a cura di)
Serial/Portable Classic. Galleria degli allestimenti di Milano e Venezia
n. 129, settembre 2015

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Mythologein. Editoriale di Engramma 128
n. 128, luglio/agosto 2015

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Briciole dal banchetto di Omero 
Presentazione del volume Scene dal mito, Guaraldi 2015 

n. 128, luglio/agosto 2015

Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014

Giulia Bordignon
Personificazioni di concetti astratti nelle rappresentazioni teatrali e nelle raffigurazioni vascolari: alcuni esempi
n. 107, giugno 2013

Giulia Bordignon, Monica Centanni, Silvia Galasso
Pots&Plays. Editoriale di Engramma 107
n. 107, giugno 2013

Anna Banfi, Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
'Dioniso architetto' Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: "Le Vesti di Medea", Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Giulia Bordignon, Daniela Sacco

Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa 
Recensione alle opere: PersianiEumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio - 2 luglio 2003

n. 26, luglio/agosto 2003

Giulia Bordignon
Odissea americana?
Recensione a Fratello dove sei?, regia dei f.lli Cohen, USA 2000
n. 4, dicembre 2000

Malvina Borgherini


Malvina Borgherini
Trasmutazioni: dal classico al teatro contemporaneo, in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Diletta Bortesi

Diletta Bortesi
Recensione a Mission Impossible 2
regia di John Woo, USA 2000

n. 2, ottobre 2000

Emily Verla Bovino

Emily Verla Bovino
Wanting to See Duse, or, On Goshka Macuga's Preparatory Notes for a Chicago Comedy, inspired by Aby Warburg-as-amateur-Playwright
n. 130, ottobre/novembre 2015

Emily Verla Bovino, Daniela Sacco
Staging Mnemosyne. Editoriale di Engramma 130
n. 130, ottobre/novembre 2015

Michele Bracco

Michele Bracco
La poesia, il ritmo, il corpo
n. 132, gennaio 2016

Marianna Bressan

Jacopo Bonetto, Marianna Bressan
I teatri romani in Grecia e l'esempio del Pythion di Gortina a Creta
, in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Ester Brunet

Ester Brunet
"Tramandare-tradire": storiografia e senso dell'antico nel Fellini Satyricon
n. 49, giugno 2006

José Emilio Burucúa

José Emilio Burucúa
Pathosformeln de lo cómico en el grabado europeo de la modernidad temprana. Extracts from Imagen y la Risa (2007)
n. 130, ottobre/novembre 2015

C
Giacomo Calandra di Roccolino

Giacomo Calandra di Roccolino (a cura di)
Nella quiete della rovina. Colloquio con Jordi Garcés sulle scenografie per il XLVI Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro greco di Siracusa
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Giorgia Capozzi

Giorgia Capozzi (a cura di)
Conversando con Salvo Disca, direttore del Coro del Filottete per la regia di Gianpiero Borgia
Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Andrea Capra

Andrea Capra
Da Dioniso a Socrate. Intervisualità del divino fra teatro e dialogo
n. 150, ottobre 2017

Andrea Capra
Dalla carta al teatro. Nota del traduttore di Le Donne al Parlamento di Aristofane (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Pietro Carriglio

Pietro Carriglio
Orestea oggiIntervista a Pietro Carriglio
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno/luglio 2008

Elena Flavia Castagnino Berlinghieri

Elena Flavia Castagnino Berlinghieri

Dioniso in Sicilia. Editoriale di Engramma 143

n. 143, marzo 2017

Paolo Castelli

Paolo Castelli
L'arte della memoria tra il XVIII e il XX secolo. Alcuni episodi nell'evoluzione delle mnemotecniche moderne
n. 70, febbraio/marzo 2009

Maria Luisa Catoni

Maria Luisa Catoni
Vino, immagini, canti
n. 143, marzo 2017

Monica Centanni

Monica Centanni, Bruno Roberti
Spettatori: di spalle, di fronte all’indicibile, scossi dal vitale battito cardiaco, al ritmo dell’estasi dionisiaca. Conversazione con Andrea De Rosa, regista di Baccanti, Pompei 2017
n. 148, agosto 2017

Monica Centanni
Dioniso, il dio del piacere
n. 143, marzo 2017

Monica Centanni

Ghosts evoking Ghosts. Phantoms of regality on Aeschylean stage, from Persians to Oresteia
n. 133, febbraio 2016

Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Ritmo e schema. Editoriale di Engramma 132
n. 132, gennaio 2016

Monica Centanni
Elogio del coraggio. Khaled Al Asaad, in memoriam. Editoriale di Engramma 131 
n. 131, dicembre 2015 
full English version | In Praise of Courage – Khaled Al Asaad, in memoriam. Editorial 

Monica Centanni (a cura di)
Palmyra-Parigi: sommovimenti tellurici sulla faglia della civiltà. Testo corale
n. 131, dicembre 2015

Maria Bergamo, Monica Centanni, Silvia De Laude
In occasione del finissage delle mostre Serial/Portable Classic, Fondazione Prada, Milano e Venezia 2015. Editoriale di Engramma 129
n. 129, settembre 2015

Monica Centanni
Originale Assente: il paradigma filologico. Una proposta di metodo in stile corsaro
n. 129, settembre 2015

Monica Centanni, Stefania Rimini

Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Monica Centanni
A B C della guerra negli atlanti di Aby Warburg, Ernst Jünger, Bertolt Brecht: presentazione della mostra | Venezia 28.4.2015-8.5.2015
n. 127, maggio/giugno 2015

Giulia Bordignon, Monica Centanni, Silvia De Laude, Daniela Sacco (montaggio a cura di Alex Cernecca e Nicola Noro)
Figli di Marte alla ricerca di testi e immagini: una galleria
n. 127, maggio/giugno 2015

Monica Centanni

Tradurre Eschilo. Nota del traduttore di Orestea per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)

n. 117, giugno 2014

Monica Centanni, Silvia Galasso
Mito e rappresentazioni. Editoriale di Engramma 109
n. 109, settembre 2013

Giulia Bordignon, Monica Centanni, Silvia Galasso
Pots&Plays. Editoriale di Engramma 107
n. 107, giugno 2013

Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni, Daniela Sacco
Presentazione del volume: Il teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Monica Centanni, Stefania Rimini

"Those are pearls that were his eyes". Storie di naufragi e di migranti, nell'anniversario di The Tempest di William Shakespeare (1 novembre 1611 / 1 novembre 2011). Editoriale di Engramma 94

n. 94, novembre 2011

Monica Centanni e Maria Rizzarelli (a cura di)
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis

n. 91, luglio 2011

Monica Centanni

Nota ad Aristotele, Poetica 1451a36-1451b32 (e a Supplici a Portopalo, Portopalo di Capopassero, 19.09.2009, h. 21.50)

n. 74, settembre 2009

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli

Niente a che vedere con Dioniso? 
Recensione di: Massimo Fusillo, Il dio ibrido. Dioniso e le "Baccanti" nel Novecento, Il Mulino, Bologna 2006 
n. 55, marzo 2007

Monica Centanni, Margherita Rubino (a cura di)
Gassman, Pasolini e i filologi (saggio-documentario video, Italia 2005, 30')
n. 49, giugno 2006

Monica Centanni
Tradurre l'oro. Le pagine incipitarie greca e latina dell'Iliade in un codice miniato rinascimentale
n. 30, gennaio/febbraio 2004

Monica Centanni, Peppe Nanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall'archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003

n. 26, luglio-agosto 2003

Monica Centanni
Un film, una tragedia contemporanea
Recensione a I cento passi, regia di Marco Tullio Giordana, Italia 2000

n. 3, novembre 2000

Giovanni Cerri

Giovanni Cerri
Gestualità nelle Baccanti di Euripide
n. 109, settembre 2013

Giovanni Cerri
Il dialogo tragico e il ruolo della gestualità
n. 99, luglio/agosto 2012

Gaia Clotilde Chernetich

Gaia Clotilde Chernetich
Café Müller di Pina Bausch. Memoria, trasmissione e citazione nel teatro contemporaneo italiano degli anni Duemila
n. 152, gennaio 2018

Maria Grazia Ciani

Maria Grazia Ciani
Sul tradurre il greco. Appunti per Medea di Euripide (INDA, Siracusa 2009)
n. 109, settembre 2013

Tommaso Colombo

Tommaso Colombo
I nuovi archivi del Piccolo Teatro: un'architettura a faccette
,  in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Massimo Crispi

Massimo Crispi
Come il canto ci obbliga a voltarci indietro. Scrittura artistica, semiseria, di un “nipotino d’Orfeo”
n. 152, gennaio 2018

Claudia Crocetta

Claudia Crocetta
Andromaca in scena: dinamiche drammaturgiche della rappresentazione tragica
Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Giuseppe Cuscunà

Giuseppe Cuscunà
Una convincente riproposta dell'uso del Coro nella poetica euripidea. Lettura drammaturgica di Fenicie (Inda, 2017)
n. 146, giugno 2017

Mimmo Cuticchio

Mimmo Cuticchio
Migranti tra cinema e teatro. Intervista a Mimmo Cuticchio

a cura di Anna Banfi

n. 94, novembre 2011

D
Giacomo Dalla Pietà

Giacomo Dalla Pietà
Ottavia: tragedia per melodramma
Recensione a Pseudo-Seneca, Ottavia, a cura di Biagio Conte, testo latino a fronte, Rizzoli, Milano 2004
n. 55, marzo 2007

Roberto Danese

Roberto Danese
Proiezioni dell'antico nella cultura contemporanea ovvero il cinema e lo sguardo mutante sul classico. Anfitrione di Plauto, tra Sarsina e Weimar
n. 82, luglio-agosto 2010

 
Claudia Daniotti

Claudia Daniotti
"Una presenza incombente nella cultura occidentale"
Recensione a: Claudio Franzoni, Tirannia dello sguardo. Corpo, gesto, espressione nell'arte greca, Einaudi, Torino 2006
n. 54, gennaio/febbraio 2007

Claudia Daniotti
Chocolat. Recensione a Chocolat, regia di Lasse Hallström, Gran Bretagna/Usa 2000
n. 7, aprile 2001

Freddy Decreus

Freddy Decreus
Dionysus, a twofold master of ceremony in Jan Fabre's Mount Olympus
n. 133, febbraio 2016

Freddy Decreus
Elfriede Jelinek's Bambiland (2003), Yana Zarifi's Persians (2006) and Zack Snyder's 300 (2007), three different ways to invent ourselves 
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Giacomo Dalla Pietà

Giacomo Dalla Pietà
Il Ritorno: un testo alla ribalta. Recensione a De Reditu - Il ritorno, regia di Claudio Bondì, con Elia Schilton, Rodolfo Corsato, Roberto Herlitzka, Italia, 2004
n. 32, aprile 2004

Silvia De Laude

Silvia De Laude
Nota introduttiva a: Monica Centanni, Margherita Rubino Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario

n. 133, febbraio 2016

Silvia De Laude
Cortesie per gli ospiti. "L'Atlante del gesto" di Virgilio Sieni (Fondazione Prada, Milano)
n. 129, settembre 2015

Maria Bergamo, Monica Centanni, Silvia De Laude
In occasione del finissage delle mostre Serial/Portable Classic, Fondazione Prada, Milano e Venezia 2015. Editoriale di Engramma 129
n. 129, settembre 2015

Dario Del Corno

Dario Del Corno
Il finale delle Eumenidi e il ritorno all'età dell'oro
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Marco De Marinis

Marco De Marinis
Visioni del clown nel teatro del Novecento
n. 146, giugno 2017

Agostino De Rosa

Agostino De Rosa
“In obscurum coni... acumen”. Sui termini skenographia e skiagraphia nel mondo classico
n. 150, ottobre 2017

Francesco Bergamo, Agostino De Rosa
Nuove forme di rappresentazione multimediale della Laguna di Venezia
n. 60, dicembre 2007

Antonia Di Rosa

Antonia Di Rosa, Andrea Tisano
"Gli dèi hanno in mente qualcosa". Intervista a Valerio Binasco su Fenicie, Teatro greco di Siracusa 2017
n. 146, giugno 2017

Simona Dolari

Simona Dolari
Il nuovo Museo Cambellotti a Latina
Recensione a Museo Duilio Cambellotti, Latina, Piazza San Marco, Palazzo della Cultura
n. 45, gennaio 2006

Simona Dolari
Cambellotti a Palermo
Recensione della mostra Artista di Dioniso. Duilio Cambellotti e il Teatro greco di Siracusa (1914-1948), Palermo, Teatro Politeama, 29 marzo/25 settembre 2005
n. 41, maggio/giugno 2005

E
ErosAntEros

ErosAntEros
Agata Tomsic, ErosAntEros
Itinerari scenici e compositivi attraverso la Ninfa e l'Atlante di Warburg
n. 130, ottobre/novembre 2015

F
Maria Fallica

Maria Fallica
Teti pellegrina e salvatrice: note sull'Andromaca di Luca De Fusco
Recensioni del XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Alberto Ferlenga

Alberto Ferlenga (a cura di)
Aldo Rossi, Scenografia e costumi per l'Elettra, Taormina, 1992

n. 98, maggio/giugno 2012

Alberto Ferlenga
Teatri di città
, in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia 2008)
n. 69, gennaio 2009

Kurt W. Forster

Kurt W. Forster
Tempo del teatrino. The Untimeliness of Aldo Rossi
n. 150, ottobre 2017

Ugo Fracassa

Ugo Fracassa
"Il gesto era un fatto pensoso". Villa, l'arte e la scrittura
n. 145, maggio 2017

Claudio Franzoni

Claudio Franzoni
A testa bassa, tra Grecia e Settecento
n. 90, maggio/giugno 2011

Claudio Franzoni
Qualche appunto sui gesti del Medioevo
Recensione a Chiara Frugoni, La voce delle immagini, Einaudi, Torino 2010

n. 88, marzo 2011

Claudio Franzoni
Memoria corporale
n. 84, ottobre 2010

Claudio Franzoni
Danzare i gesti. A proposito di Schemata di Maria Luisa Catoni. Lettura di approfondimento
n. 46, marzo 2006

Victor Oscar Freeburg

Victor Oscar Freeburg
Mythos, immagini e montaggio cinematografico da: L'arte di fare film [1918], Diabasis, Parma 2013
n. 117, giugno 2014

Massimo Fusillo

Massimo Fusillo
Allusioni, ellissi, dettagli. Sul narrare pittorico di "Lady Macbeth" (UK 2016)
n. 150, ottobre 2017

Massimo Fusillo
Sdoppiamento e seduzioni. Baccanti - Sleuth 
n. 82, luglio/agosto 2010

Massimo Fusillo
Attualizzare/Universalizzare. Medea sullo schermo 
n. 79, aprile 2010

Nadia Fusini

Nadia Fusini
Storia di una tempesta, sul fondale della Tempesta. Da Vivere nella tempesta (2016)
n. 137, agosto 2016

Nadia Fusini
Di vita si muore. Intervista a Nadia Fusini (autrice di Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, Milano, Mondadori 2010)
a cura di Anna Banfi

n. 87, gennaio/febbraio 2011

G
Silvia Galasso

Giulia Bordignon, Monica Centanni, Silvia Galasso
Editoriale di Engramma 107
n. 107, giugno 2013

Silvia Galasso
Pittura vascolare, mito e teatro: l'immagine di Medea tra VII e IV secolo a. C. Saggio e galleria
n. 107, giugno 2013

Monica Centanni, Silvia Galasso
Mito e rappresentazioni. Editoriale di Engramma n. 109
n. 109, settembre 2013

Michela Garda

Nicola Gardini
Tra il segno e il suono: gesti vocali nella poesia sonora
n. 145, maggio 2017

Lisa Gasparotto

Lisa Gasparotto (a cura di)
La lingua di Atlante. Abbecedario del teatro di Anagoor
n. 130, ottobre/novembre 2015

Roberto Giambrone

Roberto Giambrone
Gardenia. Sul teatro della fine
n. 87, gennaio-febbraio 2011

Roberto Giambrone
La seconda vita del derviscio. Appunti sulla falsificazione della memoria
n. 74, settembre 2009

Alessandro Giammei

Alessandro Giammei
"Desdemona, noun, See Othello". Giulia Niccolai: Gender&Neoavanguardia
n. 145, maggio 2017

Laura Gianvittorio

Choreutika. Performing and Theorising Dance in Ancient Greeceedited by Laura Gianvittorio, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2017
n. 148, agosto 2017

Manuel Giliberti

Manuel Giliberti
Dioniso: "E perché voi ancora esitate di fronte all'inevitabile?" Recensione a Baccanti di Euripide per la regia di Antonio Calenda (Siracusa, 2012)
n. 98, maggio/giugno 2012

Maddalena Giovannelli

Maddalena Giovannelli
Oreste in Brianza. Recensione a sdisOrè di Giovanni Testori
n.133, febbraio 2016

Alessandro Grilli

Alessandro Grilli
Eroismo femminile e integrazione culturale. Una genealogia gender della ‘final girl’
n. 154, marzo 2018

Alessandro Grilli
Mito, tragedia e racconto per immagini nella ceramica greca a soggetto mitologico (V-IV sec. a.C.): appunti per una semiotica comparata
n. 120, ottobre 2014

Giulia Bordignon, Alessandro Grilli
Teatro e montaggio. Editoriale di Engramma 117
n. 117, giugno 2014

Alessandro Grilli
Le ragioni del torto. Per una lettura delle Vespe di Aristofane. Nota del traduttore per la messa in scena al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

Michele Guerra

Michele Guerra
"A young and enthusiastic champion of the cinema". Victor Oscar Freeburg e la natura del film. Introduzione a: Victor Oscar Freeburg, L'arte di fare film [1918], Diabasis, Parma 2013
n. 117, giugno 2014

I
Gregory Ioannides

Gregory Ioannides
The European Network Database: Goals and Perspectives. Atti Luminar 7
n. 69, gennaio 2009

Eleftheria Ioannidou

Eleftheria Ioannidou
The Persians without empathy. Recensione alla stagione 2009 del Teatro Greco di Epidauro
n. 77, gennaio-febbraio 2010

I
Cornelia Isler-Kerényi

Cornelia Isler-Kerényi
Dioniso sull'altare di Pergamo (traduzione a cura di Giacomo Calandra di Roccolino e Monica Centanni)
n. 90, maggio/giugno 2011

J
Erith Jaffe Berg

Erith Jaffe Berg
Jewish Theatre Production in Venice During the Renaissance 
n. 136, giugno/luglio 2016

K
Pippo Kaballà

Mario Incudine, Pippo Kaballà
Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
con una nota di Monica Centanni, Stefania Rimini


n. 128, luglio/agosto 2015128, luglio/agosto 2015

Raoul Kirchmayr

Raoul Kirchmayr
Pasolini e Foucault: teatro del corpo e politiche della verità. Presentazione del volume Pasolini, Foucault e il 'politico' (Venezia, 2016)
n. 146, giugno 2017

L
Chiara Lagani

Chiara Lagani
Immagini, parole e ritornanze mitiche nei Libri di Oz di L. Frank Baum
n. 150, ottobre 2017

Chiara Lagani
Per un Atlante delle immagini. Fanny & Alexander di fronte al metodo Warburg,  in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia 2008)
n. 69, febbraio 2009

Chiara Lagani
Alice attraverso lo specchio di Fanny & Alexander
n. 161, dicembre 2018

Laura Leuzzi

“I, Kusama, am the modern Alice in Wonderland”. Alice e Kusama, di riflesso per infiniti specchi
n. 161, dicembre 2018

Fabio Lo Piparo

Fabio Lo Piparo
Torn Fillets and a Broken Sceptre: Cassandra’s Costume, Props and Attributes in Ancient Greek Drama and Vase-Painting
n. 148, agosto 2017

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Dionysus Beyond Borders. Editoriale di Engramma n. 148
n. 148, agosto 2017

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Mythologein. Editoriale di Engramma n. 128
n. 128, luglio/agosto 2015

Giulia Bordignon, Fabio Lo Piparo
Briciole dal banchetto di Omero. Presentazione del volume: Scene dal mito, Guaraldi, Rimini 2015 
n. 128, luglio/agosto 2015

Fabio Lo Piparo
Il canestro di Ione, la κίστη di Erittonio: mitografia, drammaturgia e iconografia di un oggetto
n. 120, ottobre 2014

Luana Lovisetto

Luana Lovisetto
Scheda sul Satiro di Mazara del Vallo: dati e interpretazioni
n. 28, novembre 2003

M
Goshka Macuga

Goshka Macuga, in collaboration with Dieter Roelstraete
Preparatory Notes for a Chicago Comedy
n. 130, ottobre/novembre 2015

Michela Maguolo

Around 1968. I Pink Floyd nel Paese delle meraviglie 
n. 161, dicembre 2018

Vittoria Majocchi

Vittoria Majocchi
"Dioniso e Ade sono lo stesso". Una proposta di interpretazione della funzione delle mascherette teatrali di Lipari
n. 3, novembre 2000

Milcho Manchevski
Before the rain. Intervista a cura di Cinzia Dal Maso
n. 79, aprile 2010

Valerio Massimo Manfredi
Ritorno ad Alessandria: archeologia e sceneggiatura nella classical fiction, da Cleopatra a Ipazia
intervista a cura di Lorenzo Bonoldi

n. 79, aprile 2010

Pierpaolo Martino

Pierpaolo Martino
Voce, suono, sperimentazione. La musica di Bowie come teatro
n. 141, gennaio 2017

Annalisa Maurizzi

Annalisa Maurizzi
Bologna, 27 gennaio/2 febbraio 1487: il corteo trionfale e la fabula mitologica nelle nozze tra Annibale Bentivoglio e Lucrezia d'Este
n. 86, dicembre 2010

Katia Mazzucco

Katia Mazzucco
Ombre e lumi. È in scena la pittura
Recensione agli allestimenti di Luca Ronconi (Sebastiano del Piombo 1485-1547) e Peter Greenaway (Leonardo's Last Supper) - Milano, Palazzo Reale
n. 65, giugno/luglio 2008

Katia Mazzucco
La sostanza dei sogni: la scena teatrale nel cono di luce del proiettore cinematografico. Recensione a Alessandra Orsini, Città e conflitto. Mario Martone regista della tragedia greca, premessa di Massimo Fusillo, Bulzoni editore, Roma 2005
n. 50, luglio/settembre 2006

Katia Mazzucco
Maddalena Sacer non è Medea. Recensione a: Teatrino Clandestino, Madre e Assassina, ideazione di Fiorenza Menni e Pietro Babina; regia, drammaturgia e musiche di Pietro Babina Milano, Teatro Leonardo 30 gennaio 2005; Ravenna, Teatro Rasi 26 febbraio; Barcellona, Mercat de les Flors 10/13 marzo; Palermo, Teatro Bellini 30 marzo/10 aprile
n. 39, febbraio 2005

Maria Bergamo, Katia Mazzucco
La maschera, la tragedia, la bellezza, il destino
Recensione a Dolls, regia di Takeshi Kitano, Giappone 2002

n. 19, settembre 2002

Katia Mazzucco
Il diario di Bridget Austen Jones
Recensione a Il diario di Bridget Jones, regia di Sharon Maguire; interpreti: Renée Zelleweger, Hugh Grant, Colin Firth dal romanzo di Helen Fielding

n. 13, dicembre 2001/gennaio 2002

Katia Mazzucco
Orfeo frustrato e la Menade anoressica
Recensione a Rock dj, video musicale di Robbie Williams

n. 4, dicembre 2000

Martina Midolo

Martina Midolo
L’antico si veste di moderno. Recensione a: Medea di Seneca, regia di Paolo Magelli, INDA, Siracusa 2015
n. 128, luglio/agosto 2015

Ivano Mistretta

Ivano Mistretta

Cento anni di Tempesta
n. 94, novembre 2011

Giuseppe Montemagno

Giuseppe Montemagno
Il tempo sospeso, su una riva percossa dal mare 
Su Ifigenia in Aulide (regia di Federico Tiezzi, INDA, Siracusa 2015) 

n. 128, luglio/agosto 2015

Paolo Morachiello

Paolo Morachiello
Odèia e anfiteatri romani
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Paolo Morachiello
Teatri romani
n. 72, maggio/giugno 2009

Roberta Morosini

Roberta Morosini
Naufragio con spettatore (a bordo). Petrarca “nocchiere della sua nave”
n. 147, luglio 2017

N
Peppe Nanni

Peppe Nanni
L'inchiostro fosforescente di Jünger, Warburg e Brecht
n. 127, maggio/giugno 2015

Peppe Nanni
Qualcosa che ha inizio, che accade per davvero, e che finisce. Lettura di Jean-Luc Nancy, Corpo teatro, Cronopio, Napoli 2008
n. 91, luglio 2011

Monica Centanni, Peppe Nanni
Il vetro di Atena: Duilio Cambellotti, un esperimento italiano di arte totale. Presentazione alla mostra: Duilio Cambellotti. Opere dall'archivio, Ragusa, Castello di Donnafugata, 27 aprile/17 luglio 2003

n. 26, luglio-agosto 2003

Peppe Nanni

Amleto rivive al Farnese. Recensione all'opera: La tragica storia di Amleto principe di Danimarca, di William Shakespeare, regia di Walter Le Moli, Parma, Teatro Farnese, 20 giugno/7 luglio 2002
n. 18, luglio-agosto 2002

Peppe Nanni

La tragedia del potere. Agamennone e Coefore di Eschilo: nuova stagione all'Istituto Nazionale del Dramma Antico (10 maggio/3 giugno 2001)
n. 9, giugno 2001

Elena Nonveiller

Elena Nonveiller
L'onirica facies del dio. Recensione del film Métamorphoses di Christophe Honoré (Francia 2014)
n. 120, ottobre 2014

Giusi Norcia

Giusi Norcia
Dioniso al museo. Stanze per una storia memoriale, documentaria e artistica dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Presentazione di: "INDA Retroscena. Immagini parole suoni dalle rappresentazioni classiche", Siracusa, Palazzo Greco 15 giugno/15 settembre 2002
n. 18, luglio/agosto 2002

O
Moni Ovadia

Moni Ovadia, Oliver Taplin
The strength and beauty of other cultures 
An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia 

n. 128, luglio/agosto 2015

P
Guido Paduano

Guido Paduano
Edipo, il Re che voleva sapere troppo. Nota del traduttore di Edipo Re di Sofocle (INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Marco Paronuzzi

Alessandra Pedersoli, Marco Paronuzzi
Teatri greci e romani censiti. Elenco e mappe
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Marco Paronuzzi, Daniele Pisani, Daniela Sacco
Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Editoriale di Engramma 60
n. 60, dicembre 2007

Nicola Pasqualicchio

Giorgio Pasquali
Morte e resurrezione delle maschere. Fantasmi della commedia dell'arte nel teatro musicale di Gian Francesco Malipiero
n. 150, ottobre 2017

Alessandra Pedersoli

Alessandra Pedersoli, Marina Pellanda
Figure del mito. Editoriale di Engramma n. 152
n. 152, gennaio 2018

Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Theatrum mundi. Editoriale di Engramma 146
n. 146, giugno 2017

Alessandra Pedersoli, Silvia Urbini
David Bowie, body and soul. Il corpo dell'artista nel teatro delle arti. Editoriale di Engramma 141
n. 141, gennaio 2017

Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Orestea 2.0 Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli

Ritmo e schema. Editoriale di Engramma 132

n. 132, gennaio 2016

Alessandra Pedersoli
Edipo, nero come la peste. Recensione di Edipo Re, regia di Daniele Salvo (XLIX Ciclo di Spettacoli classici, INDA, Siracusa 2013)
n. 107, giugno 2013

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Immagini in movimento. Editoriale di Engramma 90 
n. 90, maggio/giugno 2011

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Per una drammaturgia dell'esistente
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Alessandra Pedersoli (a cura di)
Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo

n. 78, marzo 2010

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Edifici teatrali antichi e usi contemporanei. Editoriale di Engramma 77
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Alessandra Pedersoli, Marco Paronuzzi
Teatri greci e romani censiti. Elenco e mappe
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli
Theatra. Editoriale di Engramma 72
n. 72, maggio/giugno 2009

Anna Banfi, Alessandra Pedersoli, Giulia Bordignon
Regesto degli spettacoli INDA nel Teatro greco di Siracusa (1914-2009)
n. 72, maggio/giugno 2009

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli
'Dioniso architetto' Materiali dall'archivio INDA per una storia della scenografia contemporanea nei teatri antichi
n. 69, gennaio 2009

Alessandra Pedersoli (con Giulia Bordignon)
L'immortale vitalità del dio. Baccanti di Euripide a Siracusa 1922-2002
poster e approfondimento
n. 60, dicembre 2007

Monica Centanni, Alessandra Pedersoli

Niente a che vedere con Dioniso? 
Recensione di: Massimo Fusillo, Il dio ibrido. Dioniso e le "Baccanti" nel Novecento, Il Mulino, Bologna 2006 

n. 55, marzo 2007

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: "Le Vesti di Medea", Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Alessandra Pedersoli
Forme espressive del dolore nell'arte del '400: poligenesi da un prototipo comune?
n. 21, novembre/dicembre 2002

Alessandra Pedersoli
Forme, voci e colori dall'antico
Recensione a Prometeo, Baccanti, Rane, regia di Luca Ronconi, Siracusa, Teatro Greco, dal 17 maggio 2002
n. 16, maggio/giugno 2002

Marina Pellanda

Alessandra Pedersoli, Marina Pellanda
Figure del mito. Editoriale di Engramma n. 152
n. 152, gennaio 2018

Marina Pellanda
Lo specchio di Alice attraverso il cinema
n. 161, dicembre 2018

Daniele Pisani

Marco Paronuzzi, Daniele Pisani, Daniela Sacco
Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Editoriale di Engramma 60
n. 60, dicembre 2007

Oliviero Ponte di Pino

Oliviero Ponte di Pino
"Blocco cognitivo", paranoia nazionale e nuovo teatro del grottesco
n. 108, luglio/agosto 2013

Andrea Porcheddu

Andrea Porcheddu
Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless
n. 108, luglio/agosto 2013

Andrea Porcheddu
Prometeo siracusano
Recensione a Prometeo di Eschilo per la regia di Claudio Longhi, XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa

n. 98, maggio/giugno 2012

Andrea Porcheddu

Teatro 'bene comune'. A quattro mesi dall'occupazione del Teatro Valle di Roma
n. 94, novembre 2011

Andrea Porcheddu
Attrito: teatri resistenti al Novecento. Recensione al LXIII Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico 
di Vicenza (BaccantiAndromacadi Euripide)
n. 77, gennaio/febbraio 2010 RS

Emanuele Pulvirenti

Emanuele Pulvirenti
Dinamiche del subconscio e del sottinteso nella coreografia del Filottete. Recensione a Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

R
Ludovico Rebaudo

Ludovico Rebaudo
The Underworld Painter and the Corinthian adventures of Medea. An interpretation of the crater in Munich
n. 109, settembre 2013

Ludovico Rebaudo
Teatro e innovazione nelle iconografie vascolari. Qualche riflessione sul Pittore di Konnakis
n. 107, giugno 2013

Ludovico Rebaudo
Il tema di ‘Niobe in lutto’
n. 99, luglio-agosto 2012

Stefano Ricci

Intervista con Stefano Ricci, a proposito di Grimmless

a cura di Andrea Porcheddu

n. 108, luglio-agosto 2013

Stefania Rimini

Stefania Rimini
Un teatro senza paraventi. Bestie di scena di Emma Dante fra privazione e iconicità
n. 150, ottobre 2017

Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Theatrum mundi. Editoriale di Engramma 146
n. 146, giugno 2017

Stefania Rimini

Il risveglio del mito. Conversazione con Luca De Fusco a proposito di Orestea 2015/2016
n. 133, febbraio 2016

Stefania Rimini

Reloading Clitennestra. Presentazione di Clitennestra Millennium di Vincenzo Pirrotta
n. 133, febbraio 2016

Alessandra Pedersoli, Stefania Rimini
Orestea 2.0 Editoriale di Engramma 133
n. 133, febbraio 2016

Monica Centanni, Stefania Rimini

Nota a Mario Incudine, Pippo Kaballà, Un "cuntu" per Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia, Inda, Siracusa 2015)
n. 128, luglio/agosto 2015

Stefania Rimini
Un lieto girotondo, un triste girotondo. Recensione a Uccelli di Aristofane per la regia di Roberta Torre. XLVIII Ciclo di Rappresentazioni classiche nel Teatro greco di Siracusa
n. 98, maggio/giugno 2012

Monica Centanni, Stefania Rimini

"Those are pearls that were his eyes". Storie di naufragi e di migranti, nell'anniversario di The Tempest di William Shakespeare (1 novembre 1611 / 1 novembre 2011). Editoriale di Engramma 94
n. 94, novembre 2011

Stefania Rimini
Schegge di racconto nella giungla delle città. La paura siCura di Gabriele Vacis
n. 91, luglio 2011

Stefania Rimini, a cura di
Farfalline di Carmelo Vassallo (liberamente tratto da Bellas Mariposas di Sergio Atzeni)
n. 91, luglio 2011

Stefania Rimini
Indomita Psyche. La nostra anima di Alberto Savinio (1944) e Can't Be Tamed di Miley Cyrus (2010)
n. 82, luglio-agosto 2010

Stefania Rimini
Tragedia di una femme revoltée. La Medea cinematografica di Lars von Trier (e Carl Theodor Dreyer)
n. 79, aprile 2010

Stefania Rimini
Gli schermi del mito: palinsesti dell’antico dalla celluloide al 3D (Introduzione a "Engramma" n. 79)
n. 79, aprile 2010

Stefania Rimini
Pasolini e la "voce addolorata" della tragedia
n. 77, gennaio/febbraio 2010

Maria Rizzarelli

Monica Centanni e Maria Rizzarelli (a cura di)
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis

n. 91, luglio 2011

Bruno Roberti

Bruno Roberti
Mysterium Pasolini: tra Petrolio e Calderón
n. 133, febbraio 2016

Bruno Roberti
"Della stessa stoffa dei sogni". Morfologie e migrazioni di The Tempest
n. 94, novembre 2011

Bruno Roberti
Alice, o le meraviglie di un negativo
n. 161, dicembre 2018

Andrea Rodighiero

Andrea Rodighiero
Cinema e tragedia
n. 79, aprile 2010

Aldo Rossi

Aldo Rossi

Scenografia e costumi per l'Elettra, Taormina, 1992

a cura di Alberto Ferlenga

n. 98, maggio/giugno 2012

Margherita Rubino

Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)

Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario

n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)

Monica Centanni, Margherita Rubino (a cura di)
Gassman, Pasolini e i filologi (saggio-documentario video, Italia 2005, 30')
n. 49, giugno 2006

S
Daniela Sacco

Daniela Sacco
La matrice tragica dell'atto artistico
n. 130, ottobre/novembre 2015

Daniela Sacco
Pensare per immagini. Il principio drammaturgico del montaggio
n. 127, maggio/giugno 2015

Daniela Sacco
Mito e teatro. Il principio drammaturgico del montaggio. Presentazione del volume (Mimesis 2013)
n. 117, giugno 2014

Stefano Bartezzaghi, Monica Centanni, Daniela Sacco
Presentazione del volume: Il teatro della Sfinge e altri mitodrammi. Variazioni sul mito, scritture per la scena
n. 104, marzo 2013

Daniela Sacco
Pensare per immagini. Il principio drammaturgico del montaggio. A partire dall'Abicì della guerra di Bertolt Brecht 
n. 100, settembre/ottobre 2012 (II ed. n. 127, maggio/giugno 2015)

Daniela Sacco
Una partitura (post)drammatica. Per una lettura di Einstein on the Beach di Robert Wilson
n. 98, maggio/giugno 2012

Daniela Sacco (edited by) 

"There is a cloud in a piece of paper", The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 

n. 91, luglio 2011

Daniela Sacco (a cura di) 

"C’è una nuvola in un pezzo di carta". Attualità del mito nel teatro. Intervista con Peter Sellars
n. 87, gennaio/febbraio 2011

Marco Paronuzzi, Daniele Pisani, Daniele Sacco
Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Editoriale di Engramma 60
n. 60, dicembre 2007

Giulia Bordignon, Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco
Ninfa, barbara e maga: i volti di Medea negli Spettacoli Classici a Siracusa. Recensione alla mostra: "Le Vesti di Medea", Siracusa, Palazzo Greco, Museo e Centro studi INDA 26 febbraio-25 aprile 2005; catalogo Lombardi Editore
n. 40, marzo/aprile 2005

Giulia Bordignon, Daniela Sacco

Lo strabismo di Dioniso: il duplice sguardo sull’antico negli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. 
Recensione alle opere: PersianiEumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco, 16 maggio/2 luglio 2003

n. 26, luglio-agosto 2003

Daniela Sacco
Le nuove rappresentazioni in scena al Teatro Greco di Siracusa. Recensione a: Persiani, Eumenidi di Eschilo, regia di Antonio Calenda; Vespe di Aristofane, regia di Renato Giordano, Siracusa, Teatro Greco 16 maggio-2 luglio 2003
n. 25, maggio/giugno 2003

Daniela Sacco
Anche Mercurio presenzia al Giubileo. Commento a un articolo anonimo da "La Repubblica", giovedì 1 febbraio 2001, p. 24
n. 6, febbraio/marzo 2001

Andrea Santorio

Andrea Santorio
Pellegrino Prisciani e la pratica teatrale alla corte d'Este di Ferrara
n. 85, novembre 2010

Andrea Santorio
Orestiade di Eschilo: la scenografia di Pietro Carriglio
n. 65, giugno/luglio 2008

Antonella Sbrilli

Antonella Sbrilli
Ninfa a Filadelfia. Recensione a Lady in the Water, film di M. Night Shyamalan, USA 2006.
n. 51, ottobre 2006

Alessandro Scafi

Alessandro Scafi
L'Atlante della memoria: sinfonia di immagini per un teatro di frammenti
n. 100, settembre/ottobre 2012

Luca Scarlini

Luca Scarlini
Il guardaroba degli abiti sacri: Bowie e il potere dell'abito tra moda ed esoterismo
n. 141, gennaio 2017

Simona Scattina

Simona Scattina
Tempesta. L' ekphrasis performata nel teatro Anagoor
n. 150, ottobre 2017

Simona Scattina
To be or not to be, Alice. Compagnia della Fortezza, Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà
n. 161, dicembre 2018

Marco Sciotto

Marco Sciotto
Il poema dell'informe. 'l mal de' fiori di Carmelo Bene
n. 115, aprile 2014

Biagio Scuderi

Biagio Scuderi
Per un’estetica dell’intervallo. Echi warburghiani nella regia lirica di Federico Tiezzi
n. 130, ottobre/novembre 2015

Biagio Scuderi
Filottete: un dramma senza padri e senza eroi. Recensione a: Filottete, regia di Giampiero Borgia, XLVII ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa
n. 90, maggio/giugno 2011

Giulia Segnalini

Giulia Segnalini
Quando la moda veste la scena. Il caso di Edipo a Colono e di Medea nel XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche presso il Teatro greco di Siracusa
n. 72, maggio/giugno 2009

Peter Sellars

Peter Sellars
"There is a cloud in a piece of paper", The actuality of myth in the theater of Peter Sellars. A conversation with Peter Sellars 

edited by Daniela Sacco

n. 91, luglio 2011

Caterina Soranzo

Caterina Soranzo
La nascita del 'teatro alla veneziana'. Il primato dei Teatri Tron e Michiel nell’invenzione dell’edificio teatrale nel XVI secolo
n. 152, gennaio 2018

Maria Stella Spadaro

Maria Stella Spadaro
"Sola con i miei figli". Recensione a Medea di Euripide, regia di K. Zanussi
XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio-21 Giugno 2009
n. 72, maggio/giugno 2009

Lucio Spaziante

Lucio Spaziante
Bowie playing to be: la narrazione e il raffinato gioco della rockstar senza soggetto
n. 141, gennaio 2017

Giulio Stumpo

Giulio Stumpo
La valorizzazione dello spettacolo e del patrimonio culturale
, contributo in "Atti del convegno Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" (Venezia, 2008) 
n. 69, gennaio 2009

Nella Sudano

Nella Sudano
La dimensione specchiata di Edipo a Colono: riflessioni sulla dialettica scenica. Recensione a: Edipo a Colono regia di Daniele Salvo,
XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Teatro greco di Siracusa, 9 Maggio/21 Giugno 2009

n. 72, maggio/giugno 2009

T
Cristiano Tessari

Cristiano Tessari, Alessandra Pedersoli
Da Perseo a Perseo: il filo rosso dell'ars combinatoria. Un colloquio con Cristiano Tessari su Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini di Chris Columbus (2010) e Scontro tra titani di Louis Leterrier (2010)
a cura di Alessandra Pedersoli
n. 82, luglio-agosto 2010

Oliver Taplin

Oliver Taplin
The Siracusa Tragedy-Vase: Oedipus and his Daughters
n. 150, ottobre 2017

Moni Ovadia, Oliver Taplin
The strength and beauty of other cultures 
An appreciation of Aeschylus’ Le Supplici (Suppliants), INDA, Siracusa 2015 and an interview with director Moni Ovadia 

n. 128, luglio/agosto 2015

Oliver Taplin
Interactions between Oliver Taplin and the Italian Seminar
n. 107, giugno 2013

Oliver Taplin
About Pots & Plays. Testo della conferenza tenuta presso l'Università di Catania il 18 gennaio 2010, traduzione italiana: Raffigurazioni vascolari e rappresentazioni teatrali, a cura di Anna Banfi
n. 78, marzo 2010

Andrea Tisano

Andrea Tisano
Niobe in lutto: dipingere il silenzio. La fortuna iconografica della versione eschilea nella ceramica magnogreca di IV secolo
n. 152, gennaio 2018

Antonia Di Rosa, Andrea Tisano
"Gli dèi hanno in mente qualcosa". Intervista a Valerio Binasco su Fenicie, Teatro greco di Siracusa 2017
n. 146, giugno 2017

Andrea Tisano
L'altro che noi siamo. Lettura drammaturgica di Sette contro Tebe, regia di Marco Baliani (Inda 2017)
n. 146, giugno 2017

Stefano Tomassini

Stefano Tomassini
Romeo e Giulietta d’après. Diario sull’osservare la danza, i corpi sfocati e il viaggio. A proposito di: Roberto Zappalà, Romeo e Giulietta 1.1 la sfocatura dei corpi
n. 152, gennaio 2018

Stefano Tomassini
Danze fuori dal buco. Sulla fortuna coreografica de La giara di Pirandello
n. 150, ottobre 2017

Stefano Tomassini
Atlante immemorabile. Virgilio Sieni a Palazzo Strozzi (Firenze, 12 aprile 2014)
n. 130, ottobre/novembre 2015

Stefano Tomassini
Une indication occulte: La Belle au bois dormant e il balletto in poche parole
n. 122, dicembre 2014

Agata Tomsic

Agata Tomsic, ErosAntEros
Itinerari scenici e compositivi attraverso la Ninfa e l'Atlante di Warburg
n. 130, ottobre/novembre 2015

Paolo Tonin

Paolo Tonin
Recensione a Titus, regia di Julie Taymor, sceneggiatura di Julie Taymor da Titus Andronicus di William Shakespeare, USA 2000
n. 1, settembre 2000

Mario Torelli

Mario Torelli
Il tempio, la festa, il passato. Immagine e storia degli edifici templari greci 
n. 110, ottobre 2013

Giulia Torello Hill

Giulia Torello Hill
Gli Spectacula di Pellegrino Prisciani e il revival del teatro classico a Ferrara
n. 85, novembre 2010

Andrea Torre

Fabrizio Bondi, Andrea Torre
Poesia Verbovisionaria, Editoriale di Engramma n. 145
n. 145, maggio 2017

Andrea Torre
Facendo saltare le parole. Sulle 'scritture vocali' di Gabriella Bartolomei
n. 145, maggio 2017

Andrea Torre
Testo come spazio. Paolo Beni e l’architettura memoriale di Santa Giustina a Padova
n. 126, aprile 2015

Roberta Torre

Monica Centanni e Maria Rizzarelli (a cura di)
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis

n. 91, luglio 2011

Christian Toson

Christian Toson
L‘agorà e la piazza civica, spazi teatrali per la parrhesia. La città costruita intorno allo spazio vuoto
n. 155, aprile 2018

Emilia Trovato

Emilia Trovato
Agamennone al pianoforte. Intervista ad Antonio Di Pofi, compositore delle musiche per Agamennone di Eschilo al Teatro greco di Siracusa (Fondazione Inda, 2014)
n. 117, giugno 2014

U
Silvia Urbini

Alessandra Pedersoli, Silvia Urbini
David Bowie, body and soul. Il corpo dell'artista nel teatro delle arti. Editoriale di Engramma 141
n. 141, gennaio 2017

V
Gabriele Vacis

Monica Centanni e Maria Rizzarelli (a cura di)
Intervista su Miracoli a Librino. Intervista a fronte con Roberta Torre e Gabriele Vacis

n. 91, luglio 2011

Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità. Un colloquio con Gabriele Vacis su Supplici a Portopalo

a cura di Alessandra Pedersoli

n. 78, marzo 2010

 
Tim Vergeer

Tim Vergeer
Horror on Stage in the Dutch Republic. Re-thinking a Tableau Vivant from Joost van den Vondel’s Gysbreght van Aemstel (1637)
n. 130, ottobre/novembre 2015

Silvia Veroli

Silvia Veroli
From Medea. Maternity blues
Recensione dello spettacolo From Medea di Grazia Varesani (con Francesca Mazza)
n. 65, giugno/luglio 2008

Silvia Veroli
Francesca è Medea
Intervista a Francesca Mazza
n. 65, giugno/luglio 2008

Angela Vettese

Angela Vettese
David Bowie e la performance nell’arte visiva dagli anni Settanta ai Duemila
n. 141, gennaio 2017

Giuseppe Virelli

Giuseppe Virelli
L’arte del dandy, il dandy come (opera d’) arte
n. 141, gennaio 2017

W
Shelton Waldrep

Shelton Waldrep
Body of Art. On Bowie, Gender and Fashion
n. 141, gennaio 2017

Claudia Wedepohl

Claudia Wedepohl

Dalla Pathosformel all'Atlante del linguaggio dei gesti

n. 119, settembre 2014

Z
Vitale Zanchettin

Vitale Zanchettin
Carlo Scarpa. Progetti per il Teatro. Presentazione della mostra, Treviso, Centro Carlo Scarpa, 8 giugno/21 novembre 2009
n. 72, maggio/giugno 2009

Flavia Zelli

Flavia Zelli
Interpretare la rovina. Il restauro del Teatro Romano di Clunia tra ricerca archeologica e progetto di architettura
n. 103, gennaio/febbraio 2013

Seminario Mnemosyne (saggi corali, in ordine cronologico)

Redazione di "Engramma"
Alexander (nei dettagli nascosto). Recensione a Alexander, regia di Oliver Stone, USA 2004
n. 39, febbraio 2005

Seminario Mnemosyne 2001b
Dal teatro della morte al teatro della pietà. Tavola Fantasma ex Mnemosyne Atlas, Tavola 42 e immagine Tavola fantasma [impaginazione originale: febbraio/marzo 2001]
a cura di Monica Centanni e Katia Mazzucco, con la collaborazione di Sara Agnoletto, Maria Bergamo, Lorenzo Bonoldi, Giulia Bordignon, Claudia Daniotti, Giovanna Pasini, Alessandra Pedersoli, Linda Selmin, Daniela Sacco, Valentina Sinico
n. 6, febbraio/marzo 2001

Seminario Mnemosyne 2000b
Il teatro della morte. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 42 e letture grafiche [impaginazione originale: ottobre 2000]
a cura di Monica Centanni e Katia Mazzucco, con la collaborazione di Sara Agnoletto, Maria Bergamo, Lorenzo Bonoldi, Giulia Bordignon, Claudia Daniotti, Giovanna Pasini, Alessandra Pedersoli, Linda Selmin, Daniela Sacco, Valentina Sinico
n. 2, ottobre 2000

temi di ricerca

indici

colophon

archivio